Come sapere se Windows 10 è attivato correttamente
scritto da Il Mago Del Computer
siti web www.ilmagodelcomputer.com – www.pctutorials.it
www.melatutorials.it – www.melafacile.it
In questo articolo parleremo dell’attivazione di Windows, ossia del processo di verifica online di una copia di Windows installata sul tuo computer.
Infatti, una volta installato Windows tramite CD-ROM oppure tramite file di installazione sul tuo computer, il processo di installazione ha bisogno di un secondo step: l’attivazione online.
L’attivazione online è il processo in cui bisogna inserire un codice seriale chiamato Product Key fornito con la confezione di Windows in un modulo, che verrà inviato al server Microsoft per verificare la correttezza del numero seriale.
Se questo numero seriale viene validato correttamente dal server Microsoft significa che la copia di Windows è autentica, altrimenti significa che è una copia contraffatta, copiata illegalmente sul computer.
Per poter far funzionare Windows correttamente a lungo termine, è necessario effettuare questo processo di attivazione online della tua copia di Windows.
In questa guida vedremo tutti i passaggi per poter effettuare l’attivazione di Windows e per verificare se Windows 10 è attivato correttamente sul tuo computer.
Microsoft permette agli utenti di registrare la propria copia di Windows entro 30 giorni di tempo dalla data di installazione della copia sul proprio computer.
Se la copia non risulta originale dopo la procedura di attivazione online, il sistema operativo cessa di funzionare e rimane bloccato.
Nei prossimi paragrafi ti spiegherò nel dettaglio e con termini semplici come fare a sapere se Windows 10 è attivato.