come vedere storie instagram senza che si sappia
Come vedere le storie Instagram senza essere visti
Le storie Instagram stanno rivestendo un’importanza sempre più grande.
Parecchi utenti utilizzano prevalentemente questo metodo per caricare contenuti multimediali durante la giornata, tralasciando (in parte) i classici post.
Come ho già avuto modo di dirti in passato, infatti, usare le Instagram Stories è davvero divertente e ciò potrebbe garantirti un engagement superiore rispetto a foto e video tradizionali.
È anche vero, però, che ci sono ancora utenti che non vedono di buon occhio questo mezzo di comunicazione, soprattutto perché li rende visibili quando scorrono quelle presenti in cima alla pagina principale.
Se sei tra questi, e per tale ragione ti sei domandato come vedere le storie Instagram senza essere visti, debbo dirti che sei stato fortunato ad arrivare quaggiù.
Nella guida che segue, infatti, ti spiegherò ciò che devi fare per nascondere il tuo nome dalla lista visualizzazioni delle IG Stories.
Sei pronto per cominciare?
E allora dai, partiamo subito.
Come vedere le storie Instagram senza essere visti
Gli Insights di Instagram mostrano varie informazioni a riguardo delle storie.
Una tra le più sensibili, è indubbiamente il nome del profilo che ha visualizzato.
Questo dato viene spesso sfruttato per capire quali sono gli utenti più attivi, ma anche per sapere chi è che sta spiando tramite Instagram.
Per questo motivo, potresti aver deciso di nascondere la tua visualizzazione quando riproduci le storie di Instagram degli altri.
Ebbene, se così fosse, ti basterà continuare a leggere per comprendere il da farsi.
Come funziona la visualizzazione anonima delle storie Instagram
Come ti dicevo poc’anzi, ogni volta che guardi la storia di un altro utente, il tuo username viene automaticamente registrato e aggiunto alla lista corrispondente.
In questo modo, il proprietario della storia saprà che tu hai fatto tap sul suo contenuto multimediale e l’hai riprodotto.
Se non vuoi che questo accada, dovrai affidarti a procedure terze, perché ufficialmente non c’è modo di risolvere la cosa.
Nella maggior parte dei casi, tutte le procedure che ti proporrò di seguito ti consentiranno di guardare le storie IG senza visualizzare soltanto dopo aver scaricato il contenuto multimediale.
Lo si potrà fare in incognito, senza essere visti e senza essere seguaci di un determinato profilo, anche se si è stati bloccati.
Questa affermazione, comunque, varia in base a determinate circostanze (continua a leggere per capire).
Dopo il download di una storia IG, basterà aprire la foto o il video con un qualunque media player affinché si possa guardare in modalità invisibile.
Per lo scaricamento, le app ed i tool di terze parti si collegano alle API di Instagram, bypassando così follow e blocchi.
L’unica cosa che verrà rispettata è la tipologia di profilo che, se privato, potrà rimanere parzialmente protetto.
In ogni caso, ti ricordo che la guida è scritta e pubblicata a scopo divulgativo, e che agirai a tua totale responsabilità.
Non dimenticarti che fare il repost di una storia senza il consenso del creator è un’azione perseguibile per legge.
Quali storie IG si possono vedere in anonimo
Quanto detto nel paragrafo precedente, porta a domandarsi quali storie Instagram è possibile vedere senza essere visti.
Le procedure che ti mostrerò, infatti, si applicano solo a determinati profili oppure a determinate categorie di storie.
Dunque, non sarà possibile “spiare” tutti gli utenti del social network.
Nello specifico, si potranno riprodurre le storie Instagram di nascosto correlate ai profili pubblici.
Questa è la condizione di base, che può essere comunque superata da eventuali app che richiedono l’accesso, le quali, al “costo” delle tue credenziali, provvederanno a mostrarti in segreto anche le storie dei profili privati che segui, e che dunque ti hanno accettato tra i follower.
Cionondiméno, bisogna sottolineare che le persone collegate a un profilo pubblico, o che gestiscono una Pagina Instagram pubblica, potrebbero comunque non mostrare alcune storie a tutti, condividendole nella lista degli amici più stretti.
I contenuti a tempo che verranno pubblicati là dentro non saranno accessibili con questi tool, salvo il caso in cui si faccia parte di quella cerchia di amicizia.
>>> TUTORIALS E GUIDE SU COME FUNZIONA INSTAGRAM su www.social-facile.it
Chi può spiare le storie di Instagram
Tutti possono vedere le storie Instagram senza che si sappia, anche se, per assurdo, non sono iscritti al social network fotografico.
Ovviamente, chiunque potrà farlo in base alle limitazioni suddette.
La miglior situazione che permette di controllare un altro soggetto tramite le Instagram Stories, è quella in cui si segue normalmente un profilo, indipendentemente dalla tipologia dello stesso.
