Come vedere profili privati instagram senza seguirli
Come vedere profili privati Instagram senza seguirli
Uno dei metodi più efficaci per difendere la privacy e non farsi spiare su Instagram, consiste nel configurare il profilo IG privato.
In questo modo, per vedere i contenuti pubblicati da quell’account, siano questi foto, video o Storie, gli utenti dovranno inviare ad esso una richiesta di follow (simile alla richiesta di amicizia di Facebook).
Sebbene questa, tutt’oggi, sia una delle procedure più efficaci per rimanere anonimi sul social network, voglio rivelarti un segreto:
con un po’ di impegno, è possibile vedere profili privati Instagram senza seguirli.
Esistono infatti dei metodi che permettono di spiare buona parte dei contenuti nascosti pur non essendo follower di un determinato profilo invisibile.
Insomma, anche se si è stati bloccati da un soggetto, il quale dispone di un account privato, si potrebbe comunque riuscire a sapere cosa sta facendo sul social network.
Nella guida che segue, ti spiego appunto in che modo è possibile tracciare un profilo privato pur non essendo suo seguace.
Le procedure elencate sono valide per iPhone, Android e PC (salvo in cui è diversamente specificato).
Sei pronto per cominciare?
Se sì, tutto quello di cui hai bisogno, sono un po’ di pazienza e qualche minuto del tuo tempo libero.
Come vedere profili privati Instagram senza seguirli
Prima di parlarti di come è possibile visualizzare i profili privati Instagram senza seguirli, voglio ricordarti che spiare gli altri non è consentito.
Insomma, se vuoi conoscere questi trucchi per capire come difenderti o come aiutare qualcuno a proteggere il suo account, è un conto.
Altrimenti, ti consiglio di rinunciare nell’intento e di mettere in pratica i consigli che ti ho dato nel tutorial per seguire i profili privati di Instagram.
Anche perché, se venissi scoperto, potresti avere dei problemi.
Ribadisco quindi che la guida è scritta e pubblicata a titolo informativo.
Non mi riterrò responsabile di eventuali problemi causati mediante l’applicazione della stessa.
L’intento, come già detto, è quello di aiutare il prossimo a proteggere la privacy del suo account, non il contrario.
In fin dei conti, se un utente non vuole permetterti di visualizzare le sue foto, avrà le sue buone ragioni.
Indice
- Vedere post con la geolocalizzazione
- Vedere post con gli hashtag
- Controllo degli altri profili social
- Utilizzo del browser Chrome
- Creazione di account falsi
- Strumenti online
- Uso di spyware o app spia
Vedere post con la geolocalizzazione
Una delle soluzioni più semplici per guardare un profilo privato Instagram senza seguirlo, si basa sulla geolocalizzazione.
Nel caso in cui tu sappia che la persona da “spiare” si trova in vacanza in una località in particolare, ad esempio, potresti sfruttare questo dettaglio a tuo favore.
Premetto, però, che questo trucco è valido soltanto per gli account pubblici che hanno deciso di nasconderti alcuni dei loro contenuti per rimanere anonimi nei tuoi confronti, o comunque per i profili che non segui, ma sempre di tipo pubblico.
Infatti, come già saprai, i post dei profili privati non compaiono nella sezione Esplora, tantomeno nelle ricerche pubbliche.
Comunque, per procedere in tal senso, entra innanzitutto nella sezione Esplora premendo sull’icona a forma di lente d’ingrandimento.
Qui, premi su Cerca e poi fai tap sulla scheda Luoghi (presente in alto a destra).
Ora, non dovrai fare altro che inserire nella casella di ricerca il nome della città o del posto turistico in cui si trova quella persona.
Attenzione, però:
più aumenta il numero di utenti presenti in quel dato luogo, più sarà difficile trovare i post correlati al profilo che si sta cercando.
Ricordati inoltre che la prima pagina che visualizzerai sarà quella dei post “Più popolari”.
Per visualizzare invece quelli “Recenti”, dovrai fare tap sull’apposita voce.
Vedere post con gli hashtag
Sempre parlando di profili pubblici che hanno deciso di apparire invisibili nei tuoi confronti, potresti visualizzare i loro post usando la ricerca per hashtag.
Come già saprai, si tratta di quelle parole chiave interattive che sono precedute dal simbolo #, che solitamente si utilizzano per pubblicare i contenuti e per indicizzarli al meglio all’interno del social network.
