memoria insufficiente whatsapp android
Memoria insufficiente WhatsApp Android:
come risolvere
Salvando foto, immagini divertenti, memes, video pesanti e altri file multimediali sul cellulare, è facile che il sistema Android generi il problema della memoria insufficiente WhatsApp.
Pur avendo disponibili un po’ di GB per l’archiviazione ed essendo sicuri che è praticamente impossibile che i media files archiviati sul telefono occupino tutto quello spazio, è possibile che il sistema generi ugualmente l’errore della memoria insufficiente WhatsApp, perché nel suo calcolo, influiscono anche altri dati e file inutili che vengono salvati dalle applicazioni durante l’utilizzo.
Memoria insufficiente WhatsApp Android
I possessori di Samsung, LG, HTC, Huawei, Sony, Google Nexus e altri dispositivi che girano su Android, dovrebbero sapere che l’avvertenza della memoria insufficiente WhatsApp potrebbe essere un problema che coinvolge anche tutte le altre applicazioni e persino il sistema stesso.
Le cause possono essere diverse.
Tuttavia, il problema più comune è proprio l’archiviazione di dati e file inutili nella cache del sistema, un meccanismo che serve per memorizzare le informazioni nella RAM del dispositivo allo scopo di massimizzare le performance all’interno dell’applicazione o del gioco.
Pulire la cache del telefono Android
Per evitare la visualizzazione continua dell’errore di memoria insufficiente WhatsApp, basta non stare sul limite di spazio che si ha a disposizione.
Questo si traduce in una semplice e ordinaria pulizia di dati e file inutili storicizzati nel dispositivo.
Si può pulire Android usando delle app per la pulizia del sistema operativo, tipo Clean Master.
Grazie ad esse, tutti i file inutili verranno eliminati.
Il dispositivo sarà più reattivo, consumerà meno energia ed avrà più spazio.
Archiviare le chat su Google Drive
Visto il supporto del backup WA su Google Drive (Android), che è risultato utile per evitare la perdita delle chat e di tutti i messaggi in caso di furto o smarrimento del telefono, l’archiviazione sull’account Google può essere utilizzata anche per liberare spazio nel telefono.
Questo è l’ideale per coloro che hanno dei gruppi molto trafficati dove vengono condivisi molti video e immagini.
Procedi dunque in tal senso affinché l’applicazione possa rimuovere i backup locali (facendo rimanere soltanto il più recente, che sarà sul cloud).
Eliminare le foto e i video inutili
La galleria è piena di foto e video, dì la verità.
Il fatto è che ti da fastidio compiere un’eliminazione di massa o una selettiva scelta dei file media (e hai ragione), ecco perché rimangono lì.
Per ovviare il problema però puoi scegliere di fare due cose d’ora in poi:
Disattivare il download automatico delle foto WhatsApp
Scaricare immagini e video in automatico, oltre ad aumentare il consumo della connessione internet, potrebbe generare un inutile spreco di memoria del telefono.
Per questo consiglio sempre di disabilitare il download automatico dei media files nella galleria quando si hanno conversazioni dove spesso vengono condivisi video e immagini.
Inoltre, questa operazione è utile per nasconderle le immagini e tutelare la privacy dell’account.
Leggi la guida dedicata al fine di approfondire la faccenda.
Eliminare i file multimediali dalla chat
Da un po’ di tempo, è stata introdotta l’opzione per eliminare i file media dalla chat.
Questa funzionalità permette di rimuovere dalla conversazione e dalla galleria le immagini e i video in una sola azione.
In questo modo, sarà impossibile dimenticarsi di cancellare i file media scaricati nell’archivio, perché per farlo, basterà toccare il flag Elimina media dal telefono durante l’eliminazione dei messaggi.