In questo modo, sarà possibile utilizzare le app proposte di seguito per riprodurre una storia di Instagram con pieno anonimato, anche se è stata nascosta.
Riproduzione delle storie Instagram in anonimo senza app
Se non intendi utilizzare delle app di terze parti per la visualizzazione anonima delle IG Stories, potresti sempre avvalerti della procedura che ti propongo qui sotto, che non necessita di installazioni di software.
Premetto che tale operazione non ti consentirà di riprodurre tutte le storie del feed di Instagram, ma soltanto la prima di ogni account caricato.
Quantomeno, però, con questo trucco potrai “dare una sbirciatina” senza farti notare.
Uso della modalità aereo
L’unico metodo per vedere le storie di Instagram senza farsi vedere, senza app e con lo stesso profilo, consiste nell’utilizzare la modalità aereo, conosciuta anche come modalità offline.
Questa opzione ti darà la possibilità di raggiungere il tuo obiettivo sia su Android che su iPhone, iPad o PC.
Se utilizzi l’applicazione mobile di Instagram, disponibile per iOS e Android, innanzitutto aprila.
Poi, aggiorna il feed dei contenuti, così da caricare tutte le nuove storie ed i post.
A questo punto, vai nelle Impostazioni di sistema del tuo tablet o telefono, trova e abilita la modalità aereo.
Solitamente, puoi fare ciò anche passando del Centro di controllo (su iOS) oppure dal Centro notifiche (su Android).
Usando l’app desktop per Windows 10, o anche il sito web in versione mobile su Ubuntu/Linux e macOS (tramite browser, come ad esempio Chrome), ti basterà staccare il cavo di rete ethernet oppure disattivare il Wi-Fi, o anche attivare la Modalità offline.
Una volta che hai spento i dati a pacchetto 3G/4G/4.5G e la connettività wireless, tocca l’anteprima delle storie correlata al profilo Instagram che intendi visualizzare in segreto.
Verrà così riprodotto il primo contenuto a tempo che è stato pubblicato nel corso delle 24 ore.
Per guardare le storie successive, come già detto, dovrai avvalerti di software sviluppati da terze parti (descritti di seguito) oppure attendere che si auto-eliminino le vecchie storie e ripetere i passaggi.
Cambio nome nelle visualizzazioni storie Instagram
Sempre utilizzando l’applicazione del social network, hai la possibilità di agire in un altro modo.
Potresti infatti cambiare il nome utente di Instagram, in maniera tale da “confondere le acque” e poter visualizzare le storie indisturbatamente.
Tieni sempre presente però che, se l’utente farà tap sulla tua visualizzazione, potrà comunque visualizzare il tuo profilo e vedere le tue foto, scoprendo probabilmente la tua vera identità.
In alternativa, potrai creare un secondo profilo Instagram, con un nickname astratto o comunque che non fa riferimento a te, così da comparire nelle visualizzazioni rimanendo invisibile.
App per guardare le storie Instagram senza lasciare traccia
Come ti ho detto in apertura di questa guida, esistono diverse applicazioni che ti permettono di visualizzare le storie Instagram senza essere scoperti.
Queste sono per lo più gratuite e si comportano in base alle limitazioni sopraccitate.
Per il resto, le applicazioni per iOS o Android consigliate ti saranno di grande aiuto, consentendoti, oltre ad una visione anonima dei contenuti, una riproduzione prolungata, che sarà disponibile anche dopo che saranno trascorse le 24 ore dalla pubblicazione.
Reshare Story per iOS
Hai un dispositivo Apple?
Perfetto, allora, perché Reshare Story è proprio l’applicazione che fa al caso tuo.
È gratuita e puoi scaricarla da questa pagina dell’App Store.
Dopo l’installazione, sarà davvero semplice utilizzare questa app.
Ti basterà aprirla ed effettuare l’accesso con le credenziali di Instagram.
Fatto ciò, sarà sufficiente digitare il nome profilo di un tuo amico, o comunque della persona in questione, ed avviare la ricerca.
Potrai così visualizzare le sue storie senza essere riconosciuto, oltre che i suoi post.
Story Saver di InShot per Android
Se disponi uno smartphone o di un tablet Android, hai la possibilità di vedere le storie Instagram senza essere individuato usando l’app gratuita denominata Story Saver, sviluppata da InShot.
Puoi scaricarla tramite questo indirizzo del Play Store.
Una volta scaricate e installata l’app, ti basterà aprirla e accedere con il tuo account Instagram.
Pertanto, per usare questa app dovrai essere iscritto al social network fotografico.
L’interfaccia utente è davvero molto semplice da utilizzare:
essa ti permette di cercare il profilo da controllare, per poi scaricarne le storie e visualizzarle di nascosto.
Stogram per Windows e macOS
Per navigare su Instagram, molti preferiscono utilizzare il PC.
