Come mostrare lo stato di WhatsApp solo ad alcune persone
In questo tutorial ti spiegherò come mostrare lo stato di WhatsApp solo ad alcune persone con le quali hai rapporti più stretti, e di conseguenza RENDERE INVISIBILE il tuo stato di WhatsApp a tutti gli altri tuoi contatti WhatsApp.
Se vuoi separare la VITA PRIVATA dalla VITA LAVORATIVA, conviene anche iniziare ad impostare i social network in modo adeguato per separare i CONTATTI DI LAVORO e GRUPPI DI LAVORO dai contatti privati.
Sempre più spesso, la VITA LAVORATIVA invade la sfera privata delle persone.
Colleghi di lavoro creano GRUPPI DI LAVORO sull’app WhatsApp, sull’app Telegram, sull’app Skype, su entrambe le piattaforme.
Se una persona possiede un unico numero di cellulare viene bombardato da messaggi di lavoro anche quando si trova in ferie o permesso o malattia.
Se una persona possiede un solo indirizzo email riceverà su questa mail sia messaggi privati che messaggi da parte dell’azienda per la quale lavora (se è un dipendente), e verrà coinvolto in lunghissimi thread (conversazioni) tra colleghi di lavoro.
Come separare la vita lavorativa dalla vita privata sulle app social e sul browser
Se lavori in un’azienda inoltre devi sapere che ogni volta che ti connetti ad una rete WiFi aziendale, il tuo smartphone o il tuo computer portatile condivide i siti preferiti impostati sul tuo browser ed altre informazioni che non vorresti far visualizzare al tuo datore di lavoro.
Immagina di aver visitato con frequenza un sito per adulti (a casa, non sul posto di lavoro), ed averlo salvato sui siti Preferiti del browser.
Questa informazione a tua insaputa probabilmente sarà registrata dal programma che gestisce la rete WiFi aziendale del tuo datore di lavoro (una volta che ti connetti dal tuo smartphone o computer portatile alla rete aziendale), e il tuo datore di lavoro potrà vedere gli indirizzi web dei siti da te visitati.
Il tuo stato di WhatsApp oppure i tuoi post su Facebook possono essere usati per licenziarti
Devi sapere inoltre che i tuoi stati su WhatsApp e i tuoi post su Facebook e Instagram o altri social, possono essere usati per licenziarti dall’azienda dove lavori.
Se sei un dipendente, ed ami condividere pensieri negativi verso politici oppure altri personaggi dello spettacolo oppure condividi pensieri con messaggi che non sono in linea con la policy aziendale dell’azienda della quale sei dipendente, potresti essere licenziato per questo motivo.
Ti consiglio vivamente di separare la tua vita privata dalla tua vita lavorativa, anche sui social, e ti consiglio di usare i tuoi profili social in modo PRIVATO, escludendo colleghi di lavoro, oppure evitando di postare MESSAGGI PUBBLICI.
Come usare i social network in maniera PRIVATA
Mentre i proprietari dei social network si arricchiscono utilizzando le tue informazioni e le tue foto a scopo pubblicitario, usare un profilo social network in modo non corretto potrebbe causarti il licenziamento.
Ti consiglio vivamente di usare i social network in maniera privata, ossia di connetterti ai tuoi amici, e poi scambiare soltanto MESSAGGI PRIVATI con gli utenti.
Il mio consiglio è quello di NON POSTARE MESSAGGI PUBBLICI che saranno visibili nei FEED degli altri utenti.
NON POSTARE MESSAGGI PUBBLICI sulla tua bacheca o profilo, o perlomeno, valutare molto bene i contenuti che stai pubblicando sul tuo profilo.
Come impostare il tuo profilo come PRIVATO
La maggior parte degli utenti che oggi utilizza i social network condivide informazioni ad una vasta cerchia di persone senza capirne bene le conseguenze.
Qualche esempio:
Hai una villa e vai in vacanza per due settimane.
Mentre sei in vacanza ti diverti a postare foto e video della tua vacanza alle Maldive sul tuo profilo pubblico social.
I ladri, che osservano da tempo il tuo profilo social, e la tua abitazione, sono ben lieti di avere conferma che sei ben lontano da casa.
