In questo tutorial ti spiegherò come configurare eMule e come configurare le porte di eMule, in modo da poter scaricare velocemente con eMule.
Come configurare emule
Da profano del mondo informatico, sei appena riuscito ad installare eMule sul PC con le tue sole forze ma l’entusiasmo di essere riuscito a compiere questa piccola impresa si è immediatamente trasformato nella delusione di non riuscirsi a collegarsi ai server del programma.
Evidentemente c’è qualche problema nella configurazione del tuo eMule che gli impedisce di funzionare come si deve, ed io oggi sono qui per aiutarti a metterla a posto.
Lo so, la sola idea di seguire una guida su come configurare eMule ti spaventa, ma stai tranquillo.
Ti assicuro che tutti i passaggi necessari ad impostare eMule per un corretto funzionamento sono alla portata di tutti.
Vedrai, arriverai alla fine di questo articolo con un eMule completamente funzionante e in grado di farti scaricare tutti i file che desideri da Internet.
Io per il tutorial ho usato la versione standard di eMule, ma le indicazioni presenti nell’articolo dovrebbero risultare valide anche per le versioni modificate del programma e per aMule, la versione di eMule progettata per macOS e Linux, di cui ti ho parlato approfonditamente nel mio tutorial su come impostare eMule su Mac.
Detto ciò, non mi resta altro che augurarti buona lettura e buon download con il tuo muletto!
Aprire le porte di eMule
Prima di entrare nel vivo del tutorial e vedere, insieme, come configurare eMule, dobbiamo capire qual è la causa del tuo problema.
Nella maggior parte dei casi, si tratta di un’errata configurazione delle porte che usa il programma per collegarsi ad Internet nel firewall del router.
Per scoprire se le porte di eMule sono accessibili senza ostacoli da parte del programma, avvia quest’ultimo e clicca sul pulsante Opzioni collocato in alto a destra.
Nella finestra che si apre, seleziona la voce Connessione dalla barra laterale di sinistra e clicca sul pulsante Testa porte.
A questo punto, si aprirà una pagina del browser in cui eMule effettuerà il test delle porte.
Se, come probabile, l’esito dovesse essere negativo comparirà una scritta del tipo Il test della porta TCP e fallito! Il test della porta UDP non sarà eseguito.
IMMAGINE QUI 1
Una volta accertata l’origine del problema, puoi passare alla sua risoluzione.
Torna quindi nel menu delle impostazioni di eMule e appuntati i valori che trovi nei campi TCP e UDP:
sono le porte utilizzate dal programma per accogliere le connessioni in entrata e comunicare con l’esterno.
Se i numeri delle porte utilizzate attualmente dal tuo eMule sono pari a 4662 e 4672, ti consiglio di modificarli con dei valori superiori (es.
28823 e 5643) per evitare eventuali restrizioni sul traffico P2P applicate dal provider Internet.
Ora, per aprire le porte di eMule nel firewall del tuo router, devi accedere al pannello di controllo di quest’ultimo avviando Chrome (o qualsiasi altro browser) e collegandoti all’indirizzo 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1.
Se ti viene chiesto di inserire dei dati di accesso e tu non li conosci, prova con admin/admin o admin/password e dovresti ritrovarti in men che non si dica di fronte al pannello di configurazione del tuo router.
Se nessuno dei due indirizzi numerici sopraelencati fornisce l’accesso al pannello interno del router, evidentemente il tuo router è configurato per essere accessibile da un altro indirizzo.
Per scoprire quale, avvia il prompt dei comandi dal menu Startdi Windows (l’icona della bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo) e dai il comando ipconfig /all.
L’indirizzo del tuo router è quello descritto accanto alla dicitura Gateway predefinito.
Se, invece, non ricordi la password di accesso al pannello, controlla il manuale del dispositivo o il mio tutorial su come entrare nel router.
IMMAGINE QUI 2
Adesso che hai accesso al pannello di controllo del router, devi aprire le porte di eMule.
Per farlo,
- devi individuare la sezione Inoltro porte, Port forwarding, Configura LAN
- oppure Virtual Server (le diciture cambiano da router a router)
- cliccare sul pulsante per creare una nuova regola o un nuovo virtual server.
