
Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questo tutorial ti spiegherò come vedere chi fa screenshot nelle Storie Instagram, in modo da vedere chi vede le storie Instagram e capire se è possibile scoprire chi fa uno screenshot dello schermo per salvare le tue storie Instagram.
Cosa sono le Storie Instagram
In un profilo Instagram, le Storie Instagram, dette anche Instagram Stories in inglese, sono dei contenuti video o fotografici che l’utente può creare e pubblicare sul proprio profilo Instagram.
Le storie Instagram sono una sequenza di piccoli video da 15 secondi ciascuno, oppure una sequenza di fotografie oppure anche una sequenza mista di fotografie e video, secondo come vuole crearle l’utente.
Le Storie Instagram si possono mettere IN EVIDENZA nella sezione in alto di un profilo Instagram
Nell’immagine seguente puoi vedere dove appaiono le STORIE INSTAGRAM IN EVIDENZA, ossia sono posizionate in orizzontale in un carosello scorrevole in orizzontale, subito sotto la biografia del profilo Instagram ed i pulsanti per contattare l’utente.

In un profilo Instagram classico, le STORIE IN EVIDENZA appaiono quindi tra la biografia e la galleria fotografica con i vari post fotografici e video.
Nell’immagine seguente puoi vedere un altro esempio delle STORIE INSTAGRAM (INSTAGRAM STORIES)

Fare screenshot nelle STORIE INSTAGRAM versione 2020
Nella versione del 2020 di Instagram è possibile FARE SCREENSHOT NELLE STORIE INSTAGRAM IN EVIDENZA, e FARE SCREENSHOT NELLE STORIE INSTAGRAM standard che non sono state posizionate in evidenza.
Con la cattura dello schermo è possibile catturare una schermata statica di un video, in termine tecnico si dice un FRAME di un video, o anche VIDCAP.
Catturare lo schermo con lo screenshot su Instagram è un metodo facile per salvare una fotografia contenuta all’interno di una storia Instagram oppure della GALLERY DI INSTAGRAM.
Per salvare un intero video contenuto in una storia Instagram invece, è meglio REGISTRARE UN VIDEO DELLO SCHERMO, con la funzione di registrazione schermo di iOS (Apple), se hai iPhone oppure di Android.
Con la funzionalità di registrazione dello schermo presente sul sistema operativo degli iPhone, chiamato iOS, e degli smartphone Android, è SEMPRE POSSIBILE REGISTRARE UN VIDEO DI UNA STORIA INSTAGRAM, appunto come video, e non come singolo fotogramma.
Intendo che la registrazione dello schermo produrrà un FILE VIDEO riproducibile sia sullo smartphone sia su qualunque computer o lettore multimediale appunto come video e non come fotogramma statico.
Fare screenshot nella GALLERY FOTOGRAFICA INSTAGRAM versione 2020
Analogamente alle Instagram Stories, è anche possibile salvare video postati nella GALLERIA FOTOGRAFICA dei profili Instagram sempre con la funzione REGISTRAZIONE SCHERMO DI IPHONE o di ANDROID.
E’ possibile anche FARE ZOOM DELLE FOTO DELLA GALLERIA INSTAGRAM e poi fare uno screenshot classico dello schermo con la funzione di cattura schermo di iPhone o Android, per salvare una fotografia o immagine statica.
L’immagine verrà salvata nel rullino delle foto del tuo smartphone.

Salvare STORIE INSTAGRAM IN EVIDENZA, STORIE NORMALI, VIDEO, FOTO con programmi automatici
Nel 2020 ci sono tantissimi programmi automatici per computer per salvare profili interi Instagram sul computer, in modo automatizzato.
Se non hai voglia di perdere tempo a registrare i video di un profilo Instagram con la funzionalità di registrazione schermo del tuo smartphone, oppure se non hai voglia di fare lo screenshot di ogni singola foto di un profilo Instagram che vuoi salvare manualmente, ti consiglio di usare un programma automatico per computer per FARE IL DOWNLOAD DI PROFILI INSTAGRAM COMPLETI.
Nella guida seguente ti spiego come funziona il programma 4K Stogram, disponibile sia per Mac che per Windows, che permette di seguire centinaia di profili Instagram che ti piacciono, scaricare tutti i nuovi post pubblicati in automatico, e scaricare completamente i profili completi di STORIE, VIDEO, FOTO tutto in maniera automatizzata.
Come scaricare profili Instagram completi
Come salvare tutte le foto e video di un profilo Instagram
Comunque per maggiori informazioni su come scaricare video da Instagram puoi leggere anche i seguenti articoli:
Lista di articoli su SCARICARE VIDEO INSTAGRAM
Per una guida dettagliata su come scaricare video da Instagram puoi leggere qui sotto:
Come scaricare video da Instagram
E’ possibile sapere chi vede le STORIE INSTAGRAM ?
Nel 2020 l’app Instagram, così come l’app WhatsApp permette di visualizzare CHI VEDE LE STORIE INSTAGRAM, e di contare il numero di visualizzazioni di ciascuna storia.
Questo dato è utilissimo per influencer e instagrammine o comunque per qualunque utente Instagram che voglia monitorare quanta gente abbia visto le proprie storie Instagram.
Instagram mostra il numero di visualizzazioni di ciascuna storia Instagram in forma numerica di totale visualizzazioni.
Quando pubblichi una storia Instagram, puoi vedere in basso a sinistra il NUMERO DI VISUALIZZAZIONI DELLA STORIA (come in figura seguente)

