Come evidenziare un testo su Word



Come evidenziare un testo su Word

In questo tutorial ti spiegherò come evidenziare un testo su Word, in modo da mettere in evidenza con un colore di sfondo a scelta, una parola o una riga, oppure un intero paragrafo del testo.

La funzione per evidenziare un testo in Word è già inserita nel programma Microsoft Word e non devi installare nessuna applicazione aggiuntiva o plug-in aggiuntivo.

La procedura per evidenziare un testo su Word è molto semplice:
– selezioni il testo che vuoi evidenziare (con il mouse o mediante le combinazioni di tasti dalla tastiera)
– scegli il colore per evidenziare nella barra degli strumenti di Word
– applichi la funzione evidenziatore al testo selezionato, premendo il relativo pulsante, sempre nella barra degli strumenti di Word

Un procedura davvero semplice ed intuitiva.
In questa guida vedremo nel dettaglio tutti i vari passaggi.



Word include una funzione evidenziatore che può essere usato per evidenziare le parti più importanti di un testo ed è molto semplice da usare per evidenziare una parola, una riga o un intero paragrafo di un testo.

La procedura per evidenziare un testo su Word è semplicissima e non necessita di particolari competenze informatiche, questa guida è pensata sia per utenti esperti che per utenti principianti.
Vediamo ora come evidenziare in Word nel dettaglio spiegando i vari passaggi a seconda della versione di Word.

 

Procedura per evidenziare un testo su Word (su Office 2007-2010)

Se utilizzi Office 2007 oppure Office 2010, sappi che evidenziare in Word è più facile che mai.



  • clicca sull’icona dell’evidenziatore giallo che si trova nella sezione Carattere della scheda Home della barra degli strumenti di Word
  • selezionare la porzione di testo che vuoi evidenziare tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.

In questo modo, il testo selezionato si evidenzierà di giallo ma puoi usare anche altri colori.

 

Come cambiare colore per evidenziare un testo su Word

Per cambiare il colore dell’evidenziatore di Word, non devi far altro che

  • cliccare sulla freccetta nera che si trova sulla destra dell’icona dell’evidenziatore
  • selezionare il colore che preferisci dal riquadro che compare (l’opzione Nessun colore ti permetterà di togliere l’evidenziatore dove lo hai già applicato).

 



  • Una volta evidenziato tutto il testo che ti interessa, puoi riporre lo strumento evidenziatore cliccando nuovamente sulla sua icona.

 

 

Procedura per evidenziare un testo su Word (su Office 2003)

Se utilizzi Office 2003 e vuoi scoprire come evidenziare in Word, non preoccuparti perché nonostante la differenza dell’interfaccia utente rispetto a Office 2007/2010, il funzionamento dell’evidenziatore è praticamente identico.

 



Per evidenziare un testo in Word 2003,

clicca sull’icona dell’evidenziatore giallo che si trova nella barra degli strumenti del programma e selezionare la porzione di testo che vuoi evidenziare tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.

 

Come cambiare colore per evidenziare un testo su Word 2003

Per cambiare il colore dell’evidenziatore in Office 2003,



  • clicca sulla freccetta nera che si trova sulla destra dell’icona dell’evidenziatore e selezionare il colore che preferisci dal riquadro che compare.
  • Per disabilitare l’evidenziatore dopo averlo utilizzato,
  • clicca nuovamente sulla sua icona.