Come funziona Snapchat
In questo tutorial ti spiegherò come funziona Snapchat, il popolare social diffuso tra i più giovani, con tutte le sue principali caratteristiche, disponibile per Android e iPhone. Snapchat è un’applicazione che permette di scambiarsi foto e brevi video (massimo di 10 secondi) che vengono cancellati automaticamente al termine della visualizzazione; di chattare con i propri amici in tempo reale, di condividere album di foto e video accessibili da tutti i propri contatti per 24 ore.
In alcuni mercati è stata introdotta la possibilità di associare una carta di credito al proprio account e inviare piccole somme di denaro tramite chat.
-
Come iscriversi a Snapchat
Dopo aver scaricato Snapchat da Google Play o App Store, devi avviare l’applicazione e creare il tuo account personale:
{procedura}
-
Condividere e inviare “snap” su Snapchat
Le funzionalità di quest’applicazione sono semplici e allo stesso tempo intuitive. Ti elenco, di seguito, le principali funzioni:
- Puoi scegliere se usare la fotocamera frontale o posteriore del tuo smartphone per scattare una foto;
- puoi arricchire foto e video con effettisimili a quelli di Instagram, didascalie o scritte relative alla tua posizione geografica, l’orario e la temperatura locale, applicare i filtri e le scritte predefinite:
{procedura}
- tramite l’icona della matita,scegliendo un colore dalla tavolozza che compare, è possibile disegnare a mano libera sulla propria foto o video in modo da mettere in risalto alcune parti o aggiungere particolari divertenti. Altre personalizzazioni alle foto e video sono possibili grazie agli adesivi “stickers”:
{procedura}
- puoi impostare la durata massima di visualizzazione delle foto usando il timer(per un massimo di 10 secondi), e puoi attivare e/o disattivare l’audio nei video usando l’icona dell’altoparlante:
{procedura}
- grazie alle lenti di Snapchat puoi attivare simpatici effetti che permettono di mascherare o trasformare il proprio voltoin modo da creare foto e video divertenti:
{procedura}
- puoi spedire la tua foto o il tuo video a un amico su Snapchat oppure inserirlo come storia:
{procedura}
- puoi salvare foto e video nella galleria di Android o nel rullino di iPhone:
{procedura}
Nonostante l’auto-distruzione delle foto e dei video inseriti sulla piattaforma, i tuoi contatti possono tranquillamente salvarli facendo uno screenshot dello schermo (operazione che viene segnalata nella chat di Snapchat con l’icona play rossa) o catturando le immagini riprodotte sul telefono con altri dispositivi. Quindi massima attenzione ai contenuti che si postano!
-
Come visualizzare snap e storie su Snapchat
Le foto e video che vengono condivisi privatamente dai propri amici su Snapchat e che possono essere visualizzati una sola volta prendono il nome di snap. Gli album di foto e video visualizzabili per 24 ore da tutti i propri contatti vengono chiamati storie.
- Per visualizzare gli snap:
{procedura}
- Per visualizzare le storie:
{procedura}
-
Come chattare su Snapchat
Snapchat include anche delle funzioni di chat. Per chattare con i tuoi contatti:
{procedura}
-
Come aggiungere contatti su Snapchat
Per aggiungere nuovi contatti a Snapchat:
{procedura}
Se qualcuno ti infastidisce, bloccalo recandoti nella schermata della chat di Snapchat:
{procedura}