Come criptare una cartella su Windows
scritto da Il Mago Del Computer
In questo tutorial vedremo come criptare una cartella su Windows, in modo da nascondere i contenuti della cartella ad altre persone che utilizzino il nostro computer.
A volte abbiamo documenti privati che vogliamo appunto mantenere tali e non vogliamo rendere disponibili ed accessibili ad altre persone.
La cifratura dei dati, detta anche criptazione o crittografia, è un sistema informatico che sfrutta degli algoritmi per trasformare dei dati da leggibili a non leggibili ad occhio umano.
In questo modo, un dato viene reso illeggibile ad altre persone estranee e non al proprietario, che avrà la facoltà di trasformare nuovamente il dato in leggibile, mediante una apposita chiave di cifratura.
Soprattutto in contesti lavorativi vi è la necessità di tenere segrete alcune informazioni, ma anche in ambito domestico probabilmente sul nostro computer vogliamo custodire qualche segreto.
Se il computer viene utilizzato da più persone, ed è dunque un computer condiviso da più utenti, per impedire ad altri di leggere nostri documenti e files è necessario proteggerli attraverso un sistema di cifratura.
In questo articolo vedremo alcune applicazioni per Windows che permettono di proteggere una cartella o proteggere dei files attraverso un sistema di cifratura.
Un sistema di crittografia dei files da proteggere è la soluzione migliore per renderli inaccessibili agli occhi di altri utenti.
Come criptare una cartella con AxCrypt Free per Windows