A questo punto, compila il modulo che ti viene proposto come segue.
- Porta interna (o iniziale) – il numero di una delle due porte di eMule.
- Porta esterna (o finale) – il numero di una delle due porte di eMule (lo stesso valore inserito nel campo relativo alla porta interna).
- Protocollo o Tipo di porta – il tipo di porta che stai configurando, quindi TCP o UDP.
- IP di destinazione (o Indirizzo IP server) – l’indirizzo IP locale del computer sul quale è presente eMule.
Se non sai qual è, leggi il mio tutorial su come scoprire l’indirizzo IP del computer. - Nome (o descrizione) – il nome da assegnare alla regola creata (es.
“eMule TCP” o “eMule UDP”).
IMMAGINE QUI 3
Una volta creata la regola
- salvala cliccando sull’apposito pulsante del pannello di gestione del router
- crea la regola per l’altra porta di eMule.
A procedura ultimata - riavvia eMule
- prova a collegarti alla rete eD2K o a quella Kad
- e il programma dovrebbe funzionare correttamente
In caso contrario, potresti aver bisogno anche di attivare l’UPnP (un protocollo che permette a diversi dispositivi di connettersi tra loro creando una rete peer-to-peer) per far funzionare eMule con il tuo router.
Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Usa l’UPnP per impostare le porte nella sezione Opzioni > Connessione di eMule ed attiva l’utilizzo della tecnologia UPnP nel pannello del tuo router per accertarti che tutto funzioni per il meglio.
IMMAGINE QUI 4
Se qualche passaggio non ti è chiaro (purtroppo non ho potuto fornirti indicazioni super-precise, in quanto ogni marca di router ha un pannello di gestione strutturato in maniera differente), prova a seguire i tutorial in cui ti ho spiegato in maniera dettagliata come agire sui pannelli di amministrazione dei vari router.
- Come configurare router Netgear
- Come configurare router D-Link
- Come configurare router TP-Link
- Come configurare router TIM
- Come configurare router Infostrada
- Come configurare router Fastweb
Dai inoltre un’occhiata alla mia guida specifica su come aprire le porte di eMule, in cui mi sono occupato in maniera più approfondita dell’argomento.
Aggiornare i server di eMule
IMMAGINE QUI 5
Configurare correttamente eMule significa anche utilizzare i server “giusti” per connettersi alla rete eD2K (una delle due reti peer-to-peer usate dal programma, insieme alla Kad, di cui ti parlerò meglio nel capitolo successivo di questa guida).
Con server “giusti” intendo server sicuri, aggiornati e funzionanti, che permettono agli utenti di trovare i file sulla rete eD2K senza spiarne le attività.
Per utilizzare dei server sicuri nel tuo eMule, devi innanzitutto cancellare la lista dei server impostata attualmente nel programma.
Recati, quindi, nella scheda Server (in alto al centro), fai clic destro in un punto “vuoto” della lista server attuale, seleziona la voce Elimina tutti i server dal menu che si apre e rispondi Sì all’avviso che compare sullo schermo.
A questo punto, incolla nel campo Aggiorna server.met da indirizzo (nella barra laterale di destra) uno degli indirizzi che trovi elencati di seguito e pigia sul pulsante Aggiorna per avviare il download di una lista di server sicuri.
- http://edk.peerates.net/servers.met
- http://www.gruk.org/server.met
- http://update.adunanza.net/servers.met (solo per eMule AdunanzA)
Missione compiuta! Adesso fai doppio clic sul nome di un server ed, entro pochi secondi, l’indicatore di eMule relativo alla rete eD2K (la freccia che si trova nell’angolo in basso a destra della finestra del programma) dovrebbe diventare verde.
Qualora così non fosse, controlla le impostazioni del router come ti ho spiegato nel capitolo precedente del tutorial o, se lo ritieni opportuno, consulta la mia guida specifica su come scaricare una lista di server in eMule.
Connettersi alla rete Kad di eMule
IMMAGINE QUI 6
La rete Kad, come accennato poco fa, è un’altra rete peer-to-peer usata da eMule per la condivisione dei file su Internet.