Se tu fossi tra questi, non preoccuparti:
è presente un’applicazione desktop che ti permetterà di vedere le storie senza farti rintracciare.
Si chiama Stogram e la puoi scaricare da questo indirizzo web.
Dopo averla scaricata e installata a bordo del tuo PC, utilizza la barra di ricerca (in alto) per trovare utenti, hashtag o luoghi all’interno di Instagram, dei quali intendi scaricare le storie pubblicate durante il giorno.
A questo punto, a seconda del metodo di ricerca che hai utilizzato, potrai visualizzare le storie e i post di un determinato utente.
Ti sarà concesso scaricarli sul tuo computer oppure riprodurli direttamente.
Ti consiglio di salvarli
Estensione Chrome IG Stories
Se utilizzi il browser Chrome, devi sapere che esiste una mod, ovvero un’estensione, che consente di effettuare alcune attività anonime sulle storie di Instagram.
Si chiama Chrome IG Stories e puoi trovarla a questo indirizzo del Chrome Web Store.
Per utilizzare questo servizio, una volta installato, ti basterà navigare sul sito di Instagram ed effettuare il login.
Adesso, per attivare l’estensione, premi sulla sua icona nella barra degli strumenti e scegli la voce “Go to IG Stories”.
Si aprirà così una nuova schermata all’interno del browser, dove ti verranno proposte tutte le storie Instagram caricate dai tuoi contatti.
Per visualizzarle senza mostrare il tuo nome, non dovrai fare altro che premere l’icona a forma di occhio ed eventualmente, se lo desideri, scaricare l’immagine in locale.
Per sfruttare al meglio Chrome IG Stories sullo smartphone o sul tablet, dovrai ovviamente utilizzare il browser Chrome, senza aprire l’applicazione installata a bordo del tuo dispositivo (quindi dovrai usare la versione mobile del sito di Instagram).
Sito per riprodurre le storie Instagram in segreto
C’è poi un sito web che mette a disposizione un tool online per riprodurre le storie IG in incognito.
È uno dei più utilizzati, visto anche che non prevede l’accesso con le credenziali del social network.
Tuttavia, dal momento che il servizio proposto di seguito non richiede di entrare con il proprio account, e che dunque potresti usarlo anche se non sei registrato a Instagram, tieni presente che con esso potrai visualizzare soltanto le storie condivise dai profili pubblici, nello specifico quelle pubblicate senza impostazioni di privacy restrittive.
Storiesig
Il servizio in questione si chiama Storiesig.
Anche se la sua interfaccia è un po’ spartana, ti permetterà di guardare le storie Instagram senza essere visto in modo semplice e veloce.
Procedi collegandoti a questo indirizzo web.
Dopo di che, inserisci nell’apposito campo il nome utente che ti interessa e premi il pulsante Cerca.
Si aprirà così una nuova pagina, da cui potrai accedere a tutte le storie pubblicate e visualizzarle senza essere spiato.
Ti ricordo, comunque, che potresti anche selezionare il pulsante “Download”, situato accanto ad ogni foto o video, per avviare lo scaricamento.
In questo modo, non avresti scadenze da rispettare.
Guardare storie Instagram senza seguire una persona
Tutto ciò che ti ho mostrato fino a questo momento, è possibile anche senza seguire un account all’interno del social network.
Anche se ogni volta dovrai collegarti alla pagina del profilo per vedere le storie Instagram di nascosto, potrai farlo senza essere un follower.
Sebbene non volessi/potessi effettuare la richiesta di follow, non avresti limitazioni.
Questo, a patto che il profilo sia di tipo pubblico.
Guardare storie Instagram senza avere il profilo
Non ti sei mai iscritto a Instagram?
Non preoccuparti, anche in questo caso, puoi visualizzare le storie Instagram senza lasciare scritto il tuo nome nella lista e senza creare un account.
Magari, ti piacerebbe vedere sporadicamente quello che fa un tuo amico su Instagram.
Per fare ciò, ti basterà utilizzare un servizio come Storiesig, di cui ti ho parlato poco fa.
Se l’utente avesse un profilo pubblico e non stesse nascondendo alcune storie tramite la lista degli amici più stretti, potresti visualizzare e salvare in locale i suoi contenuti senza che possa accorgersene.
Altri modi per vedere le storie Instagram di nascosto
Se i metodi che ho descritto fino a questo momento non dovessero bastarti, devi sapere che ne esistono altri che potrebbero fare al caso tuo.
Questi però sono più invasivi e ti raccomando di fare sempre attenzione alle tue mosse, in maniera tale da non finire nei guai.
Chiarito il concetto, per trovare tutte le informazioni che stai cercando, ti consiglio di leggere attentamente il mio articolo su come spiare Instagram.
In esso, dovresti trovare degli spunti a mio avviso interessanti.