Come bloccare gli aggiornamenti su Windows 10
In questo tutorial ti mostrerò come bloccare gli aggiornamenti su windows 10
La procedura può sembrare difficile, ma in realtà non lo è ed è alla portata di utenti anche degli utenti meno esperti.
A differenza dei precedenti sistemi operativi di casa Microsoft su windows 10 non è più disponibile l’opzione che consente di bloccare completamente l’istallazione degli aggiornamenti.
Puoi utilizzare un metodo alternativo che consente di bloccare gli aggiornamenti ma in maniera meno aggressiva.
Puoi utilizzare due differenti sistemi a seconda delle tue esigenze e preferenze: Notifica per la pianificazione del riavvio
Imposta come connessione a consumo.
La notifica per la pianificazione del riavvio è un’opzione che permette di installare gli aggiornamenti in maniera pianificata, oltre ad alcune feature accessorie che impediscono e ritardano l’installazione di determinati update.
Procedura per bloccare gli aggiornamenti su Windows 10
1)Vai start e digita impostazioni di windows update
2) Nella finestra che si apre premi sulla voce Opzioni avanzate e fai clic sul menu presente sotto la voce Scegli come installare gli aggiornamenti.
In seguito, seleziona l’opzione Notifica per la pianificazione del riavvio.
Se selezioni questa opzione gli update disponibili per il sistema operativo saranno scaricati ugualmente ma ti verrà chiesto di pianificare un riavvio per completare l’installazione degli stessi.
Puoi apporre un segno di spunta sulla casella collocata accanto alla voce Ritarda aggiornamenti.
Se vuoi puoi bloccare gli aggiornamenti anche per altri prodotti Microsoft togliendo il segno di spunta alla casella “Scarica aggiornamenti per altri prodotti Microsoft durante l’aggiornamento di Windows. Conferma chiudendo la finestra visualizzata a schermo. Puoi sempre decidere di riattivare gli aggiornamenti se necessario in questo modo:
- 1. Vai su Impostazioni di Windows Update
- 2. Clicca su Opzioni Avanzate
3. Seleziona la voce automatico dal menu a tendina collocato sotto la voce “Scegli come installare gli aggiornamenti e togli il segno di spunta alla voce scarica aggiornamenti per altri prodotti Microsoft durante l’aggiornamento di Windows e acanto alla voce ritarda aggiornamenti.
Bloccare gli aggiornamenti con la voce Imposta come connessione a consumo.
Un altro modo per bloccare gli aggiornamenti di windows 10 è bloccare il download dei dati in background sia per le app installate che per il sistema operativo in modo da evitare costi a sorpresa per l’utente.
Tale funzionalità può però essere attivata solo se utilizzi una connessione di tipo wifi e non via cavo.
Vai su start
Digita impostazioni
Fai click sul risultato collocato sotto la voce corrispondenza migliore
Dalla finestra che si apre sul desktop clicca su rete ed internet
Individua la voce wifi dalla barra laterale e cliccaci sopra.
Nella schermata che adesso ti verrà mostrata clicca sulla voce Opzioni avanzate collocata sotto il nome della rete Wi-Fi alla quale risulta collegato il tuo PC, individua la voce Imposta come connessione a consumo e poi porta su ON il relativo interruttore cliccandoci sopra.
Puoi ripristinare le impostazioni andando nella sezione Rete e Internet delle impostazioni di Windows 10, premi sulla voce Wi-Fi collocata sulla barra laterale, fai clic su Opzioni avanzate, seleziona la rete senza fili alla quale è collegato il computer e portare su OFF l’interruttore presente sotto la voce Imposta come connessione a consumo.
Una modalità alternativa per bloccare gli aggiornamenti è utilizzare un software apposito per questo scopo. Il programma funziona nascondendo gli aggiornamenti di windows e impedendone l’istallazione automatica. Puoi scaricarlo dal sito microsoft. premendo poi sulla voce Download the “Show or hide updates” troubleshooter package now annessa alla pagina Web che ti viene mostrata.
Puoi visualizzare gli aggiornamenti o nasconderli cliccando l’opzione hide/show update.