Come impostare Gmail sul browser Google Chrome
scritto da IlMagoDelComputer
In questo articolo ti spiegherò come impostare Gmail sul browser Google Chrome, ed avere una piccola icona con la G di Gmail, per poter leggere la posta di Gmail direttamente dal tuo browser Chrome.
Sul browser Google Chrome è possibile inserire collegamenti ad app come Gmail, ed avere praticamente delle shortcut (collegamenti veloci) ad applicazioni che utilizziamo spesso.
Se hai un account Gmail che hai registrato sul sito di Google e che usi per la posta elettronica Gmail oppure per il tuo smartphone Android, puoi configurare anche il browser Google Chrome per leggere rapidamente la posta dal server Gmail.
In questa guida in particolare ti illustrerò un modo simpatico di personalizzare il browser Google Chrome ed accedere a Gmail dalla barra del browser Google Chrome.
Sinceramente è più consigliabile configurare un client di posta come Posta di Windows o Mail del Mac per leggere la posta elettronica, soprattutto se hai diversi indirizzi di posta elettronica per lavoro.
Se non hai ancora un indirizzo di posta elettronica Gmail, puoi creare facilmente un account Gmail seguendo i passaggi qui sotto:
come creare un account Gmail
Una volta creato un account Gmail sul server di Google, se utilizzi il browser Chrome abitualmente, puoi impostare Gmail sulla barra di navigazione di Google Chrome.
Potrai accedere alla tua posta elettronica di Gmail dal browser senza inserire ogni volta la password dell’account di posta.
In questa ti illustrerò i passaggi per poter creare una shortcut (scorciatoia veloce) sulla barra di Google (che si chiama Omnibar).
Passaggi per impostare una icona Gmail sulla barra di Chrome
- apri il browser Chrome che hai installato sul tuo computer
- clicca sul pulsante Impostazioni sulla sinistra
- cerca la voce Motore di ricerca
- clicca sulla freccia a destra della voce Imposta motori di ricerca
- clicca sul tasto Aggiungi
Apparirà una finestra con tre campi:
Motore di ricerca
Parola chiave
URL
scrivi Posta in arrivo Gmail nel campo Motore di ricerca
scrivi gm nel campo Parola chiave
scrivi https://mail.google.com/mail/ca/u/0/#search/%s nel campo URL
- chiudi la schermata Impostazioni
Ora puoi digitare l’abbreviazione gm nella barra degli indirizzi di Chrome per poter aprire direttamente la tua casella di posta Gmail.
Se preferisci un’altra abbreviazione puoi personalizzarla scrivendo una parola diversa al posto di gm nel campo Parola chiave.