In questo articolo ti spiegherò come cambiare lo sfondo del desktop su Windows 7, e vedremo anche siti online dove ricercare immagini gratis da usare come sfondo del desktop del tuo computer.
Come cambiare lo sfondo del desktop su Windows 7
Una delle operazioni più comuni che si è soliti effettuare quando si ha tra le mani un nuovo dispositivo tecnologico, sia esso un computer, uno smartphone o un tablet, è modificare lo sfondo del desktop o della schermata Home impostato su quest’ultimo, che altrimenti sarebbe praticamente identico a quello di migliaia e migliaia di altri dispositivi simili.
Scommetto che anche tu vorresti dare un tocco di personalità al tuo nuovo computer o al tuo nuovo dispositivo mobile ma, essendo alle prime armi con la tecnologia, non sai bene come riuscirci. Ho indovinato? Allora sappi che sei capitato nella guida giusta al momento giusto! Di seguito, infatti, ti illustrerò tutti i passaggi da effettuare per poter cambiare immagine desktop su computer, smartphone e tablet (anche se in questi ultimi casi si parla di home screen e non di desktop).
Sfondi per desktop per Windows 7
Posso garantirti che, al termine di questa guida, sarai talmente così bravo da poter personalizzare con grande facilità qualsiasi device dovesse capitarti tra le mani! Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Dove trovare immagini di sfondo per Windows 7
Per cambiare l’immagine del desktop del tuo computer con sistema operativo Windows 7 devi procurarti una immagine abbastanza grande da posizionare sul desktop.
Puoi importare le tue foto e video scattate con la tua reflex digitale sul computer e poi usarne una preferita come sfondo del desktop.
Puoi scaricare un video da internet e fare lo screenshot del video con programmi come VLC Player, ed usare l’immagine catturata come sfondo del desktop del computer.
Puoi navigare su siti internet con immagini artistiche prodotte da illustratori o fotografie artistiche realizzate da fotografi, secondo i tuoi gusti e preferenze, salvare un’immagine nella cartella Downloads o Immagini del tuo computer, e poi impostarla come sfondo del desktop.
Puoi scattare un’immagine ad alta risoluzione con la fotocamera del tuo cellulare, ritagliarla con un programma di fotoritocco come Gimp o Adobe Photoshop e poi impostarla come sfondo del desktop.
Oppure puoi scattare un selfie anche con la webcam integrata o esterna del tuo computer, e poi impostarla come sfondo del desktop.
Insomma le opzioni sono ormai tantissime, perché con l’avvento della fotografia digitale, Internet è piena di illustrazioni e fotografie di alta qualità da poter scaricare sul computer ed usare come sfondo.
Non c’è bisogno di ricorrere a soluzioni a pagamento.
Diffidate da navigare su quei siti che offrono Wallpapers a pagamento, che spesso nascondono malware e virus per il tuo computer.
Per cercare ottime fotografie o illustrazioni su Internet basta cercare il genere fotografico che ti interessa su un motore di ricerca come Bing o Google e scaricare immagini preferite sul tuo computer.
Suggerimenti per scaricare belle fotografie ed illustrazioni
Ti suggerisco alcune ricerche sul motore di ricerca Bing per trovare delle ottime fotografie da usare come sfondo del desktop del tuo computer
AUTOMOBILI
LINK PER SCARICARE IMMAGINI DESKTOP DI AUTO SPORTIVE
LINK PER SCARICARE IMMAGINI DESKTOP DI FERRARI
LINK PER SCARICARE IMMAGINI DESKTOP DI LAMBORGHINI
LINK PER SCARICARE IMMAGINI DESKTOP AUTO FORMULA 1
PAESAGGI
LINK PER SCARICARE IMMAGINI DESKTOP DELLE ISOLE MALDIVE
LINK PER SCARICARE IMMAGINI DESKTOP GRANDE MURAGLIA CINESE
LINK PER SCARICARE IMMAGINI DESKTOP DESERTO SAHARA
FOTOMODELLE
LINK PER SCARICARE IMMAGINI DESKTOP FOTOMODELLE VICTORIA SECRETS
LINK PER SCARICARE IMMAGINI DESKTOP DI FOTOMODELLE DI SPORTS ILLUSTRATED (CALENDARIO SPORTS ILLUSTRATED)
CANTANTI LEGGENDARI
LINK PER SCARICARE IMMAGINI DESKTOP QUEEN
LINK PER SCARICARE IMMAGINI DESKTOP FREDDIE MERCURY
La prima cosa da fare per poter cambiare lo sfondo del desktop o della home screen del proprio dispositivo è procurarsi una bella immagine che possa sostituire quella predefinita.
