Come parlare con un operatore TIM
scritto da IlMagoDelComputer
In questo tutorial ti spiegherò i passaggi per parlare con un operatore telefonico della TIM.
In un mondo sempre più pieno di smartphone e dispositivi mobili, il numero degli utenti connessi alla rete è cresciuto velocemente.
Le compagnie telefoniche hanno dovuto però ripensare i propri call-center per soddisfare tutte le crescenti richieste dei clienti.
Per cercare di non intasare i call-center si è ricorsi ai risponditori automatici e si cerca di sperimentare soluzioni di intelligenza artificiale per rispondere ai clienti in modo automatico.
Per venire incontro a questa esigenza, le compagnie telefoniche hanno anche creato applicazioni per smartphone, come l’app My TIM per dare informazioni ai clienti, e permettere loro di attivare offerte in autonomia senza dover chiamare il call-center.
Per lo stesso motivo le aziende telefoniche hanno inoltre aperto pagine sui social network per far conoscere offerte e per interagire con i clienti.
I call-center delle compagnie telefoniche sono stati automatizzati moltissimo per cercare di minimizzare i costi e cercare di risolvere alcuni problemi degli utenti tramite sito, tramite app, o tramite servizi automatici.
Purtroppo per risolvere alcune problematiche è necessario parlare con una persona in carne ed ossa che possa valutare bene la richiesta ed inoltrarla al reparto specifico.
I call center automatizzati a volte sono complicati, specialmente per le persone anziane o per le persone che hanno poca pazienza nel capire tutti i passaggi da seguire.
Questa guida vuol andare incontro alle persone che hanno difficoltà a raggiungere un operatore TIM e parlare con un operatore TIM.
In questa guida ti spiegherò tutti i tasti da premere sul tastierino numerico del tuo cellulare per poter contattare un operatore del gestore TIM.
Se hai Internet a disposizione puoi visitare anche il sito ufficiale TIM, se pensi che il tuo problema o richiesta possa essere risolto tramite una sezione informativa del sito TIM.
Se hai scaricato l’applicazione di TIM sul tuo smartphone iPhone (da AppStore) oppure sul tuo smartphone Android (da Google Play Store), puoi aprire l’app e cercare prima di tutto lì una risposta alla tua richiesta.
L’app TIM è stata rinnovata graficamente di recente ed è molto semplice e chiara da usare.
Se invece pensi che l’unica strada per rispondere alla tua richiesta sia parlare con operatore TIM allora segui nel dettaglio questo articolo che ti spiegherà tutti i passaggi da eseguire al call center automatizzato TIM (119).
Visto il grande utilizzo che la massa fa dei social network come Facebook, Twitter e Instagram, le aziende telefoniche come TIM sono contattabili anche attraverso questi canali al giorno d’oggi.
Vedremo in questa guida anche come contattare il gestore telefonico TIM tramite le pagine social.
Come parlare con un operatore TIM
- apri l’app Telefono (icona verde con il Telefono)
- premi sul pulsante Tastierino in basso
- Appare il tastierino numerico per comporre numeri di telefono
- componi il numero 119 sul tastierino
- premi il tasto verde con il Telefono
- partirà la chiamata al servizio clienti TIM
Ascolta il messaggio di benvenuto:
“Ciao sono Chiara….”
- per il credito residuo ei bonus della tua linea premi
il tasto 1 - per parlare con un operatore premi tasto 2
Verrai trasferito ad un operatore.
“Ti stiamo trasferendo ad un operatore…”
Parlare con TIM tramite Internet
Contattare un operatore TIM su Facebook
E’ possibile contattare il centro clienti TIM anche tramite Facebook.
Dato che ormai milioni di persone in tutta Italia hanno uno smartphone oppure un computer e possiedono un account Facebook, le aziende si sono organizzate ed hanno aperto delle pagine Facebook.
Anche TIM, gestisce una pagina Facebook ed è possibile contattare TIM tramite questo canale.
Si può dunque parlare con un operatore TIM anche via Facebook.
- visita la pagina ufficiale di TIM su Facebook cliccando sul link qui sotto INDIRIZZO DELLA PAGINA FACEBOOK DI TIM
Come inviare un messaggio ad un operatore TIM su Facebook
Contattare un operatore Tim su Facebook è molto semplice.
– prima di tutto devi essere registrato a Facebook ed avere un account
- visita il sito Facebook dal browser (se sei al computer)
- apri l’app Facebook se sei dal tuo smartphone
- se non hai effettuato l’accesso, esegui l’accesso inserendo username e password del tuo account
- visita il link che ti ho mostrato qui sopra in colore blu
Una volta che sei sulla pagina ufficiale di TIM
- clicca sul tasto Messaggio posizionato in alto a destra
- scrivi un messaggio a TIM in cui spieghi la tua richiesta o problema
scrivi anche i tuoi contatti:
numero di telefono / nome, cognome / codice fiscale
scrivi anche l’hashtag #TIMmobilese la tua richiesta riguarda problemi con la tua linea telefonica del cellulare
Ti risponderà rapidamente un operatore TIM.
Contattare un operatore TIM su Twitter
Per indirizzare un messaggio a TIM su Twitter, utilizza il pulsante Twitta a oppure digita un tweet anteponendo ad esso @ TIM4UAlessio, @TIM4UGiulia o @TIM4UStefano.
TIM dispone anche di alcuni profili Twitter dedicati all’assistenza: @TIM4UAlessio, @TIM4UGiulia e @TIM4UStefano.
Entro breve verrai ricontattato, “followato” e invitato a inviare un messaggio diretto (quindi un messaggio privato) a TIM in cui illustrare dettagliatamente la problematica legata alla tua linea telefonica.
Non dimenticare, poi, di dare un’occhiata al sito Internet di TIM, sul quale è disponibile una sezione dedicata interamente all’assistenza clienti.
Collegandoti ad essa e digitando uno o più termini legati alla tua problematica nella barra di ricerca situata al centro dello schermo, potresti trovare le risposte che cerchi senza contattare direttamente un operatore.
Per visualizzare la lista completa degli argomenti disponibili sul portale, clicca sulle icone disponibili sotto la barra di ricerca
(es. Gestione linea e servizi o Supporto tecnico e configurazioni)
oppure in fondo alla pagina (es. Moduli, Info copertura eccetera).
Se invece hai bisogno di istruzioni per configurare uno smartphone, un tablet o una chiavetta per la navigazione Internet,
- collegati a questa pagina del sito di TIM
- seleziona il prodotto per il quale desideri ricevere assistenza dagli appositi menu a tendina.