- premi sul numero di visualizzazioni
- accederai al pannello seguente dove puoi vedere nel dettaglio CHI HA VISUALIZZATO LA TUA STORIA INSTAGRAM pubblicata
Nell’immagine seguente puoi vedere la LISTA DELLE PERSONE che hanno visto la tua storia Instagram

Puoi addirittura interagire con i singoli utenti della lista delle persone che hanno visto la tua storia INSTAGRAM.
E’ possibile inviare un MESSAGGIO DIRECT a ciascun utente che ha visto la storia singolarmente.
- premi il pulsante a forma di aereoplanino di carta per inviare un messaggio diretto

Nelle versioni precedenti di Instagram, non era presente la funzione per inviare messaggi direct in questa schermata.
Come puoi vedere dalla seguente immagine

E’ possibile sapere chi fa screenshot nelle STORIE INSTAGRAM 2020 ?
Al momento la versione di Instagram 2020 NON PERMETTE DI VEDERE CHI FA SCREENSHOT SULLE STORIE INSTAGRAM, né di vedere CHI FA SCREENSHOT SU FOTO E VIDEO DELLA GALLERY INSTAGRAM.
Quindi, per riassumere, NON E’ POSSIBILE VEDERE CHI SALVA LE STORIE INSTAGRAM e neppure CHI SALVA LE FOTO del tuo profilo Instagram.
L’unica azienda che sarebbe in grado di risalire ad alcuni degli utenti che hanno salvato le foto o le storie Instagram è proprio Instagram.
Nella versione precedente di Instagram era possibile vedere chi faceva screenshot nelle STORIE INSTAGRAM e sulle foto.
Instagram inviava addirittura una NOTIFICA DI AVVENUTO SCREENSHOT all’utente le cui foto venivano screenshottate!!!
Immaginate quanto abbiano gradito questa cosa gli utenti!!!
Così migliaia di persone hanno scritto ad Instagram per far rimuovere questa funzionalità di notifica di avvenuto screenshot, ed Instagram l’ha rimossa.
La vecchia notifica di avvenuto screenshot quando qualcuno catturava lo schermo appariva nel modo seguente.
Ora è stata rimossa.

Era davvero possibile sapere tutti gli utenti che facevano screenshot ?
Ma era davvero possibile risalire a tutti gli utenti che salvavano le foto Instagram ?
La risposta è ovviamente NO
L’applicazione Instagram era in grado di mostrare soltanto quegli utenti che avevano fatto uno screenshot su smartphone, perché sia il sistema operativo iOS che Android possono avviare l’app Instagram quando viene effettuato uno screenshot.
Quindi il dato era comunque parziale.
Instagram era in grado di capire chi faceva screenshot tramite DUPLICAZIONE DELLO SCHERMO ? o tramite programmi automatici ? o tramite browser del computer ?
La risposta è NO.
Ci sono tantissimi modi per salvare le foto da Instagram o i video senza far sapere al server di Instagram che si sta facendo uno screenshot.
- è possibile fare la duplicazione dello schermo e salvare la foto dall’immagine duplicata
- è possibile usare programmi automatici per scaricare storie e video di Instagram in maniera anonima
- è possibile navigare su Instagram con il browser del computer e scaricare tutto il materiale foto e video senza che venga notificato alcuno screenshot
Oltre ad infastidire gli utenti Instagram che amano sia vedere profili Instagram ma anche commentare, mettere mi piace e salvare le foto dei profili di influencer ed instagrammine o personaggi preferiti… il dato mostrato era comunque parziale…
Per questo secondo me Instagram ha fatto bene a rimuovere la notifica di avvenuto screenshot.
Come scaricare video da Instagram
Se vuoi imparare a scaricare video da Instagram nel modo migliore puoi leggere la seguente guida

Come scaricare video da Twitter
Ora che hai imparato a scaricare video da Instagram e stories Instagram, impariamo anche a scaricare video da Twitter nel modo più rapido.
Nella guida seguente ti mostro alcuni modi per scaricare video da Twitter con programmi download manager per computer e con siti online gratuiti.
Tra le due soluzioni ti consiglio vivamente i programmi, ma lascio a te la scelta.
