come vedere gli ultimi seguiti di un profilo instagram
Come vedere gli ultimi seguiti di un profilo Instagram
Utilizzi quotidianamente Instagram?
Allora, ti sarai sicuramente accorto che dal 2019 sono in atto grandi cambiamenti per il social network di proprietà di Facebook.
Se in passato ho spesso lodato questa piattaforma per essere una delle più attive nell’introduzione di nuove funzionalità, adesso è il momento di affrontare un punto che per la maggior parte degli utenti sarà sicuramente negativo.
Come avrai notato, è diventato difficile vedere gli ultimi seguiti di un profilo Instagram, dal momento che è scomparsa la sezione “Segui già”.
Questa scelta è dovuta a un cambio radicale nelle politiche del social network, che ha deciso di intraprendere una strada totalmente nuova.
Ma non preoccuparti, perché per ogni ostacolo c’è (quasi) sempre una soluzione.
Ti chiedo soltanto di utilizzare le informazioni che sto per darti nel modo giusto.
Alcune operazioni, infatti, potrebbero andare ad intaccare la privacy degli altri utenti.
La guida è condivisa a scopo informativo, e dunque sarai tu l’unico responsabile delle tue azioni.
Ciò premesso, direi che possiamo cominciare.
Come vedere gli ultimi seguiti di un profilo Instagram
Ricordi cosa accadeva quando entravi nella sezione “Segui già” dell’app di Instagram?
Da questa posizione, potevi controllare le tue attività e quelle dei tuoi “amici”, con tanto di orario, like e follow.
Il team di sviluppo del social network ha però deciso di modificare (almeno per il momento) questa abitudine, andando ad eliminare la scheda dedicata.
Se adesso premi sul pulsante a forma di cuore presente in fondo, appunto, potrai vedere solamente le attività che hai svolto tu, senza indagare su quelle degli altri utenti che segui.
Come vedrai fra poco, questa modifica è stata accompagnata da un ulteriore cambiamento.
In ogni caso, è ancora possibile vedere gli ultimi seguiti di un profilo Instagram in vari modi.
Vediamo dunque tutti gli approfondimenti del caso.
Indice
- Perché Instagram ha rimosso la sezione “Segui già”
- Come scoprire le attività di un utente Instagram
- Sezione Seguiti di Instagram
- Monitorare il contatore di follower e following
- Visualizzazione dei commenti nei post
- Controllo della lista like in un post
- Vedere tutte le attività di un account Instagram
Dal 2019, il team di Instagram ha deciso di stravolgere l’ordinario, andando a togliere il contatore dei like sui post ed appunto la sezione “Segui già”.
Come ti ho già detto, non è possibile tornare a vedere i mi piace totali su Instagram.
Tantomeno, è possibile ripristinare la sezione “Segui già”.
Ma perché questo cambiamento?
Stando alle affermazioni del team di Instagram, si tratta di una modifica necessaria per concentrare l’attenzione sui contenuti e non sul successo che questi hanno, che potrebbe travisare tantissime persone.
Vedere un numero alto di like, infatti, potrebbe spingerti inconsciamente a contribuire al successo di un contenuto, senza tener conto dell’effettiva qualità dello stesso.
Così come controllare in modo assiduo la sezione delle attività altrui potrebbe distogliere la tua attenzione dal feed del social network (e invadere un po’ troppo la privacy degli utenti).
Al momento, nemmeno premendo sulle persone che hanno lasciato il like è possibile vederne il numero totale, a meno che ci si metta a contarle singolarmente.
Vediamo invece cosa si può fare per vedere i seguiti recenti di un profilo Instagram senza la lista “Segui già”.
Sicuramente, in questo momento ti starai chiedendo come guardare le attività di un altro utente su Instagram, visto che l’applicazione non permette più di seguire questa strada. Come ti ho già anticipato all’inizio del tutorial, però, cerca di prendere queste informazioni per quello che sono, ovvero divulgative.
