Che cosa sono i caratteri ASCII e Unicode



Che cosa sono i caratteri ASCII e Unicode

In questo tutorial ti spiegherò cosa sono i caratteri ASCII e UNICODE.
Se ti stai interessando di informatica e hai incontrato sulla tua strada queste particolari parole e vuoi sapere di cosa si tratta, ecco qui per te una semplice e chiara spiegazione

COS’E’ LA CODIFICA ASCII ?

La codifica ASCII (acronimo per American Standard Code for Information Interchange, ovvero Codice standard Americano per lo Scambio di Informazioni) è un alfabeto speciale o meglio, è un codice che serve per codificare caratteri all’intero di un qualunque testo di un computer.

Un computer, infatti, riconosce e tratta i dati usando il linguaggio binario. Come fa dunque a trattare anche il nostro abituale codice alfanumerico?

Appunto, attraverso la codifica ASCII, che fa corrispondere ad uno specifico numero binario un simbolo del nostro codice alfanumerico.
Per farti qualche esempio:
1111010 corrisponde a z;
1000000 corrisponde a @;
10010110 corrisponde a –
e così via per ben 256 combinazioni.



Considera infatti che 1 byte è una sequenza di 8 bit, che con 1 byte è possibile rappresentare 256 valori tra a 0 e 255, e dal valore binario 0 al valore binario 11111111.

 

Che cosa è la codifica Unicode

In realtà esistono moltissime diverse codifiche che servono a codificare il testo di un computer.
Nessuna di queste però riesce a contenere tutti i caratteri necessari per esaurire una sola lingua.
Ogni lingua, quindi, ha bisogno dell’utilizzo di diverse codifiche.
Per complicare la situazione, diverse codifiche possono usare lo steso numero binario per caratteri differenti.

L’UNICODE è stato creato per ovviare a questi problemi.



E’ uno standard di codifica internazionale che utilizza 2 byte, ovvero 16 bit che riesce a rappresentare 65.536 valori che vanno da 0 a 65.535.

In questo caso però il carattere alfanumerico non è rappresentato da un numero binario ma con U+ seguito dalle quattro o sei cifre esadecimali del numero che lo individua.