Come vedere il Prompt dei comandi su Windows 10
In questo articolo parleremo del Prompt dei comandi, una finestra che ti permette di inserire comandi di testo che verranno eseguiti da Windows 10.
Per i più giovani che non hanno mai conosciuto i vecchi computer prima di Windows, dovete sapere che prima del sistema operativo Windows che mostra sullo schermo finestre trascinabili e ridimensionabili sullo schermo tramite il mouse, vi erano altri sistemi operativi tra cui il DOS.
Al tempo del DOS il computer non aveva mouse e i monitor avevano una risoluzione di punti molto bassa.
Per navigare nel sistema operativo si operava con comandi di testo e per lanciare i programmi si usavano sempre comandi testuali.
All’interno dei programmi ci si muoveva con le freccette della tastiera e con i tasti funzione e con le combinazioni di tasti.
Solo anni più tardi con l’avvento di Windows, è stato inserito sulle tastiere il tasto Windows, e il sistema operativo Windows ha portato sullo schermo finestre e puntatore del mouse a freccetta.
Il mouse permette di muovere un cursore liberamente sullo schermo, e dunque permette una maggiore velocità di interazione con il computer.
Ora vediamo in questa guida come vedere il Prompt dei comandi su Windows 10.
Come aprire il Prompt dei comandi su Windows 10
In questo paragrafo vedremo appunto come vedere il Prompt dei comandi su Windows 10, ti spiegherò la procedura più veloce per aprire la console di comandi testuali sul sistema operativo Windows.
- clicca sul tasto Start (il pulsante posizionato in basso a sinistra sullo schermo)
{IMM – MENU START}
A seconda del sistema operativo che usi, la procedura varia leggermente:
SE HAI Windows 10
- nella barra di ricerca di Windows 10 scrivi Prompt dei comandi
{IMM – SCRIVI PROMPT DEI COMANDI SU BARRA DI RICERCA}
Apparirà la finestra del Prompt dei comandi di Windows 10, che puoi vedere in figura seguente
{IMM – FINESTRA PROMPT DEI COMANDI}