Come alzare ed abbassare il volume del computer su Windows
In questo articolo vedremo come alzare il volume del computer su Windows e come abbassare il volume del computer su Windows, in modo da regolare a piacimento il volume delle casse e delle cuffie o di altre periferiche di output audio sul sistema operativo Windows.
Da sempre Windows fornisce una serie di comandi per il controllo del volume del computer.
Da sempre la regolazione del volume delle varie periferiche audio collegate al tuo computer è stata molto semplice su Windows.
Puoi avere una scheda audio interna oppure una scheda audio professionale esterna.
Windows supporta tranquillamente pannelli di controllo per la gestione delle singole tracce di input e output.
In basso a destra nella barra di Windows c’è una piccola icona di altoparlante, cliccando sulla quale si apre un pannello per la regolazione del volume.
Se hai una scheda audio professionale perchè registri musica con il tuo computer, si aprirà un pannello molto ricco con diverse linee di uscita e di entrata della scheda audio del tuo computer.
Una scheda audio professionale infatti si differenzia da una semplice scheda audio del tuo pc perchè ha diverse linee di entrata per microfoni, chitarre, tastiere, e diverse linee di uscita per cuffie, altoparlanti stereo, altoparlanti di monitor etc.
Di solito le schede audio professionali hanno anche un software da installare sul computer con il quale poi puoi gestire in maniera dettagliata volume e panning delle varie linee di ingresso e uscita della scheda audio installata.
Se vuoi ascoltare musica sul tuo computer, devi assolutamente conoscere come alzare ed abbassare il volume del computer, e come regolare magari il volume delle cuffie in maniera indipendente dal volume della linea di uscita dove sono collegate le casse del tuo computer.
Ogni scheda audio ha impostazioni leggermente differenti, ma ci sono alcune opzioni di base comuni a tutte le schede audio.
Stessa cosa vale se vuoi vedere film sul computer e magari collegare delle cuffie BlueTooth al tuo computer, oppure fare delle registrazioni audio sul tuo computer con programmi di registrazione e montaggio audio come SoundForge, Cool Edit Pro, Pro Tools, Cubase e simili.