È più sicura e potenzialmente longeva di quella eD2K, in quanto non richiede l’utilizzo di server d’appoggio (in pratica mette in comunicazione gli utenti direttamente tra di loro), ma è leggermente più lenta nelle ricerche e nei primi contatti con i computer dai quali scaricare i file.
Detto ciò, per configurare correttamente la rete Kad in eMule hai due strade a tua disposizione:
puoi caricare un file di configurazione (nodes.dat) già pronto all’uso oppure puoi stabilire una connessione con alcuni utenti sulla rete eD2K e attivare la rete Kad tramite questi ultimi.
Per caricare un file di configurazione già pronto all’uso, seleziona la scheda Kad di eMule (in alto), metti il segno di spunta accanto alla voce Carica nodes.dat dall’URL (nella barra laterale di destra), incolla uno degli indirizzi che trovi riportati di seguito campo di testo sottostante e clicca sul pulsante BootStrap
- http://www.emule-mods.it/download/nodes.dat (dal forum Emule Mods)
- http://www.nodes-dat.com/dl.php?load=nodes&trace=39513030.1944
Se, invece, preferisci agire tramite rete eD2K, collegati a un server, avvia il download di un file e aspetta di raggiungere una buona posizione all’interno della coda di download.
A questo punto, recati nella scheda Kad, apponi il segno di spunta accanto alla voce Dai client conosciuti e clicca sul pulsante Bootstrap.
Adesso non ti resta altro che attendere qualche minuto e controllare se l’indicatore di eMule relativo alla rete Kad (la freccia che si trova nell’angolo in basso a destra della finestra del programma) diventa verde.
In caso contrario, verifica le impostazioni del router come detto nel capitolo iniziale del tutorial e/o dai un’occhiata alla mia guida specifica su come connettersi alla rete Kad di eMule.
Configurare eMule al meglio
A questo punto, dovresti riuscirti a collegarti ai server eD2K e alla rete Kad di eMule.
È arrivato però il momento di configurare eMule affinché sfrutti al meglio la velocità della tua connessione e non rallenti la navigazione su Internet.
In questo caso, il primo passo che ti consiglio di compiere è di misurare l’effettiva velocità della tua connessione ad Internet usando uno dei servizi che ti ho segnalato nella mia guida su come misurare la velocità ADSL.
Una volta ottenuti i valori di upload e download reali della tua connessione (spesso i contratti mentono!), devi cliccare sul pulsante Opzioni di eMule e tornare nella sezione Connessioni.
Accertati quindi che non ci sia la spunta accanto alla voce Limite di download e imposta come valore massimo di download 512 KB/s (si tratta di un valore che va bene per tutte le più comuni connessioni ADSL senza limitare in alcun modo le prestazioni del programma).
Per quanto riguarda l’upload, specifica nel campo Upload la reale velocità della tua connessione in fase di caricamento, metti il segno di spunta accanto alla voce Limite upload (fondamentale per non far ingolfare la navigazione su Internet mentre si usa eMule!) e clicca su Applica, dopodiché devi muovere l’indicatore della barra comparsa accanto al valore dell’upload e portarla a circa l’80% della reale velocità di upload della tua connessione (es 25KB/s rispetto a una vera velocità di 32 KB/s).
IMMAGINE QUI 7
Nonostante gli accorgimenti visti finora continui ad avere qualche problema di connessione su eMule?
Forse il gestore che ti fornisce la connessione Internet filtra il traffico dei programmi P2P.
Per aggirare parzialmente questo ostacolo, clicca sul pulsante Opzioni di eMule, recati nella sezione Sicurezza e metti il segno di spunta accanto alla voce Attiva l’offuscamento del protocollo.
Infine, ricordati di non condividere file diversi da quelli che scarichi, perché se sono troppi (o troppo pesanti) potrebbero bloccarti l’accesso a determinati server e, quando avrai acquisito un po’ più di dimestichezza con il programma, di regolare i parametri più avanzati di eMule, come ti ho indicato nella mia guida su come ottimizzare eMule