Come configurare Hotmail su Windows
In questo tutorial ti spiegherò come configurare Hotmail su Windows in modo da poter gestire la posta elettronica del tuo account Hotmail sul tuo computer con sistema operativo Windows.
Per prima cosa devi registrarti gratuitamente sul sito di Hotmail per poter ottenere un indirizzo di posta elettronica gratuito con estensione @Hotmail.
Se HAI già un indirizzo di posta elettronica Hotmail
Se hai già un indirizzo di posta elettronica Hotmail, salta pure questa introduzione e vai direttamente a leggere le istruzioni per configurare la casella di posta Hotmail sul tuo computer, che troverai nei paragrafi seguenti.
Se NON HAI già un indirizzo di posta elettronica Hotmail
Se NON HAI un indirizzo di posta elettronica Hotmail puoi crearne uno facilmente seguendo il mio tutorial linkato qui sotto:
Come creare un indirizzo di posta elettronica Hotmail sul sito Microsoft
Come gestire la posta Hotmail su Windows ?
Sui computer con sistema operativo Windows è presente un programma chiamato client di posta, che permette di gestire simultaneamente vari account di posta elettronica.
Se hai un indirizzo email privato, ed altri indirizzi email di lavoro, puoi inserirli tutti dentro questo programma client di posta, e questo programma gestirà la posta in entrata che ricevi sui vari indirizzi, e la posta in uscita che tu invii ai tuoi contatti.
Un po di storia del client di posta ufficiale di Windows
Su Windows 10, il programma di posta elettronica (client di posta) si chiama Mail, anche noto come Windows Mail, oppure semplicemente Posta di Windows.
Per tanti anni, sulle versioni precedenti di Windows, avrai sicuramente conosciuto il suo predecessore, ossia il famoso client di posta Outlook.
Outlook su alcuni sistemi operativi era anche presente con il nome Outlook Express.
E tu quale client di posta hai installato sul tuo computer ?
I questa guida ti mostro le istruzioni per configurare Hotmail su Outlook ed Outlook Express, se hai un sistema operativo non molto recente e ti mostro anche le istruzioni per configurare Hotmail su Windows Mail, se hai un sistema operativo recente come Windows 8 oppure Windows 10.
A seconda del tuo sistema operativo leggi le istruzioni nei paragrafi successivi.
Se non hai nessun client di posta installato sul tuo sistema operativo Windows
Se non hai nessun programma client di posta installato sul tuo computer devi assolutamente installarne uno per poter gestire vari account di posta simultaneamente.
In queste guide qui sotto ti spiego come scaricare dal sito ufficiale Microsoft il programma client di posta ufficiale chiamato Windows Mail (anche conosciuto come Posta di Windows).
Come scaricare Windows Mail dal Microsoft Store
Come scaricare il client di posta di Windows dallo Store Microsoft
Come configurare Hotmail su Windows su Mail di Windows
(Mail è il client di posta ufficiale di Windows 10)
Una volta aperta l’applicazione
dovrai aggiungere il tuo account di posta elettronica Microsoft.
- clicca sulla voce Account che trovi nella barra laterale di sinistra
- seleziona poi dalla barra laterale di destra il pulsante Aggiungi account
- Ti verrà visualizzata una finestra tramite la quale dovrai scegliere il servizio di posta elettronica da configurare con l’applicazione posta
- Seleziona quindi la voce Outlook.com e, nella finestra successiva
- seleziona la voce Account Microsoft
- fai quindi clic sul pulsante Continua per raggiungere una nuova finestra dove dovrai digitare i dati di login corrispondenti al tuo account di posta elettronica Microsoft.
- Digita quindi nel campo Email, telefono o Skype il nome utente tramite il quale accedi alla tua casella di posta elettronica.
- Il nome utente può anche essere semplice indirizzo email, come ad esempio ilmagodelcomputer@hotmail.com.
- Dopo averlo digitato fai clic sul pulsante Avanti e digita la password associata al tuo account
- Fai quindi clic sul pulsante Accedi e, nel caso in cui tu abbia attivato la verifica in due passaggi, seleziona uno dei metodi per accedere al tuo account.
Se hai attivato, come nel mio caso, la verifica in due passaggi tramite numero di cellulare, digita le ultime quattro cifre del tuo numero e fai clic sul pulsante Avanti.
Se l’operazione è corretta, riceverai un SMS con il codice da digitare nella schermata successiva; digita quindi il codice che hai ricevuto e fai clic sul pulsante Avanti.
Se vuoi collegare anche le altre app al tuo account di posta elettronica, fai clic sul pulsante Avanti, altrimenti fai clic sulla dicitura Accedi solo a quest’app.
Ti apparirà un messaggio che ti confermerà che indicherà che il tuo account di posta elettronica Microsoft è stato aggiunto e configurato correttamente nell’applicazione Posta di Microsoft; fai quindi clic sul pulsante Fatto per chiudere la finestra.
Come funziona l’app Posta di Windows 10 (Windows Mail)
L’applicazione Posta è molto semplice e intuitiva: sulla sinistra troverai tutte le cartelle di default e quelle personali presenti nella tua casella di posta; nella sezione centrale, invece, visualizzerai l’elenco di tutti i messaggi di posta che hai ricevuto, smistati tra le due tab Evidenziata e Altra.
Quando fai un semplice clic su un messaggio, questo viene visualizzato nella sezione di destra dell’applicazione.
Le interazioni che puoi effettuare con il messaggio sono presenti nella sezione in alto, proprio sopra il messaggio:
potrai ad esempio decidere di rispondere al messaggio (Rispondi o Rispondi a tutti)
oppure fare clic sull’icona con il simbolo di tre puntini orizzontali per accedere al menu con moltissime altre funzionalità.
