In questo tutorial ti spiegherò come usare la funzione SWIPE UP di Instagram per promuovere prodotti e guadagnare con INSTAGRAM.
Come inserire lo SWIPE UP su post Instagram e guadagnare con Instagram
Con lo swipe up puoi:
- Sponsorizzare prodotti;
- Mostrare le tue guide o le ricette che pubblichi su un blog ai tuoi follower;
- Rimandare a un canale YouTube che intendi sponsorizzare;
- Inserire i tuoi prodotti di e-commerce con il referral;
- Linkare ad una pagina Wiki o ad una pagina di un sito Web per approfondire il discorso contenuto all’interno della storia principale.
Queste sono solo alcune delle azioni che si possono “innescare” tramite lo swipe up nelle storie di Instagram.
Potrai usarlo in molte altre maniere per qualsiasi attività correlata al web.
Linee guida da rispettare per lo swipe up
Viste le potenzialità pubblicitarie dello strumento, dovrai rispettare delle semplici linee guida (ovviamente se il tuo profilo possiede i requisiti necessari):
- Non inserire uno swipe up su ogni storia che pubblichi;
- Non aggiungere link a contenuti che non ti portano nessun vantaggio in termini di follower o sponsorizzazioni (tranne i casi in cui pubblichi un video con uno swipe up di approfondimento);
- Evita di inserire swipe up a contenuti che possono essere segnalati dagli utenti o che possono offendere determinate categorie di persone o gruppi di qualsiasi tipo (non è un efficace strumento di propaganda, visto che potresti attirare solo gente che semina odio o “haters”).
In questo modo, eviterai che il tuo account possa essere bannato da Instagram o segnalato dagli utenti.
E di conseguenza, ti assicurerai una conversione costante e duratura.
Chi può usare lo swipe up Instagram?
RAGGIUNGERE ALMENO 10.000 FOLLOWER
Sei finalmente arrivato al capitolo più importante della guida, dove ti spiegherò perché gli swipe up di Instagram non sono disponibili per tutti gli utenti.
Il segreto sta tutto nel numero di seguaci di un profilo:
per poter inserire i link nelle storie sotto forma di swipe up, bisogna obbligatoriamente superare i 10.000 follower.
Sotto questo valore, la funzione non è disponibile:
di fatto, è uno strumento riservato solo agli utenti che sono già abbastanza conosciuti.
Effettivamente, sarebbe vano rendere disponibile a tutti questa funzionalità.
Anche perché, con pochi follower, la conversione sarebbe davvero bassa.
Per non parlare dei possibili utilizzi impropri.
È vero anche che raggiungere i 10 mila follower non è affatto semplice:
dovrai metterti d’impegno e pubblicare contenuti di qualità, anche più volte al giorno, per veder crescere i follower in maniera costante e in breve tempo.
Formato storie Instagram per fare lo swipe up
Prima di aggregare un link alle storie di Instagram, dovresti analizzare le dimensioni delle tue storie.
Devi sapere, infatti, che Instagram prevede delle misure per foto e video ben precise che, se non vengono rispettate, il sistema le forzerà a suo piacimento e in automatico.
Ti è mai capitato di vedere l’anteprima della tua storia ingrandita, sfocata o comunque distorta?
Bene, quello è il miglior modo per perdere follower e, di riflesso, il privilegio di poter inserire gli swipe up su Instagram.
Devi quindi conoscere le giuste proporzioni per le storie, affinché tu riesca a creare un contenuto che rientra perfettamente nel riquadro di Instagram ed in quello di Facebook
(sì, perché molte volte, le storie IG appaiono pure sul profilo Facebook collegato).
Solo così potrai inserire una “chiamata all’azione” efficace, che possa essere visualizzata nel punto giusto e che non mostri soltanto la freccia che si muove in fondo al contenuto (cosa molto brutta da vedersi e che spesso sfugge, facendo perdere il vantaggio di utilizzare i link).
Approfondisci la questione leggendo la mia guida su qual è il formato storie Instagram.