come rimuovere password windows



come rimuovere password windows

C’è poco da fare, ogni volta commetti sempre lo stesso errore.
Accendi il PC, ti allontani dalla tua postazione multimediale speranzoso che nel frattempo Windows 8 si carichi completamente e sia pronto all’uso ma al tuo ritorno la schermata d’accesso è ancora in bella mostra perché hai dimenticato di digitare la password.
Tempo sprecato quindi.
Considerando il ripetersi della situazione rimuovere password Windows 8 potrebbe essere una buona idea.
Come dici?
Ci avevi già pensato ma non hai la più pallida idea di dove mettere le mani?
Beh, in tal caso non preoccuparti… posso aiutarti io.

Prima di illustrarti, per filo e per segno, tutto quel che bisogna fare per poter rimuovere password Windows 8 c’è però una cosa molto importante di cui è bene che tu tenga conto.
Anche se la rimozione della password ti consente di velocizzare, e non poco, l’accesso al sistema operativo la procedura in oggetto è altamente sconsigliata.
Infatti, disattivando la richiesta della password all’avvio di Windows 8 rischi di mettere i tuoi dati nelle mani di chiunque passi nella tua stanza… io ti ho avvertito!



In ogni caso se è tua intenzione capire che cosa bisogna fare per poter rimuovere password Windows 8 ti suggerisco di metterti ben comodo, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti con attenzione sulla lettura di questa guida.
Pronto?
Si?
Perfetto, allora cominciamo.

Nota: Mi raccomando… metti in pratica le mie indicazioni solo e soltanto su computer di tua legittima proprietà o comunque su tuoi account personali.
Violare i computer di altre persone è un reato, ma questo non credo che ci sia bisogno che te lo dica io.



Rimuovere password Windows 8 – Procedura standard

Per rimuovere password Windows 8 la prima operazione che devi effettuare è quella di accedere alla Start Screen.
Successivamente pigia sul pulsante raffigurante una lente di ingrandimento che risulta collocato in alto a destra, digita il termine esegui nel campo di ricerca visualizzato poi pigia sull’icona Esegui che compre fra i risultati della ricerca. Digita ora il comando netplwiz nell’apposito modulo annesso alla finestra di Esegui e poi fai clic sul pulsante OK.

IMMAGINE QUI 1



Nella nuova finestra che a questo punto ti verrà mostrata seleziona, utilizzando il tasto sinistro del mouse, il tuo account utente nel riquadro collocato sotto la voce Utenti per il computer: dopodiché togli la spunta dalla casella collocata accanto alla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password.
Per confermare ed applicare le modifiche fai clic prima sul pulsante Applica collocato in basso e poi anche sul pulsante OK.

IMMAGINE QUI 2



Per concludere digita per l’ultima volta la password attualmente in uso sul tuo PC compilando i campi password: e conferma password: annessi alla nuova finestra visualizzata dopodiché fai clic su OK per rimuovere password Windows 8.

IMMAGINE QUI 3



Chiaramente nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti potrai sempre e comunque annullare la procedura mediante cui rimuovere password Windows 8.
Per fare ciò ti basterà cliccare nuovamente sul campo di ricerca collocato nella parte in alto a destra della Start Screen, digitare esegui e poi fare clic sull’icona di Esegui.
Successivamente digita nuovamente il comando netplwiz nella finestra di Esegui e poi fari clic su OK.
Per concludere seleziona la tua utenza dalla sezione annessa sotto la voce Utenti per il computer: dopodiché togli la spunta dalla casella collocata accanto alla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password.
Per confermare ed applicare le modifiche fai clic prima sul pulsante Applica collocato in basso e poi anche sul pulsante OK.

Rimuovere password Windows 8 – Procedura “di fortuna”

Se invece stai cercando un modo per rimuovere password Windows 8 su un computer per il quale non ricordi i dati di accesso di accesso e quindi non riesci ad entrare nel sistema ti suggerisco di dare un’occhiata alla mia guida su come oltrepassare la password di Windows.



Rimuovere password Windows 8 – PIN numerico e password grafica

Se anziché rimuovere password Windows 8 cerchi una soluzione, per così dire, meno drastica ma proprio non ne puoi più di digitare e ricordare i vari caratteri che compongono la tua chiave d’accesso al sistema sappi che in tal caso puoi provare ad attivare un PIN numerico (come quello che solitamente viene impiegati per sbloccare l’accesso alle SIM dei cellulari) oppure una password grafica (una password costituita da un’immagine a scelta e da alcuni gesti da associare).
Tieni presente che con il lancio di Windows 8 Microsoft ha deciso di integrare l’utilizzo degli account utente Windows con tutti gli account Microsoft online.
In tal modo è possibile mantenere perfettamente sincronizzati nel cloud i dati e le impostazioni.
Tuttavia se è proprio questo il motivo che ti spinge a voler rimuovere password Windows 8, magari perché quella collegata al tuo account Microsoft risulta troppo lunga da digitare e difficile da ricordare, ti suggerisco innanzitutto di valutare la messa in pratica delle due soluzioni che ti ho appena indicato.

Per attivare un PIN numerico o per configurare una password grafica in sostituzione della password su Windows 8 accedi alla Start Screen, digita il termine impostazioni pc utilizzando l’apposito campo di ricerca collocato in alto a destra e poi fai clic sull’icona di Impostazioni PC che ti viene mostrata fra i risultati della ricerca.



IMMAGINE QUI 4

Procedi ora andando a selezionare la voce Account e poi fai clic su Opzioni di accesso dalla barra laterale di sinistra.
Adesso pigia sul bottone Aggiungi collocato sotto la dicitura PIN per configurare un PIN numerico oppure sul pulsante Aggiungi collocato sotto la dicitura Password grafica per impostare una password grafica.
Digita quindi la password attualmente in uso per il tuo account e poi fai clic sul pulsante OK dopodiché compila i campi visualizzati a schermo inserendo le info richieste e conferma la tua volontà di apportare modifiche alla modalità d’accesso al tuo account pigiando sul pulsante Fine.



IMMAGINE QUI 5

Dopo aver effettuato i passaggi in oggetto le modifiche apportate saranno applicate immediatamente il che significa che a partire dal prossimo accesso al sistema per poter effettuare il login dovrai digitare, in base alla scelta da te effettuata, il PIN oppure la password grafica.



In caso di ripensamenti potrai sempre e comunque rimuovere sia il PIN sia la password grafica semplicemente accedendo alla sezione Impostazioni PC di Windows 8, pigiando su Account, poi su Opzioni di accesso e, per finire, facendo clic sul pulsante Rimuovi presente in corrispondenza della voce PIN oppure della voce Password grafica.