recuperare i file cancellati dal cestino windows



recuperare i file cancellati dal cestino windows

Stai cercando disperatamente la relazione di lavoro che avevi preparato la settimana scorsa ma, niente, non riesci a trovarla! Noooo! Ora che ci pensi bene, l’altro giorno hai dato una bella sistemata sul PC e hai diligentemente svuotato il Cestino del computer. Evidentemente hai fatto troppa pulizia, ma non c’è motivo per cedere al panico.
Seguendo le indicazioni contenute in questa guida puoi infatti provare a recuperare file cancellati dal Cestino ricorrendo all’uso di alcuni appositi programmi disponibili sia per computer Windows che per Mac OS X.

Prima di indicarti quali strumenti utilizzare per riuscire “nell’impresa” voglio però che tu ti schiarisca un po’ le idee a riguardo. Quando si eliminano file o cartelle, i dati non vengono immediatamente rimossi dal disco rigido:
lo spazio che era occupato dai dati eliminati viene infatti indicato come libero e il sistema può sovrascriverlo con nuovi file, ma fino a quando lo spazio non viene sovrascritto con nuove informazioni è possibile ripristinare i dati precedenti. Non sempre è quindi possibile recuperare i dati cancellati, ma- come si suol dire – tentar non nuoce. Ecco quindi che l’uso di alcuni software “ad hoc” può rivelarsi una valida soluzione per cercare di recuperare file cancellati dal Cestino nel giro di qualche clic.



Fatta chiarezza a riguardo, se sei quindi effettivamente interessato a scoprire che cosa fare per provare a recuperare file cancellati dal Cestino ti suggerisco di prenderti una decina o poco più di minuti di tempo libero, di metterti seduto ben comodo dinanzi al tuo fido computer e di concentrarti sulla lettura delle righe successive.
Come ti ho già detto, non posso assicurarti che riuscirai nel tuo intento ma di certo se seguirai le mie dritte le possibilità di recuperare file cancellati dal Cestino saranno decisamente elevate.
Pronto?
Si?
Molto bene, allora bando alle ciance e iniziamo!

Recuperare file cancellati dal Cestino di Windows

Se utilizzi un PC Windows puoi affidare le tue speranze di recupero dei dati cancellati a Recuva, un’applicazione gratuita prodotta da Piriform (la stessa azienda produttrice di CCleaner, quel programma di cui ti ho parlato in maniera approfondita nella mia guida su come scaricare e utilizzare CCleaner) che consente di ripristinare qualsiasi tipo di file da hard disk, chiavette USB e altre unità di memorizzazione.
È completamente in italiano ed è semplicissimo da utilizzare anche per chi non è molto esperto di PC.



Per poter recuperare file cancellati dal Cestino con Recuva il primo passo che devi compiere è quello di effettuare il download del programma sul tuo computer.
Per fare ciò, clicca qui dopodiché scorri la pagina Web che ti viene mostrata e clicca sul pulsante verde Free Download posto sulla sinistra.
Successivamente pigia sulla voce CCleaner.com, clicca sul bottone Start Download ed attendi qualche istante affinché il programma venga scaricato sulla tua postazione multimediale.

A download completato, avvia il pacchetto d’installazione del programma, clicca su Si e, una volta visualizzata la finestra della procedura guidata di setup del software, seleziona l’Italiano dal menu per la scelta della lingua collocato in basso a destra e fai clic sul bottone Next. Successivamente, pigia su Avanti per due volte consecutive, apponi un segno di spunta accanto alla voce No thanks, I don’t need CCleaner e clicca ancora una volta sul pulsane Avanti.
Per concludere, pigia sul pulsante Fine.



IMMAGINE QUI 1

Aspetta poi qualche istante affinché la finestra di Recuva risulti visibile a schermo (nel caso in cui il programma non si avviasse automaticamente fai doppio clic sull’icona dello stesso che è stata aggiunta sul desktop) dopodiché clicca sul bottone Avanti, seleziona la tipologia di file che intendi recuperare scegliendo tra ImmaginiMusicaDocumentiVideoCompressoEmail o Tutti i file e clicca ancora sul pulsante Avanti.



IMMAGINE QUI 2

Metti poi il segno di spunta sulla casella collocata accanto alla posizione in cui intendi ricercare i file cancellati da recuperare scegliendo tra Non sono sicuro per tutte le posizioni, Su card multimediale o iPod, nei Documenti, nel Cestino oppure su In una posizione specifica (da indicare attraverso l’apposito campo di testo), clicca ancora su Avanti e poi premi Avvia per far partire la ricerca.



Attendi quindi che la procedura di ricerca venga ultimata e, nell’elenco che successivamente ti verrà mostrato, metti il segno di spunta accanto al nome del file che intendi recuperare.
Clicca poi sul pulsante Recupera…, seleziona la cartella in cui vuoi salvare il file e clicca su OK per due volte consecutive per confermare l’operazione.