Inoltre sempre grazie ai tuoi video e foto postati sul tuo profilo social, hanno una chiara idea della planimetria della tua abitazione e degli oggetti da prelevare.
I ladri cordialmente ringraziano il tuo esibizionismo.
Impostare un profilo come privato significa selezionare quali utenti potranno visualizzare i tuoi messaggi e post e quali no.
Accettare tanti utenti sconosciuti come amici di un profilo social, può diventare pericoloso, se tra queste persone ci sono persone appunto malintenzionate o pericolose.
Il mio consiglio generale è di trasformare il tuo profilo social in profilo privato e scambiare messaggi privati con gli altri utenti.
Evitare il più possibile un esibizionismo gratuito e neppure retribuito, che arricchisce soltanto le aziende proprietarie di questi social network.
TUTORIALS E GUIDE SU WHATSAPP su www.social-facile.it
Come nascondere lo stato di WhatsApp ai colleghi di lavoro e all’azienda
Ora che sai chi vede gli Stati WhatsApp, potresti aver intenzione di renderli invisibili a qualcuno o a tutti.
NOTA
Non è necessario bloccare un utente su WhatsApp per nascondere il tuo stato a quell’utente.
- apri l’app WhatsApp
- premi sulla scheda Impostazioni
- premi sulla voce Account
- premi sulla voce Privacy
- in questa schermata puoi decidere quali gruppi di utenti potranno visualizzare il tuo Stato di WhatsApp
- cerca la scritta Stato
- in corrispondenza della scritta Stato puoi impostare:
I miei contatti / I miei contatti eccetto… / Condividi solo con…
Chi può vedere il tuo stato su WhatsApp – OPZIONI POSSIBILI
Attualmente, su WhatsApp puoi scegliere chi può visualizzare il tuo STATO.
SCELTA 1 – I MIEI CONTATTI
Se scegli la voce I MIEI CONTATTI, tutti i tuoi contatti salvati sul tuo smartphone che utilizzano WhatsApp potranno vedere il tuo stato sotto al tuo nome, nella loro LISTA CONTATTI di WhatsApp.
SCELTA 2 – I MIEI CONTATTI ECCETTO…
Se scegli la voce I MIEI CONTATTI ECCETTO… puoi impostare alcuni contatti con i quali NON VUOI CONDIVIDERE il tuo stato.
Queste persone NON VEDRANNO il tuo STATO di WhatsApp.
Se non vuoi condividere STATI PRIVATI con colleghi di lavoro potresti impostare tutti i colleghi di lavoro in questa lista, in modo che tutti i tuoi colleghi di lavoro NON VEDRANNO i tuoi stati privati di WhatsApp.
SCELTA 3 – CONDIVIDI SOLO CON…
Se scegli la voce CONDIVIDI SOLO CON… puoi impostare una serie di persone con le quali hai rapporti più stretti e confidenziali, che saranno le UNICHE A VISUALIZZARE il tuo STATO di WhatsApp.
Se sei una persona riservata, e se ami condividere degli STATI piuttosto PRIVATI su WhatsApp ti consiglio di impostare in questa lista tutti i tuoi contatti più intimi.
Tutti gli altri contatti non inclusi in questa lista non vedranno il tuo STATO WhatsApp.
TUTORIALS E GUIDE SU WHATSAPP:
come scaricare WhatsApp su Android
come scaricare WhatsApp su iPhone
come fare il backup delle chat su WhatsApp
come recuperare il backup delle chat su WhatsApp
come inviare una foto ad un contatto su WhatsApp
come condividere la posizione su WhatsApp
come bloccare un contatto WhatsApp
come nascondere una conversazione su WhatsApp
come nascondere una chat su WhatsApp
come cancellare una chat su WhatsApp
come nascondere la data e ora di ultimo accesso su WhatsApp
come nascondere l’immagine del profilo su WhatsApp
come impostare l’immagine del profilo su WhatsApp
come funzionano i gruppi su WhatsApp
come impostare un blocco schermo su WhatsApp per iPhone con Touch ID
TUTORIALS E GUIDE SU WHATSAPP su www.social-facile.it