Come disattivare Windows Defender completamente
scritto da IlMagoDelComputer
In questo tutorial andrò a spiegarti come disattivare Windows Defender completamente dal tuo computer, sia questo un dispositivo fisso o anche un portatile, all’interno del quale come sistema operativo è presente Windows 10.
Affascinato dalla novità teconologica e curioso di provare il suo funzionamento, hai acquistato ed installato Windows 10, ma ora non vuoi avere come antivirus Windows Defender e non sai proprio come fare?
Hai sempre usato un antivirus diverso da Windows Defender, per cui vuoi continuare ad utilizzare lo stesso perché ti sei sempre trovato bene, ma non sai come procedere?
Ebbene sei capitato proprio nel posto giusto. Dammi retta, fermati qualche minuto a leggere questa guida e vedrai che troverai tutte le risposte che stai cercando alle tue domande.
Infatti, come ti anticipavo all’inizio, questo mio tutorial si pone come obiettivo proprio quello di spiegarti come rimuovere Windows Defender che è un antivirus molto diverso da tutti gli altri: diverso in che senso?
Forse ti stai chiedendo.
Presto detto: questo specifico antivirus si attiva di default quando installi Windows 10 sul tuo dispositivo oppure quando vai ad effettuare l’aggiornamento del sistema operativo, operazione in seguito alla quale si scarica – sempre in maniera del tutto automatica – Windows Defender e, contemporaneamente si disinstalla qualsiasi altro antivirus fino a quel momento presente sul computer.
Insomma detta così potrebbe sembrare un’imposizione senza via di scampo: o Windows Defender o nulla.
Stai sereno, però, perché ti assicuro che non è affatto così e a breve ti spiegherò in maniera dettagliata come disattivare Windows Defender completamente, dal tuo computer, potendo così scegliere un altro programma di protezione, con il quale ti trovi più a tuo agio.
Ti anticipo sin da subito che non si tratta di un’operazione immediata, come avviene con gli altri antivirus, ma seguendo con attenzione le mie indicazioni non incontrerai troppe difficoltà.
Innanzitutto se hai una versione Pro o Enterprise di Windows 10 puoi disattivare completamente Windows Defender usando l’Editor dei criteri di gruppo locale, mentre se disponi della versione Home dovrai agire sul registro di sistema.
Operazioni diverse, per entrambi le quali ti fornirò tutte le indicazioni di cui potrai avere bisogno, in modo tale che alla fine tu possa sapere alla perfezione come disattivare del tutto Windows Defender.
L’importante ora è che tu ti prenda un po’ di tempo per te e che ti accomodi sulla tua poltrona preferita, davanti allo schermo del computer così da seguire passo passo ogni indicazione presente nella guida, finalizzata a spiegarti come rimuovere Windows Defender.
Per il resto lascia fare a me.
Poni attenzione alle procedure e lasciati guidare di passaggio in passaggio. Vedrai che in brevissimo tempo anche tu saprai come disattivare Windows Defender completamente e potrai, quindi, tornare ad usare il tuo antivirus preferito senza nessuna difficoltà.
Come disattivare Windows defender completamente
Se vuoi disattivare Windows Defender in maniera permanente, devi installare un altro software antivirus: Windows provvederà automaticamente a disabilitare la protezione fornita da Defender e a mantenere attiva solo quella dell’antivirus alternativo installato sul PC (in quanto mantenere due antivirus attivi sul sistema è dannoso e rallenta le prestazioni generali del computer).
Se non sai quale antivirus alternativo installare, fai un “giretto” sul mio tutorial dedicato ai migliori antivirus gratis per Windows 10.
Come dici? Hai già installato un antivirus alternativo ma Windows non ha disattivato Defender?
Vuoi disattivare Defender senza installare un antivirus alternativo? In casi come questi, puoi mettere mano al registro di sistema e forzare la disattivazione di Defender.
Mi raccomando, però, cerca di evitare di restare completamente senza antivirus: equivarrebbe a un suicidio se il tuo PC è dotato di connessione a Internet!
- apri la finestra Esegui di Windows
premendo la combinazione di tasti Win+R dalla tastiera del computer
Si aprirà la finestra Esegui dove puoi inserire comandi testuali
- scrivi il seguente comando testuale per aprire il Registro di sistema di Windows
regedit
- poi premi il tasto Invio / Enter dalla tastiera
Si aprirà la finestra del Registro di sistema di Windows.
{IMM – FINESTRA REGISTRO DI SISTEMA DI WINDOWS}
Questa finestra presenta due colonne:
– una stretta sulla sinistra
– una più estesa sulla destra
- vai sulla colonna sinistra della schermata
- cerca il percorso seguente
HKEY_LOCAL_MACHINE\\SOFTWARE\\Policies\\Microsoft\\Windows Defender
- e cliccaci per aprire le cartelle
A questo punto dobbiamo creare un nuovo valore nella parte destra della schermata.
- clicca col tasto destro del mouse in una posizione vuota della parte di destra della schermata
Si aprirà un menu
- scegli Nuovo > valore DWORD (32 bit) dal menu
- arrivato a questo passo, rinomina la chiave appena creata in DisableAntiSpyware nel modo seguente:
- cliccaci due volte rapidamente col tasto sinistro del mouse
- scrivi come valore 1
- premi il tasto Invio / Enter dalla tastiera
Per applicare la modifica effettuata:
- riavvia Windows
Come verificare se Windows Defender è disattivato correttamente
Se tutto è andato per il verso giusto
apri la finestra Impostazioni di Windows
Aggiornamento e sicurezza
Sicurezza di Windows
Protezione da virus e minacce
Windows Defender risulterà disattivato o inaccessibile perché “La protezione da virus e minacce è gestita dalla tua organizzazione”
In caso di ripensamenti
Come attivare Windows Defender di nuovo
per attivare nuovamente Windows Defender
- apri l’Editor del registro di sistema
- cancella la chiave DisableAntiSpyware che hai creato in precedenza
- facendo clic destro su di essa
- selezionando la voce Elimina dal menu che compare
Le modifiche avranno effetto solo dopo aver riavviato il sistema
- riavvia Windows
aver cliccato sul pulsante Riavvia nel pannello di gestione di Defender