Sezione Seguiti di Instagram Il primo metodo che puoi utilizzare per vedere gli ultimi seguiti di un profilo Instagram è appunto la sezione “Seguiti”. Devi tenere presente però che non sempre questa strada è percorribile. Per procedere in tal senso, innanzitutto sblocca il tuo smartphone, apri Instagram e raggiungi la bacheca del profilo che vuoi controllare. In caso di hashtag seguiti poi, troverai in cima alla pagina anche la voce Hashtag.
Monitorare il contatore di follower e following Il metodo che ti ho mostrato nel paragrafo precedente ti permette di controllare tutti i profili seguiti su Instagram, ma non ti dà informazioni sulle variazioni che avvengono nel tempo. In questo caso, ti consiglio di tenere d’occhio il contatore di follower e seguiti, che puoi trovare nella pagina principale dell’account. Visto però che dovresti annotarti ogni volta i numeri e controllare i nomi in ambedue gli elenchi, ho deciso di consigliarti un metodo alternativo, molto più semplice da utilizzare. Una volta installata e aperta, collega il tuo account Instagram effettuando l’accesso. Terminato il caricamento, potrai accedere a tantissime informazioni davvero utili, come gli utenti che hanno messo più like o i profili più seguiti. Su iOS, invece, ci sono meno applicazioni che possono svolgere questo compito nel modo giusto. In alternativa, se ti colleghi dal PC, o comunque tramite browser, potresti utilizzare IG Audit.
Visualizzazione dei commenti nei post Un altro metodo che permette di vedere le interazioni su Instagram, spesso lasciato in secondo piano perché sconosciuto, prevede il controllo dei commenti nei post. Come accade su Facebook, i primi commenti sono quelli degli utenti che di più interagiscono con quel determinato profilo, o comunque quelli correlati a profili noti, o anche quelli con più like. Per quanto elementare, quindi, questo piccolo trucchetto potrebbe farti capire chi è che segue maggiormente quel profilo e chi lo sta seguendo la poco tempo.
Controllo della lista like in un post Qualche paragrafo più su, ti ho detto che non è più possibile vedere quanti like ottiene una foto o un video in modo complessivo (a patto che tu non sia il creator). Parliamoci chiaro: Per procedere in questo senso, apri l’app Instagram e vai sul post che vuoi analizzare. Allo stesso modo, da questa pagina potrai seguire direttamente gli utenti che hanno messo like (premendo sul pulsante blu “Segui”), oppure scoprire se alcuni di essi li segui già.
Esiste anche un altro metodo per controllare le attività di un account Instagram e permette di accedere anche ai messaggi Direct, ai video, alle foto inviate ed ai messaggi vocali. Le app spia, per quanto illecite, rivestono da sempre un interesse quasi compulsivo per tantissimi utenti. Oltre a Instagram, Spyzie permette di catturare molte altre informazioni, come i messaggi WhatsApp, la cronologia delle chiamate e la cronologia internet. In alternativa, molti malintenzionati utilizzano un keylogger per tracciare tutto ciò che viene digitato sulla tastiera. Se vuoi approfondire l’argomento e capire anche come difenderti da queste app, ti consiglio di consultare la mia guida su come spiare Instagram.
In realtà, è possibile sfruttare delle alternative che portano poi alla stessa meta.
Danneggiare la privacy di una persona, anche se con intenzioni del tutto innocue, non è mai piacevole.
Devi sapere infatti che da questo menu potrai vedere tutti gli account che una persona segue, anche se non sempre in ordine cronologico.
Questo può essere un ottimo modo per iniziare la tua ricerca, soprattutto se l’account è di piccole dimensioni.
Se hai intenzione di spulciare la sezione “Seguiti” di un account privato, infatti, dovrai prima seguirlo.
Questo non è invece necessario per un profilo pubblico.
