Creare un disco di ripristino su Windows 10
In questo articolo parleremo di come prevenire perdite di dati sul computer e come ripristinare il sistema operativo Windows velocemente dopo un malfunzionamento hardware o software grave.
I casi sono abbastanza comuni:
- hai preso un virus in rete che ha danneggiato dei file del sistema operativo Windows e il tuo computer non si avvia più
- hai installato dei programmi che hanno fatto conflitto fra di loro ed il tuo sistema operativo risulta molto rallentato e vorresti formattare il computer e re-installare Windows
- il tuo hard disk ha smesso di funzionare perchè ha dei settori danneggiati in seguito ad un urto o danno fisico oppure un malfunzionamento logico (può succedere per urti o usura naturale o difetti di fabbrica o di scrittura dati)
- il tuo hard disk è troppo pieno e hai deciso di salvare i documenti e dati di lavoro su un disco esterno e formattare tutto e re-installare Windows da capo per velocizzare il tuo computer partendo da zero
Windows è un sistema operativo che necessita parecchia manutenzione, e necessita di un utente esperto che sappia compiere le giuste azioni di prevenzione e manutenzione ordinaria.
Al contrario di altri sistemi operativi come MacOS dove regna la stabilità e non c’è bisogno di antivirus da installare.
Se il sistema operativo Windows viene danneggiato in qualche modo da un virus oppure da programmi che per sbaglio cancellano qualche libreria software condivisa o qualche file di sistema, l’avvio del computer può essere compromesso, oppure in generale il funzionamento del computer in generale.
Re-installare Windows e poi re-installare tutti i programmi prenderà sicuramente molto tempo, almeno una buona mezza giornata di lavoro.
Quindi se per il tuo lavoro non hai tempo da perdere, ti conviene prevenire queste situazioni in questo modo:
- salva i tuoi dati di lavoro su disco esterno
- fai un backup di questo disco su un secondo disco esterno (1 volta al mese o una volta a settimana a seconda dei tuoi ritmi di lavoro)
- crea un disco di ripristino quando il computer funziona correttamente e non presenta problemi (in modo da fotografare questo stato ottimale delle cose)
Il disco di ripristino di Windows è un disco (hard disk o chiavetta USB) che ti permette di re-installare Windows e tornare ad uno stato precedente del sistema quando Windows ha problemi e smette di funzionare correttamente.
Vediamo in questo articolo la procedura per creare una unità di ripristino (anche detto disco di ripristino) che può essere un hard disk esterno oppure una chiavetta USB abbastanza capiente (consiglio almeno 64 GB di memoria)