scritto da IlMagoDelComputer
In questo tutorial ti spiegherò come fare screenshot su Instagram su iPhone, per catturare foto di profili che ti piacciono.
In questa guida vedremo sia come FARE SCREENSHOT DELLE FOTO INSTAGRAM su smartphone UNA ALLA VOLTA per salvarle nel rullino fotografico dell’iPhone, sia come scaricare foto e video di Instagram completamente IN MODO AUTOMATICO sul computer, con programmi appositi che SCARICANO FOTO E VIDEO dei post e delle STORIE INSTAGRAM dei profili che ti interessano.
Puoi scaricare tutte le foto e video delle tue influencers e instagrammine preferite, in modo automatico, semplicemente scrivendo il loro nome del profilo nel programma, poi il programma penserà a tutto il resto: fare il download di foto e video dei post, e di foto e video delle storie Instagram.
Tutto il materiale foto e video verrà salvato sul tuo computer in una cartella che puoi decidere tu, che verrà suddivisa in sottocartelle, ciascuna per ogni profilo scaricato.
In questo modo potrai collezionare tutte le più belle foto e video di Instagram che ti interessa scaricare in locale, per vederle grandi su un maxi schermo della tua SMART TV, o su un monitor più grande rispetto a quello del tuo smartphone.
GUIDE E TUTORIALS PER FARE SCREENSHOT SU INSTAGRAM E SALVARE FOTO DI PROFILI INSTAGRAM
SCARICARE FOTO INSTAGRAM
Come scaricare foto di profili Instagram
Scaricare video di profili Instagram
Scaricare profili interi Instagram in automatico sul computer
Come salvare tutte le foto e video di profili Instagram
FARE SCREENSHOT DI FOTO INSTAGRAM
Come fare screenshot di foto Instagram
Come fare screenshot su Windows

Fare screenshot di profili Instagram
Instagram è un social network dove ogni profilo può avere un numero illimitato di followers, al contrario di Facebook dove c’è un limite di 5000 amici per ogni profilo.
Questa mancanza di limitazione ha fatto crescere notevolmente Instagram, e persone che hanno pubblicato foto e video interessanti hanno raggiunto un numero di followers impressionante, con cifre di milioni.
Su Instagram, i profili vengono aggiornati quotidianamente, gran parte degli utenti postano foto e video quotidianamente anche più volte al giorno, e poi mandano in streaming anche delle dirette, e pubblicano dei contenuti chiamati Storie.
Le dirette Instagram sono Live e non vengono salvate sul profilo, quindi bisogna necessariamente partecipare alla diretta per poter fare uno screenshot della diretta Instagram oppure registrare il video della diretta, registrando il display dell’iPhone.
Per quanto riguarda la foto profilo, le storie, le foto pubblicate, è tutto molto più semplice perchè sono contenuti che rimangono salvati sul profilo Instagram e quindi puoi visualizzare la singola foto da salvare, fare uno zoom per renderla fullscreen (a tutto schermo), e poi fare lo screenshot dell’iPhone per salvarla nella tua Libreria Fotografica dell’iPhone.

Programmi automatici per fare screenshot di foto Instagram e storie Instagram (per computer)
Ci sono inoltre dei programmi per computer che ti permettono di salvare interamente dei profili Instagram completi, senza dover ogni volta andare a salvare le singole foto postate o i singoli video postati dall’utente che segui.
Miglior programma automatico per fare screenshot di foto Instagram e storie Instagram (per computer)
Tra i vari programmi per computer che ho provato, il migliore software che utilizzo si chiama 4K Stogram, ed è disponibile sia per Mac che per Windows.
Usare un programma automatico per scaricare un intero profilo Instagram è molto vantaggioso perchè puoi lasciarlo in esecuzione in background mentre fai altre cose al computer.
Nel frattempo il programma scarica tutte le foto e video dei profili che hai selezionato, quotidianamente, e li archivia in una cartella, nella quale troverai altre sottocartelle con i vari nomi utenti Instagram dei profili che stai scaricando.
4K Stogram ti permette di evitare di perdere tempo a fare singoli screenshot dei profili che ti piacciono, e ti scarica tutto rapidamente ed automaticamente nella cartella da te scelta, all’interno del tuo computer.
Puoi visualizzare in ogni momento le gallerie fotografiche Instagram scaricate comodamente in ogni momento, semplicemente accedendo alla cartella dove vengono salvati i file.
Come scaricare in automatico foto e video Instagram
Vediamo come usare il programma 4K Stogram per scaricare foto e video di profili Instagram:
- scrivi il nome del profilo che vuoi scaricare nella barra in alto del programma
- premi il tasto Abbonati , che vuol dire semplicemente segui il profilo
- il programma 4K Stogram inizierà a scaricare tutte le foto e video del profilo Instagram e anche le storie Instagram del profilo selezionato

- per ogni profilo Instagram scaricato, il programma creerà una riga con alcune anteprime (come in figura seguente)
- clicca sulla FRECCIA A DESTRA di ogni profilo per poter vedere tutte le foto e video scaricate di quel profilo Instagram

- cliccando sulla freccia puoi vedere tutte le foto e video Instagram scaricati di un dato profilo
- tutte le foto e video vengono organizzati ordinatamente in una GALLERIA FOTOGRAFICA DI MINIATURE quadrate (come in figura seguente)
- i video hanno l’icona PLAY per distinguersi dalle foto

Come ingrandire le foto Instagram scaricate
- puoi cliccare su ogni singola miniatura di anteprima delle foto per vedere la foto ingrandita
- a seconda della risoluzione scattata dall’utente vedrai una foto più o meno grande
- purtroppo le foto vengono ridotte da un algoritmo di Instagram in fase di upload (caricamento sul server) e quindi non le puoi vedere grandi come quelle originali
- però comunque se l’utente ha usato un buon smartphone con una buona fotocamera, il risultato finale sarà una ottima fotografia ben definita
- puoi cliccare su ogni anteprima per aprire la foto su Anteprima del Mac oppure su Esplora File su Windows

SCARICARE FOTO INSTAGRAM
Come scaricare foto di profili Instagram
Scaricare video di profili Instagram
Scaricare profili interi Instagram in automatico sul computer
Come salvare tutte le foto e video di profili Instagram
FARE SCREENSHOT DI FOTO INSTAGRAM
Come fare screenshot di foto Instagram
Come fare screenshot su Windows
