Come ascoltare canzoni e video musicali su YouTube
scritto da IlMagoDelComputer
In questo articolo parleremo di YouTube, un portale di condivisione video che sta cambiando il mondo.
YouTube è un portale di un valore inestimabile, che è nato come un progetto commerciale di Google, ma sta diventando sempre di più un patrimonio dell’umanità.
Sui canali YouTube ci sono tutorial per imparare le lingue, tutorial per imparare a programmare il computer di alto livello e qualità, tutorial per imparare a suonare gli strumenti musicali, imparare a truccarsi, a vestirsi, a tinteggiare una parete, a smontare uno smartphone e ripararlo…
Ti basta avere tempo libero e curiosità e grazie a YouTube oggi puoi imparare qualsiasi cosa ed avere un quadro globale del livello raggiunto dagli altri nel settore in cui ti stai applicando.
E’ una risorsa dal valore inestimabile.
Prima della nascita di YouTube ed Internet, l’accesso alla conoscenza era solo a pagamento.
Per poter comprare un libro dovevi acquistarlo o noleggiarlo presso una biblioteca.
Per imparare a suonare uno strumento da autodidatta dovevi comprare corsi e metodi piuttosto costosi nei negozi di strumenti musicali ed edizioni musicali.
Oppure se potevi permettertelo, potevi pagare un insegnante.
Per imparare a programmare il computer a livello professionale dovevi frequentare dei corsi universitari di informatica, e comunque comprare testi costosi.
Oggi molto di tutto questo si può fare gratuitamente mediante YouTube.
Non si contano più i canali che offrono tutorial di alta qualità altamente formativi, in tantissimi ambiti della conoscenza umana.
Mentre sto scrivendo sto ascoltando brani musicali rock che non ho mai avuto la possibilità di ascoltare quando ero adolescente e suonavo la chitarra.
Le radio italiane passavano le solite banalità musicali destinate alla massa, e la musica di qualità circolava tra i giovani tramite cassette e poi tramite CD/DVD.
Oggi un adolescente che vuole imparare a suonare la chitarra può guardare i video dei migliori chitarristi di tutti i tempi caricati su YouTube, e migliaia di video tutorial di musicisti che insegnano a suonare.
Questo patrimonio è a disposizione di tutti i giovani di oggi.
E’ una risorsa dal valore inestimabile.
Come ascoltare musica gratis su YouTube
Su YouTube è possibile ascoltare musica gratuitamente, semplicemente cercando il nome di un artista nella barra di ricerca, e partire con l’ascolto di un brano e la visione del relativo video musicale.
YouTube ti mostra video correlati dello stesso artista o dello stesso genere musicale, e quindi puoi esplorare altri artisti che poterebbero piacerti.
Sicuramente puoi farti gratuitamente una cultura musicale ascoltando musica di tutti i tipi, dalla classica alla moderna.
Tutti possono vedere registrazioni di concerti live di artisti o video musicali di artisti sui vari canali YouTube, totalmente gratuitamente.
Per generare profitti, YouTube mostra degli spot pubblicitari video non molto invasivi, e non è necessario pagare per ascoltare la musica preferita.
La musica di YouTube senza pubblicità
E’ possibile anche eliminare totalmente la pubblicità da YouTube, basta abbonarsi al servizio a pagamento YouTube Premium con 11,99 € al mese, oppure se si è studenti al prezzo ridotto di 6,99€ al mese.
Se la pubblicità ti infastidisce e hai la necessità di disattivarla totalmente puoi abbonarti al servizio YouTube Premium ed eliminarla completamente.
YouTube Premium è un servizio in abbonamento analogo a Spotify, Apple Music, oppure simile a Netflix e NowTV, per quanto riguarda i film.
Il concetto di base è pagare un abbonamento mensile ed usufruire dei servizi offerti.
Come funziona YouTube Musica
Si tratta della sezione Musica di YouTube, un’area del sito molto interessante ma non nota a tutti che raccoglie in playlist tematiche tutti i video musicali più interessanti e popolari del momento.
Nella sezione YouTube Musica trovi i brani più popolari
trovi inoltre selezioni e playlist create per generi musicali, come ad esempio: musica pop, rock, hip-pop e canzoni di altri generi musicali
Come ascoltare una playlist di Youtube Musica
se invece vuoi ascoltare l’intera playlist preparata da YouTube
- clicca sul pulsante Riproduci che compare posizionando il cursore del mouse accanto al suo titolo.
- cliccando sul pulsante Iscriviti che si trova in alto a destra puoi iscriverti alla selezione musicale di YouTube
Canali VEVO
Cercando il titolo di un brano musicale su YouTube, ti sarai sicuramente imbattuto nei canali VEVO.
Si tratta di un progetto che raccoglie i video musicali degli artisti delle case discografiche Universal, Sony ed EMI
(quindi di tutte le più grandi star internazionali della musica) rendendoli legalmente disponibili online.
L’unico prezzo da pagare consiste nella visione di un breve spot pubblicitario prima dell’inizio di ciascun filmato.
http://www.youtube.com/user/VEVO/featured
Canali VEVO FEATURED
Inoltre, nella barra laterale di destra puoi trovare la lista dei Featured Channels (ovverosia dei canali correlati) con VEVO:
fra questi puoi trovare i canali ufficiali di molti artisti e progetti musicali legati a determinati generi musicali