Come ingrandire i caratteri del testo su Windows 10
In questo tutorial vedremo come ingrandire i caratteri del testo su Windows 10, in modo da vedere meglio i testi che leggi e scrivi al computer.
Su nessun sistema operativo c’è ancora una funzione rapida magari sempre attiva sulla barra delle applicazioni, per ingrandire e rimpicciolire velocemente i caratteri del testo sullo schermo.
Comunque sia sul sistema operativo Windows che su altri sistemi operativi è possibile aumentare la dimensione del testo per non sforzare la vista nel leggere caratteri troppo piccoli sullo schermo.
Procedura 1 per ingrandire i caratteri del testo su Windows 10
Ci sono vari modi per ingrandire i caratteri sullo schermo su Windows.
il primo modo può essere quello di
diminuisci la grandezza dello schermo nel seguente modo
- vai su Impostazioni di Windows
- poi clicca sulla voce Sistema
- poi clicca sulla voce Schermo
- poi clicca sulla voce Risoluzione
in questo modo le finestre aperte sullo schermo si vedranno più grandi e di conseguenza i testi che appaiono sulle finestre.
Procedura 2 per ingrandire i caratteri del testo su Windows 10
Il secondo modo, sempre dalla finestra Impostazioni di Windows,
- regolare un parametro chiamato proprio Dimensione di testo, app e altri elementi.
C’è un menu a tendina apposito per modificare la grandezza del testo sullo schermo.
Lavorare al computer per editare testi con caratteri molto piccoli può provocare stanchezza della vista o disturbi in generale alla vista se non fai le giuste pause almeno ogni due ore e se lavori oltre 8 ore al giorno.
Come con la postura, anche con gli occhi bisogna prestare la massima attenzione quando si lavora al computer.
A tutte le persone che lavorano molte ore al computer consiglio: sedia ergonomica con pistone e braccioli, mouse ergonomico verticale per evitare tendiniti con tappetino morbido per appoggiare il polso, digitare i tasti sulla tastiera senza applicare forza eccessiva, monitor se possibile anti-riflesso o se si ha un monitor lucido, comunque cercare di orientare le luci in modo da non stancare eccessivamente la vista, ad esempio evitare luce solare che batte sul monitor e ci impedisce di vedere bene quello che appare sullo schermo.
In questo articolo vedremo come ingrandire i caratteri del computer su Windows 10 andando a modificare le impostazioni del testo dalla finestra Impostazioni di Windows, che permette di gestire periferiche del computer e layout del sistema operativo (veste grafica e modo in cui vengono visualizzate le schermate).