IMMAGINE QUI 3



I file che si possono recuperare senza problemi sono quelli con il bollino verde accanto.
Quelli con il bollino giallo sono recuperabili ma quasi sicuramente danneggiati mentre quelli contraddistinti dal bollino rosso purtroppo sono corrotti e non si possono più ripristinare.

Se non riesci a trovare i file di cui avevi bisogno, prova ad avviare nuovamente Recuva e ad effettuare tutti i passaggi già visti per cercare di recuperare file cancellati dal Cestino avendo però cura, questa volta, di apporre un segno di spunta sulla casella collocata accanto ala voce Attiva scansione approfondita che risulta visibile subito dopo aver indicato la tipologia di documenti da cercare.
Si tratta di una speciale funzionalità che, così come suggerisce lo stesso nome, esegue una scansione più approfondita del percorso o dell’unità di riferimento.
Tieni però presente che trattandosi di un processo di scansione più “approfondito” potrebbe impiegare oltre un’ora per essere portato a termine nel caso dei drive molto grandi.



Recuperare file cancellati dal Cestino di OS X

Se utilizzi un Mac e vuoi recuperare file cancellati dal Cestino ti consiglio vivamente di provare Disk Drill che ahimè è a pagamento, normalmente costa 79,00 euro, ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne l’efficacia (ossia di scoprire quali file sarebbe in grado di estrarre e visualizzarne un’anteprima tramite QuickLook). Il programma è estremamente semplice da usare, supporta tutti i file system, è in grado di recuperare dati da qualsiasi dispositivo di archiviazione e consente di agire su tutte le tipologie di file.
Insomma, è una vera e propria manna dal cielo.

Per scaricarlo sul tuo computer, clicca qui per collegarti al suo sito Internet e clicca poi sul bottone Scarica la versione gratuita.
Attendi quindi che il download del pacchetto di installazione del programma venga avviato e portato a termine dopodiché apri il file diskdrill.dmg che contiene il software e, agendo dalla finestra che ti viene mostrata sula scrivania, trascina l’icona di Disk Drill nella cartella Applications di OS X per installare il programma sul tuo Mac.



IMMAGINE QUI 4

A questo punto, per avviare la ricerca dei file da ripristinare, apri Disk Drill facendo clic sulla sua icona che è stata aggiunta al Launchpad, rimuovi le spunte da tutte le voci selezionate nella finestra che compare e clicca su Continue e Stay with Disk Drill per accedere alla finestra principale dell’applicazione.



Pigia dunque sul bottone Recupera collocata accanto all’icona dell’hard disk del tuo Mac e attendi che vengano trovati tutti i file recuperabili (potrebbero volerci diversi minuti, nel caso cerca di portare pazienza).
Ad operazione completata, espandi le cartelle Found files e Reconstructed files per sfogliare tutti i dati trovati da Disk Drill in base alla loro posizione originale (es.
cartella Documenti, cartella Library ecc.)  o alla loro tipologia (immagini, video, documenti ecc.) e clicca sull’icona dell’occhio collocata accanto ai loro nomi per visualizzarne un’anteprima in tempo reale.

IMMAGINE QUI 5



Se hai acquistato la versione completa del software, puoi avviare il recupero dei file semplicemente apponendo il segno di spunta accanto ai loro nomi, cliccando sul pulsante Recupera collocato in alto a destra e selezionando la cartella in cui esportarli.

Altre soluzioni per recuperare file cancellati dal Cestino

I software per recuperare file cancellati dal Cestino che ti ho proposto in questa guida non sono stati di tuo gradimento?
Beh, prima di gettare definitivamente la spugna ti suggerisco di dare un’occhiata al mio tutorial su recupero dati hard disk, in cui oltre ad illustrati il funzionamento del già citato Recuva ho provveduto a spiegarti come fare per usare l’ottimo Wise Data Recovery.



IMMAGINE QUI 6

Se invece possiedi un computer a marchio Apple puoi leggere la mia guida su come recuperare file cancellati su Mac.
in cui ti ho spiegato come utilizzare Lazesoft Mac Data Recovery che è meno intuitivo ed efficace di Disk Drill ma che in molte occasioni riesce a portare ugualmente a casa il risultato.



IMMAGINE QUI 7

Puoi inoltre consultare la mia guida dedicata a come recuperare file cancellati da hard disk esterno se hai la necessità di provare a recuperare file cancellati intervenendo su un disco rigido collegato esternamente al tuo computer.
Se invece hai la specifica esigenza di intervenire sui dati che risultavano archiviati sul cellulare puoi provare a ricorrere all’uso degli strumenti che ti ho indicato nella mia guida su come recuperare file cancellati dal cellulare.