Se vuoi modificare alcuni parametri di configurazione della tua casella di posta elettronica su Posta,
- dovrai fare clic, dalla barra laterale di sinistra,
- sulla dicitura Account.
- Ti verrà visualizzata nella parte destra dell’applicazione una nuova scheda dove dovrai fare clic sulla voce corrispondente al tuo indirizzo di posta elettronica.
- Nella finestra che ti servirà,
potrai decidere di cambiare il nome dell’account, eliminare la sua associazione con il client Posta (Elimina account da questo dispositivo)
oppure cambiare le impostazioni di sincronizzazione (Cambia le impostazioni di sincronizzazione della cassetta postale).
Facendo clic su quest’ultima voce, potrai decidere come il client di posta deve comportarsi alla ricezione di un messaggio e potrai impostare il limite di messaggi da scaricare.
Potrai anche decidere di sincronizzare soltanto la Posta elettronica oppure sincronizzare anche il Calendario e i Contatti.
Come impostazione predefinita,
questi tre elementi sono già attivi per la sincronizzazione; puoi decidere però di disattivare uno o più di questi tre elementi, spostando la levetta da destra a sinistra su Disattivato.
Quando avrai terminato fai clic sul pulsante Fatto.
Come configurare Hotmail su Microsoft Outlook
Se hai acquistato invece il pacchetto Microsoft Office con incluso Microsoft Outlook, puoi utilizzare quest’ultimo per visualizzare e comporre un messaggio di posta elettronica in modo professionale e con tantissimi strumenti a disposizione. Se non possiedi Microsoft Outlook ma sei interessato al suo utilizzo, puoi visionare i prezzi di acquisto tramite questo link.
Una volta che hai installato il software dal pacchetto, avvia il programma cercando la voce Outlook dalla lista dei programmi di Start di Windows.
Puoi anche cercarlo più velocemente tramite la funzione Search (icona con il simbolo di una lente d’ingrandimento)
che trovi in basso a sinistra nella Barra delle applicazioni.
- Digita quindi il termine outlook
- e fai clic sul corrispondente risultato di ricerca.
- Dopo aver avviato l’applicazione,
- al suo primo utilizzo ti verrà richiesto di configurare un account.
- Fai quindi clic sul pulsante Avanti
- e seleziona la voce Sì,
- seguita dal clic sul pulsante Avanti.
Nella schermata che ti apparirà dovrai configurare il software indicando i dati del tuo account di posta elettronica e come prima cosa dovrai anche digitare un nome da assegnare al tuo account nel campo di testo Nome.
Digita poi l’indirizzo di posta elettronica del tuo account Microsoft nel campo Indirizzo di posta elettronica
- e digita poi la password ad esso associata nei campi sottostanti.
- Dopo aver effettuato la compilazione dei campi che vedi a schermo,
- fai clic sul pulsante Avanti
- e attendi che ti venga visualizzata una finestra di Sicurezza di Windows.
- Digita quindi nuovamente la password associata al tuo indirizzo di posta elettronica
- e apponi un segno di spunta nella casella Memorizza credenziali;
- fai quindi clic sul pulsante Ok per confermare e continuare il processo di configurazione.
- Se hai attivato la verifica in due passaggi, la procedura si complica un po’.
La password del tuo account non verrà accettata e dovrai quindi creare una password delle app per garantire l’accesso a Microsoft Outlook al tuo indirizzo di account di posta elettronica.
Ti consiglio quindi di effettuare l’accesso sul sito Outlook.com e di fare poi clic su questo link che ti reindirizzerà nella sezione Sicurezza del tuo account
In questa nuova pagina fai clic sulla dicitura in basso Altre opzioni di sicurezza e digita la password del tuo account Microsoft; fai poi clic sul pulsante Accedi e, nella nuova pagina che ti verrà visualizzata, scorri la pagina e individua la sezione Password dell’app.
Fai quindi clic sulla voce Crea una nuova password per l’app e appuntati quella che è stata generata a schermo; questa password che è stata generata andrà poi incollata all’interno della finestra di Microsoft Outlook per l’accesso al tuo account.
Prima di proseguire, ricorda di mettere il segno di spunta sulla casella Memorizza credenziali e fai poi clic sul pulsante Ok.
Se tutto è andato correttamente, potrai visualizzare delle icone con il simbolo V di colore verde; fai quindi clic sul pulsante Fine per concludere la procedura di configurazione del tuo account di posta elettronica all’interno del programma Microsoft Outlook.
Dopo che avrai avviato il programma, potrai visualizzare sulla sezione di sinistra tutte le cartelle presenti all’interno del tuo account di posta elettronica.
Nella sezione centrale ti verranno invece mostrati tutti i messaggi presenti all’interno della cartella attualmente selezionata. Nella sezione di destra invece verrà visualizzata l’anteprima del messaggio selezionato.
Nella barra in alto invece potrai visualizzare diverse tab che ti permetteranno di effettuare delle operazioni per i messaggi. Nella tab Home puoi infatti effettuare tutte le operazioni di base come la creazione di un messaggio di posta elettronica o la possibilità di rispondere o eliminare un messaggio; puoi anche utilizzare i pulsanti Categoria per applicare delle etichette colorate o impostare un messaggio come Letto o Da leggere.
Nella tab Invia/Ricevi puoi invece effettuare la sincronizzazione manuale della posta elettronica oppure effettuare alcune operazioni che riguardano il download dei messaggi.
Nella tab Cartella puoi invece gestire le operazioni sulle singole cartelle, come ad esempio la creazione di una nuova cartella oppure le operazioni di pulizia su queste. Nella tab Visualizza, puoi invece cambiare il modo in cui vengono visualizzati i messaggi nell’interfaccia di Microsoft Outlook.