Gli hashtag, infatti, altro non sono che un sistema di categorizzazione, che, se ben utilizzato, raggruppa le foto simili in gruppi facilmente accessibili.
Per vedere i post di un profilo privato Instagram senza seguirlo tramite gli hashtag,
- premi sulla lente d’ingrandimento
- (presente in basso nella pagina principale di Instagram).
Nella schermata successiva - vicino alla barra degli strumenti (posta in alto), premi su “Cerca”.
Ora, come nel paragrafo precedente, utilizza le opzioni che trovi in alto per avviare la ricerca tramite hashtag.
Possibilmente, cerca di non utilizzarne uno troppo generico, perché altrimenti potresti dover consultare migliaia di foto differenti prima di trovare quella di tuo interesse.
Cerca invece di utilizzare un hashtag specifico, che l’utente in questione utilizza di frequente.
Come potrai facilmente notare, nella parte alta della schermata, apparirà il numero dei post che utilizzano quella parola chiave.
Inoltre, potrai utilizzare il pulsante “Segui” per visualizzare sulla tua bacheca gli scatti che vengono categorizzati con quell’hashtag.
Se vuoi scoprire nel dettaglio come opera questa funzione, ti consiglio di dare un’occhiata alla guida su come seguire gli hashtag di Instagram.
Controllo degli altri profili social
Potrà sembrarti strano, ma per vedere profili privati Instagram senza seguirli, a volte bisogna utilizzare altri social network.
Le persone che stanno dietro agli account privati, spesso condividono le foto, i video e le Storie su altre piattaforme social, come Facebook o Twitter (cosa che potrebbe avvenire pure in automatico).
Magari, essi hanno configurato il profilo riservato giusto per evitare di mostrare a troppe persone i loro contenuti.
A differenza del profilo Instagram, solitamente, il profilo Facebook viene lasciato pubblico, o comunque limitato alle amicizie più strette.
Se così fosse, sarebbe davvero semplice consultare le foto pubblicate, anche senza utilizzare Instagram.
Ti ho appena fatto l’esempio di Facebook perché si tratta di un social network utilizzato dalla maggior parte della popolazione.
La stessa procedura, comunque, può essere applicata anche su Twitter, ma ti assicuro che sarà più difficile ottenere risultati tangibili usando Facebook.
Tutto quello che devi fare, quindi, è aprire l’app di Facebook sul tuo smartphone e inserire il nome della persona che stai cercando nella barra di ricerca.
Con un po’ di fortuna, oltre ai post di Facebook, potrai visualizzare anche qualche foto e video di Instagram.
Ricordati che questi contenuti sono quasi sempre accompagnati da una serie di hashtag e sono quindi facilmente individuabili.
Non dimenticarti, poi, delle Facebook Stories.
Nel feed delle storie del social network, infatti, ci finiscono spesso anche quelle pubblicate su Instagram.
E qualora il profilo privato in questione avesse accettato di condividere i suoi contenuti privati da IG a FB, se fossi tra le sue cerchie su Facebook, allora riusciresti a visualizzarli.
Se però non fossi tra gli amici Facebook di questa persona, e la privacy del post fosse stata impostata in modo ristretto (es.
su “Amici”), per visualizzare i contenuti, dovresti ricercare le foto ed i video di Facebook che sono in comune con altri utenti che hanno la privacy pubblica (o comunque quella predefinita).
Per ulteriori informazioni, leggi la guida su come vedere le foto private di Facebook.
Utilizzo del browser Chrome
A fine 2019, è stata scoperta una “falla di sicurezza” (non è propriamente così, ma andiamo avanti) che permette, tramite un “account ponte”, di vedere le immagini private di Instagram anche senza seguire il profilo.
Per eseguire la procedura, però, è necessario che qualcuno di tua conoscenza “ti faccia da spalla”, ovvero segua l’utente e abbia a disposizione il browser Chrome su PC.
Per procedere, innanzitutto, l’amico che segue quell’utente deve aprire una delle foto presenti nella galleria del profilo spiato.
Poi, premendo con il tasto destro del mouse sopra l’immagine, deve selezionare la voce Ispeziona.
Si apriranno così gli strumenti dello sviluppatore di Chrome.
Nella barra laterale, è necessario cliccare su Network e poi sul tag HTML img.
Così facendo, nello spazio sottostante, appariranno dei file immagine.
