Come velocizzare Windows 10 durante l’avvio



Come velocizzare Windows 10 durante l’avvio

In questo tutorial vedremo come velocizzare Windows 10 durante l’avvio, ossia la fase di accensione del computer.
Al giorno d’oggi corriamo sempre, quindi non abbiamo pazienza ad aspettare la fase di avvio del computer, perchè vorremmo un avvio immediato e senza attese.
Appena hai acquistato Windows, il tuo sistema era veloce e performante, mentre dopo un pò di mesi di utilizzo hai notato un certo rallentamento generale delle prestazioni.

Windows è un sistema operativo che necessita di manutenzione, ossia di interventi periodici per ottimizzare le prestazioni ed evitare che il computer si rallenti.
Per esperienza personale sui miei computer e su computer di tanti clienti ai quali ho fatto assistenze software ed hardware, ti posso dire che i primi tempi che si utilizza un computer con Windows si ha una prestazione ottima, mentre dopo 1 anno o due di utilizzo il computer è soggetto a rallentamenti o problematiche causate da una navigazione su Internet poco oculata.

Su altri sistemi operativi come ad esempio Mac OS di casa Apple, non sono necessari interventi di manutenzione se non in casi particolari, e in generale il computer non perde la sua performance nei primi anni di lavoro.

Per un avvio con prestazioni sempre ottime su Windows bisogna attuare una serie di accorgimenti che vedremo nel dettaglio in questa guida.



Per riassumere le operazioni da compiere per velocizzare Windows 10 all’avvio posso intanto elencarti:

  • impostare il minimo numero di programmi possibili che si avviano in automatico in fase di avvio di Windows
  • usare un antivirus leggero che non rallenti il sistema in avvio
  • soprattutto se hai molti documenti e foto, non salvare questi dati all’interno del disco fisso di avvio, ma salva i tuoi dati su un disco secondario interno o esterno al computer
  • deframmentare il disco se necessario ed effettuare la diagnostica sul disco dove è salvato il sistema operativo Windows

Già con queste quattro accortezze avrai ottimizzato molto il sistema.

Per avere prestazioni migliori di avvio su Windows:

  • assicurati che il disco dove risiede il sistema operativo sia di ultima tecnologia (un disco SSD allo stato solido, SSD sta per Solid State Drive) che legge e scrive i dati più velocemente di un disco fisso con tecnologia precedente