programmi per numerare foto
I migliori programmi per numerare foto in sequenza.
Namexif
IMMAGINE QUI 1
Namexif è un’applicazione gratuita che permette di rinominare le foto e numerarle in maniera automatica prelevando dai dati EXIF delle immagini le informazioni relative alla data e all’ora in cui sono state realizzate.
Per chi non lo sapesse, i dati EXIF sono delle informazioni (meta-dati) salvati nelle foto dalle fotocamere digitali e dagli smartphone che includono data e ora in cui è stato effettuato lo scatto, posizione geografica ed altri dati interessanti.
Usando questo software, si possono sfruttare per rinominare le immagini digitali in base a data e ora di realizzazione.
Scarica da qui.
XnView
IMMAGINE QUI 2
XnView è uno dei migliori software per la visualizzazione e la gestione delle foto digitali che permette di operare con tutti i principali formati di file grafici mettendo a disposizione dell’utente una vasta gamma di funzioni avanzate.
Fra queste ce n’è una, denominata Rinomina in serie che consente di cambiare il nome a più immagini contemporaneamente usando dei nomi personalizzati associati a delle sequenze di numeri automatiche.
Proprio l’ideale per rinominare intere cartelle di foto con nomi del tipo foto 001, foto 002, foto 003, ecc.
senza dover agire manualmente su ciascun file.
Scarica da qui.
IrfanView
IMMAGINE QUI 3
IrfanView è un famosissimo visualizzatore di immagini per Windows che permette di visualizzare tutti i principali formati di file grafici e di personalizzare le foto con svariati effetti.
Include tantissime funzioni avanzate, fra cui quelle per convertire e rinominare le foto in serie e scrivere sulle immagini usando qualsiasi carattere di scrittura e colore.
Il software è estremamente rapido e leggero, caratteristiche che lo rendono ideale anche per i computer più datati e/o meno dotati sotto il punto di vista hardware.
Scarica da qui.
Bulk Rename Utility
IMMAGINE QUI 4
Come indica abbastanza chiaramente il suo nome, Bulk Rename Utility è un software gratuito che permette di rinominare i file in serie.
Usando questa piccola applicazione, è possibile rinominare centinaia di file (e foto) contemporaneamente in base a diversi criteri automatici, come la data di realizzazione delle foto o altre informazioni tratte dai dati EXIF delle immagini.
È facilissimo da usare ed è estremamente leggero, questo significa che può essere utilizzato senza remore anche sui computer meno potenti.
Consente anche di cambiare la data di creazione o ultima modifica dei file.
È compatibile con tutte le principali versioni di Windows.
Scarica da qui.
Lupas Rename
IMMAGINE QUI 5
Anche se non più aggiornato da tempo, Lupas Rename è tutt’ora uno dei migliori programmi per rinominare file in sequenza.
Utilizzandolo, è possibile rinominare file di ogni genere (quindi anche foto) in sequenza in base a vari criteri e sfruttando vari meccanismi automatici.
Consente di cambiare nome ai file in base a delle sequenze numeriche, sostituire parole all’interno dei nomi dei file, correggere maiuscole e minuscole e molto altro ancora.
È disponibile anche in una versione no-install che non richiede installazioni per poter funzionare e può essere trasportata comodamente su qualsiasi chiavetta USB.
Scarica da qui.
FastStone Photo Resizer
IMMAGINE QUI 6
FastStone Photo Resizer è un eccellente applicazione gratuita (solo per uso personale) che permette di ridimensionare e numerare le foto in serie facilmente.
A queste due utilissime funzioni, aggiunge tanti filtri e strumenti interessanti che consentono di arricchire le foto con watermark testuali (con valori automatici, come dati EXIF o date/orari di realizzazione delle foto), cornici, effetti di ombreggiatura, modifiche ai colori e molto altro ancora.
Supporta tutti i principali formati di file grafici (JPEG, BMP, GIF, PNG, TIFF e JPEG2000) e funziona su tutte le principali versioni di Windows.
Scarica da qui.