Di questi, solitamente, l’ultimo è quello correlato alla foto del profilo privato.
Per visualizzarla direttamente, basterà dunque copiare il suo indirizzo URL ed incollarlo nel browser.
Ovviamente, per poter visualizzare l’immagine del profilo privato Instagram senza essere suo follower, qualcuno ti deve inviare il link della stessa.
In alternativa, questo qualcuno potrebbe condividere con te lo screenshot di quanto è stato appena mostrato sullo schermo.
Una volta ottenuto il collegamento, comunque, ti sarà concesso visualizzare il file multimediale anche senza essere loggato, quindi in maniera totalmente anonima.
Creazione di account falsi
Molti utenti credono che per vedere profili Instagram privati senza seguirli sia sufficiente creare un account falso, in modo da non lasciare traccia della propria identità.
In realtà, non è così semplice, in quanto qualsiasi tipo di account necessita di essere validato tramite una richiesta di follow.
Creare un account falso quindi non ti risparmierebbe da dover inviare la suddetta domanda di accettazione all’utente.
È anche vero, però, che camuffandolo ad hoc, e magari allargandone le cerchie, potrebbe essere più semplice ottenere un riscontro positivo con l’account fasullo.
In alternativa, potresti creare un profilo Instagram secondario, ma comunque reale.
Ricominciando da capo, e magari pubblicando foto più in linea con gli interessi di quella persona, potresti riuscire ad essere accettato tra le sue cerchie.
Strumenti online
Come sicuramente già saprai, la rete è una miniera inesauribile di tool gratuiti per compiere più o meno qualsiasi azione.
Non deve sorprenderti, quindi, che vengano proposti anche degli strumenti online per vedere i profili privati di Instagram.
In questo paragrafo, a titolo di esempio, ho deciso di citarne due che funzionano (o meglio, che promettono di funzionare) esattamente allo stesso modo.
Si tratta di privateinsta e di whatchinsta.
Per utilizzarli, una volta raggiunte le pagine dei rispettivi siti web, dovrai inserire l’username dell’account che vuoi visualizzare nell’apposita casella.
Se credi, potresti provare ad utilizzarli, ma non ti consiglio di farlo.
Perché è praticamente impossibile che tool di questo tipo funzionino, in quanto le API di Instagram correlate agli account privati sono bloccate.
Pertanto, gli strumenti di terze parti (come web app, software e applicazioni mobile) non hanno il permesso di accedere a queste informazioni.
SCARICARE FOTO INSTAGRAM
Come scaricare foto di profili Instagram
Scaricare video di profili Instagram
Scaricare profili interi Instagram in automatico sul computer
Come salvare tutte le foto e video di profili Instagram
FARE SCREENSHOT DI FOTO INSTAGRAM
Come fare screenshot di foto Instagram
Come fare screenshot su Windows
Uso di spyware o app spia
Per chi ha intenzione di vedere un profilo privato di Instagram, esiste anche un “mondo parallelo”, molto più rischioso rispetto a tutte le procedure mostrate fino a questo momento, ma anche più efficace.
Gli spyware e le app spia permettono infatti di aggirare tantissimi limiti e di spiare gli account privati Instagram senza seguirli in modo approfondito.
È anche vero, però, che sono illecite.
Cerca quindi di capire che questo paragrafo è stato scritto a scopo puramente esemplificativo, non di certo per incoraggiarti a intraprendere azioni che vanno contro la legge.
Devi sapere che i malintenzionati utilizzano vari metodi per installare degli spyware sui dispositivi utilizzati da chi detiene un account privato.
Si va dal phishing al social engineering, fino ad arrivare all’esecuzione di payload.
Dopo aver installato un malware di questo tipo sul dispositivo della vittima, un hacker potrebbe raccogliere i dati di navigazione in remoto ad insaputa dell’utilizzatore del telefono.
Tra questi, vi sarebbero anche le sessioni correlate ad Instagram.
In alternativa, molti si affidano a delle vere e proprie applicazioni spia per Instagram.
Nella maggior parte dei casi, si tratta di strumenti per il controllo parentale, che poi vengono utilizzati per scopi diversi.
Il requisito fondamentale per installare queste app di spionaggio, però, è quello di disporre del telefono della vittima per almeno qualche minuto.
Per approfondire sull’argomento, leggi la guida su come spiare Instagram che ho già pubblicato.