Differenza tra backup incrementale e backup differenziale
In questo breve articolo parleremo di cosa è il backup, in particolare la differenza tra backup incrementale e backup differenziale.
Cosa è un backup incrementale
Il backup incrementale è una copia dei dati che memorizza solo i nuovi file aggiunti rispetto a quelli precedentemente salvati e i file modificati tra quelli precedentemente salvati.
Non viene effettuata una nuova copia dei file non modificati, precedentemente salvati.
In pratica il backup incrementale costituisce così una aggiunta ai backup precedenti.
Il processo di creazione di backup incrementale, in prima istanza effettua un backup completo dei dati.
A questo primo backup completo dei dati poi faranno riferimento i backup seguenti.
Vantaggi di un backup incrementale
Minor spazio occupato
Lo spazio occupato dai backup successivi a quello completo (il primo effettuato) è minore rispetto ad altri tipi di backup, poiché nei successivi backup rispetto al primo vengono salvati soltanto i nuovi file aggiunti e i file modificati.
Quindi in generale un backup incrementale occupa meno spazio.
Maggiore velocità
Un backup incrementale è più veloce rispetto ai backup completi, in quanto il quantitativo di files da salvare è minore.
Svantaggi di un backup incrementale
Maggiore tempo di ripristino
Data la maggiore complessità del backup incrementale, l’operazione di ripristino dati da un backup incrementale è leggermente più lenta rispetto ad un backup completo classico.
Cosa è un backup differenziale
Il backup differenziale funziona concettualmente in maniera simile al backup incrementale, ma avviene per differenza, e fa riferimento sempre al primo backup completo effettuato.
Quindi i vari backup effettuati nel corso del tempo rappresenteranno il salvataggio delle differenze tra lo stato attuale dei file ed il primo backup completo effettuato.
Si dice differenziale in quanto avviene appunto per differenza rispetto al primo backup completo dei dati.