Di seguito, dunque, ti segnalerò i migliori siti e le migliori app in cui trovare sfondi in alta definizione per qualsiasi device.
DeviantArt
Altro sito molto famoso in cui recuperare sfondi di vario genere è DeviantArt, che offre una raccolta di immagini molto ampia e variegata. Per scaricare sfondi da DeviantArt
collegati alla pagina che ti ho linkato in precedenza e seleziona una delle categorie elencate nella parte sinistra del sito:
Abstract è la sezione dedicata alle immagini astratte;
Animals & Plants offre i migliori sfondi dedicati ad animali e piante; Fractal permette di trovare gli sfondi con motivi frattali;
Multi Display offre sfondi pensati per i sistemi multi-desktop, eccetera.
Individuata l’immagine di sfondo che ti piace di più, seleziona la sua miniatura e fai clic sul bottone Download, collocato sulla destra. Se lo sfondo non viene scaricato automaticamente dal sito, fai clic destro sull’immagine intera che compare nel browser e utilizza la voce Salva immagine con nome dal menu contestuale. Infine, indica la posizione in cui collocare il file. Tutto qui!
TUTORIALS PER SFONDI PER DESKTOP PER COMPUTER E PER SMARTPHONE
Quelli che ti ho segnalato poc’anzi sono, a mio modesto parere, due tra le migliori risorse in cui recuperare sfondi gratis, ma non sono le uniche!
Dunque, se non sei riuscito a trovare nessuna immagine che faccia al caso tuo, ti consiglio di leggere le mie guide tematiche su quest’argomento, in cui ho avuto modo di illustrarti molti altri siti Internet, programmi e app a tema: dove trovare sfondi desktop HD, dove trovare sfondi per cellulare, dove trovare sfondi per Android e dove trovare sfondi per iPhone.
Come dici? Saresti interessato a ottenere degli sfondi animati?
Anche in questo caso, credo di avere ciò che fa al caso tuo: nel mio tutorial dedicato agli sfondi animati, infatti, ho avuto modo di trattare questo tema con dovizia di particolari.
Unsplash
Unsplash è un sito che raccoglie tante immagini e foto in alta risoluzione, tutte distribuite con una licenza che ne consente anche il riutilizzo a costo zero in ambiti personali e commerciali.
Per scaricare immagini da Unsplash, collegati alla pagina Internet segnalata in precedenza e scegli una delle foto visualizzate in homepage, oppure affina la ricerca utilizzando le categorie mostrate nella barra in alto:
Dual Monitor Wallpapers permette di scaricare sfondi per computer in cui vengono utilizzati due o più monitor;
4K Wallpapers, mostra gli sfondi pensati per gli schermi con risoluzione 4K UltraHD;
Mac Wallpapers permette di recuperare sfondi adattati alle risoluzioni dei Mac, e così via.
Non appena trovato lo sfondo che desideri, avviane il download pigiando sulla sua miniatura e in seguito sul pulsante verde Download free
posto nell’angolo in alto a destra del riquadro che si apre a tutto schermo.
Unsplash è disponibile anche sotto forma di programma “indipendente” per macOS e di app per Android e iOS.
TUTORIALS CORRELATI SU SFONDI DEKSTOP E DESKTOP SU WINDOWS
Immagine di sfondo su Windows
Come creare un’icona sul desktop di Windows