Allo stesso modo, comunque, potrai anche visualizzare gli hashtag seguiti.
Consulta la guida su come seguire gli hashtag di Instagram per maggiori informazioni.
Qui, fai tap su Seguiti (in alto a destra), dove è indicato anche il numero degli account presenti nella lista dell’utente.
Una volta aperta la pagina, avrai libero accesso alla lista completa dei profili Instagram seguiti.
Al suo interno, sono presenti tutti gli argomenti interattivi (sì, gli hashtag non sono altro che argomenti) di cui è follower quel determinato utente.
Può capitare infatti che un utente smetta di seguire alcuni profili o che invece ne segua di nuovi.
L’app gratuita denominata “Follower Analyzer for Instagram”, disponibile per Android a questo indirizzo del Google Play, ti permette di tenere traccia dei follower di un profilo senza particolari sforzi.
Non preoccuparti, si tratta di un’applicazione sicura e che non comporta rischi per la tua privacy.
Dopo di che, fai click sul totale dei follower o degli utenti che segui.
Nella pagina successiva, individua e tocca il profilo che ti interessa.
Poi, fai tap sul pulsante Analizza.
Potrai inoltre visualizzare un comodissimo grafico con l’andamento dei like ricevuti.
Potresti provare IG Analyzer, reperibile a questo indirizzo dell’App Store.
La reputo un’app interessante, ma purtroppo, essa permette di avere informazioni solo correlate al proprio profilo.
Questo strumento online, che trovi facilmente cercando sul web, ti permette di analizzare tutte le interazioni di un profilo pubblico, fornendoti uno schema dettagliato dei follower.
Per altre app, invece, prova a consultare la guida su come scoprire un profilo Instagram falso.
Questi infatti non sono ordinati in maniera casuale, almeno nella parte che ti appare in anteprima.
Subito dopo, ci sono (solitamente) i nomi delle persone che commentano per la prima volta o comunque quelli degli account emergenti e/o correlati alle tue cerchie (in comune con quel profilo).
Un po’ come l’ordine delle visualizzazioni storie di Instagram.
Instagram ha infatti messo un veto su questa pratica, permettendo però di accedere alla lista dei profili che hanno lasciato il like.
in un profilo con migliaia di interazioni giornaliere, questo dato sarebbe pressoché inutile, perché dovresti scorrere manualmente tutti gli utenti presenti nella lista o comunque cercarli.
In un profilo più modesto, invece, risulta molto più semplice scoprire chi lascia like su Instagram.
Soprattutto se avessi dei sospetti circa l’interazione tra due profili, con la ricerca follower all’interno dei mi piace potresti venire a sapere molte cose.
Qui, devi fare tap sull’opzione “E altri”, presente vicino alla scritta “Persone a cui piace”.
In questo modo, si aprirà la famigerata lista dei like di cui ti ho appena parlato.
In alto, è presente una barra di ricerca, dove inserendo il nome o il nickname di un utente, potrai verificare se questo ha lasciato il like sulla foto o sul video.
Ti dico fin da subito, però, che questa procedura va oltre quel sottile filo che divide la curiosità dalla violazione della privacy.
Cerca quindi di prendere queste informazioni come puramente esemplificative e sappi che potresti anche tu cadere vittima di questo meccanismo.
Queste permettono infatti di prelevare dati da un PC, da un tablet o da uno smartphone accedendovi in modo anonimo da remoto.
Tra le più blasonate, c’è l’app per il controllo parentale denominata Spyzie, davvero potente, ma comunque illecita se utilizzata senza il consenso della vittima.
Una volta installata questa applicazione sul cellulare target, peraltro, questo può essere resa invisibile, sebbene rimanga attiva in background.
Si tratta un software di spionaggio che, una volta installato, agisce in sordina e permette di controllare tutte le attività di un utente da remoto.
All’interno di essa, potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Tutorials correlati: