Che vuol dire Hashtag
In questa guida vedremo cosa vuol dire Hashtag, un termine molto usato negli ultimi anni con l’avvento dei social network.
Nei portali web editoriali che contengono migliaia di articoli, questi contenuti sono suddivisi per categorie e poi per argomenti.
Ogni articolo è inserito in una categoria di articoli che trattano lo stesso range di argomenti e poi è etichettato con delle etichette che sono appunto gli argomenti di cui tratta.
Ad esempio, sul nostro sito, un artcolo chiamato Come creare un profilo Instagram su iPhone, avrà i seguenti tag (etichette):
– profilo
– Instagram
– social network
– Internet
– app
– iPhone
– Apple
Queste etichette o tag rappresentano gli argomenti ai quali l’articolo è correlato.
L’hashtag (dall’inglese hash che vuol dire # cancelletto, e tag che vuol dire etichetta) è un tipo di etichetta usato su social network per etichettare un post, in particolare su Instagram, ed è preceduto appunto dal simbolo cancelletto #.
Ad esempio:
#musicarock potrebbe essere uno degli hashtag con cui un utente ha etichettato un suo post che parla di un concerto rock che ha appena visto
A cosa servono i tag e hashtag ?
I social network sono un’opportunità di business per alcune persone che riescono ad ottenere molta visibilità in poco tempo grazie a contenuti interessanti.
Tra gli utenti che vogliono fare business attraverso i social network ed accrescere la propria visibilità c’è la corsa a chi ottiene il maggior numero di visulizzazioni per singolo post.
Gli hashtag servono per far ritrovare dei post dagli utenti in base ad una ricerca.
Se ad esempio un utente ricercasse nella barra di ricerca di Instagram il termine #musicarock, come risultato di riscerca spunterebbero fuori tutti gli articoli e post che sono stati etichettati dai creatori con tale hashtag #musicarock.
In parole povere dunque, questi tag e hashtag servono per agevolare la ricerca dei contenuti da parte degli utenti.