Che cosa è un follower
scritto da IlMagoDelComputer
In questo articolo parleremo di follower e vedremo che cosa è un follower nel mondo di Internet e dei social networks.
E sopratutto perchè si parla tanto di followers e influencers al giorno d’oggi su Internet ed in televisione.
Il termine follower viene coniato con l’avvento del social network Twitter, prima di allora sul social network Facebook ad esempio si usava prevalentemente il termine Fan.
Si parla moltissimo anche di influencer / influencers nel mondo dei social network, soprattutto su Instagram, perchè fare l’influencer è un obiettivo ambito da molti giovani, soprattutto abbagliati dalla facilità di fare soldi con cui alcuni influencers sembrano generare soldi con semplici foto e post sui social network.
Parleremo anche di questi fenomeni sociali ed economici prodotti da Internet e dai social network, e dalla televisione.
Cosa è un follower ? o meglio chi è un follower ?
Con l’avvento dei social network come Facebook, Twitter ed Instagram milioni e poi miliardi di utenti si sono iscritti a questi portali.
Ogni utente può creare un profilo all’interno di questi portali e scambiare messaggi con gli altri utenti e condividere con i propri amici video e contenuti fotografici, album fotografici e post con fotografie e testi.
Da sempre, sin dalla nascita delle chat si è notato che alcuni profili suscitano molto interesse da parte di altri profili, e ad esempio profili di belle ragazze o bei ragazzi attirano l’attenzione di altri utenti, che richiedono in gran numero l’amicizia a questi profili.
Di fatto basta semplicemente avere un aspetto fisico attraente per attirare numerosi altri utenti, che richiedendo l’amicizia, diventano una sorta di fan o seguaci.
Basta creare su Facebook un profilo con delle foto attraenti per vedere in poco tempo salire le richieste di amicizia ed arrivare velocemente a 5000 utenti amici.
Facebook ha applicato una limitazione al numero di amici che si possono avere per un profilo utente.
Si possono avere un massimo di 5000 amici.
Di fatto, l’aspetto fisico rappresenta un potere attrattivo che può trasformarsi anche in potere economico.
Basti pensare ai calendari di donne in bikini o semi nude che hanno sempre venduto migliaia di copie in edicola.
Pensate ad un calendario di una soubrette che vende 100.000 copie al prezzo di 20 euro l’uno = 2.000.000 di euro di incasso.
Altri social network come il social fotografico Instagram non hanno limitazioni sul numero di seguaci (follower) che un profilo può avere.
Un follower letteralmente in inglese significa una persona che segue.
Su Instagram, dato che ogni utente può avere un numero illimitato di utenti follower, una bella ragazza con foto sexy può arrivare tranquillamente a radunare milioni di followers da tutto il mondo.
Instagram non permette direttamente di trasformare in soldi questo potere, ma ci sono diversi modi per trasformare in rendita questi followers.
TUTORIAL CORRELATI:
come creare un account
che cosa è una account
che cosa si intende per account
che cosa sono i followers
Come guadagnare con tanti followers
METODO 1 – SPONSORIZZARE PRODOTTI
Il primo metodo che viene utilizzato da profili molto seguiti per trasformare l’alto numero di followers in soldi reali è sponsorizzare prodotti di aziende.
Ossia fare dei post fotografici o video in cui si parla di un prodotto e ne si evidenziano le caratteristiche.
Le aziende sono interessate a far conoscere i propri prodotti ad un vasto pubblico e possono decidere di investire somme di denaro sulla pubblicizzazione di prodotti attraverso i social network affidando messaggi pubblicitari anche a personaggi famosi e profili famosi seguiti da un grande numero di persone.
Tasso di conversione
Ovviamente ci sarà un momento in cui l’azienda farà un bilancio dei soldi investiti e deciderà di re-investirli soltanto se l’investimento ha procurato risultati di vendite interessanti superiori alla spesa pubblicitaria.
Sapere quali profili famosi convertono e quali sono un flop
Per le aziende è importante sapere prima su quali influencer investire soldi e su quali no, in modo da evitare spese inutili su profili con milioni di followers, che però non saranno minimamente interessati ai prodotti aziendali offerti.
E’ molto importante per le aziende analizzare i profili social di influencers validi e offrire un prodotto che sia in linea con i gusti dei followers che seguono quella persona.
Ci sono dei portali che offrono proprio questo servizio, una lista di influencers e il loro rating di performance, ossia il tasso di conversione in base alla tipologia di prodotti da sponsorizzare.
METODO 2 – VENDERE DIRETTAMENTE PRODOTTI
Un secondo metodo che si può utilizzare per trasformare i follower in soldi è creare un sito con e-commerce e vendere da questo portale collegato al proprio profilo Instagram o social vari prodotti.
METODO 3 – OFFRIRE CONTENUTI A PAGAMENTO
Un altro metodo per trasformare in soldi i followers è offrire contenuti a pagamento fotografici e video attraverso altri portali collegati al proprio profilo social o Instagram.
Esempi di portali che offrono questo servizio percependo delle percentuali di guadagno sono onlyfans, patreon, clips4sale, e così via