come velocizzare windows vista
Pur essendo state rese disponibili sul mercato nuove e decisamente ben più aggiornate versioni di Windows tu continui imperterrito ad utilizzare il tuo PC con su installato Vista.
Sino ad ora non hai riscontrato problemi particolari tuttavia da qualche giorno a questa parte il tuo computer sembra essere stato colto da un incredibile attacco di lentezza e da un calo delle performance generali.
In una situazione di questo tipo prima di gettare definitamente la spugna e di correre al riparo comprando un nuovo computer è tuttavia possibile provare a velocizzare Windows Vista.
In che modo?
Beh, nulla di più semplice:
seguendo le indicazioni e i suggerimenti che sto per fornirti con questa guida.
Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti tutto ciò che è possibile fare per provare a velocizzare Windows Vista.
Come dici?
Temi si tratti di operazioni troppo complicate?
Ma no, ti sbagli di grosso! Contrariamente a quel che può sembrare velocizzare Windows Vista è infatti abbastanza semplice, davvero.
Tutto ciò di cui hai bisogno solo solo un po’ di tempo libero, un minimo di concentrazione e di attenzione ed una connessione ad Internet attiva e funzionante attraverso la quale poter reperire alcuni appositi strumenti.
Se sei quindi effettivamente interessato a scoprire che cosa risulta necessario fare per riuscire a velocizzare Windows Vista ti invito a metterti ben comodo, a sederti dinanzi al tuo computer ed a cominciare subito la lettura delle seguenti righe.
Sono sicuro del fatto che alla fine riuscirai nel tuo intento e che in caso di necessità sarai anche pronto a spiegare ai tuoi amici bisognosi di dritte analoghe come fare altrettanto.
Pronto?
Si?
Molto bene, allora bando alle ciance e procediamo.
Liberare spazio e correggere errori
Se desideri provare a velocizzare Windows Vista ti suggerisco innanzitutto di cancellare dal disco fisso del PC tutti i file inutili e/o temporanei e di pulire il registro di sistema di Windows rimuovendo da esso le tracce lasciate dai software non più in uso nel sistema.
Per effettuare queste operazioni puoi utilizzare Glary Utilities, una suite di strumenti gratuita che permette di rimettere in sesto il sistema operativo con un solo clic e in maniera rapida e, soprattutto, sicura.
Per provare a velocizzare Windows Vista utilizzando Glary Utilities clicca qui per collegarti al sito Internet del programma dopodiché pigia sulla voce Download Now per avviarne il download sul tuo computer.
A download completato apri, facendo doppio clic su di esso, il file appena scaricato e, nella finestra che si apre, fai clic prima su Continua e poi su Avanti.
IMMAGINE QUI 1
Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma pigiando sul bottone Accetto e clicca prima su Avanti, poi su Installa e poi su Fine per terminare il processo d’installazione e avviare Glary Utilities.
Ricordati inoltre di togliere il segno di spunta dalla voce Join the customer experience improvement program se non vuoi inviare statistiche d’uso anonime all’azienda produttrice del software.
Nella finestra a questo punto andrà ad aprirsi seleziona la scheda Manutenzione 1-clic, clicca sul pulsante verde Ricerca errori per avviare una scansione del sistema e, a procedura ultimata, fai clic su Ripara errori per cancellare i file temporanei dal sistema, pulire il registro e riparare tutti gli altri problemi rilevati nel PC.
IMMAGINE QUI 2
Nel caso in cui Glary Utilities non ti avesse convinto in maniera particolare puoi provare a velocizzare Windows Vista andando a liberare eventuale spazio occupato sull’hard disk ed andando a cancellare i file inutili e gli errori presenti nel registro di sistema ricorrendo all’impiego del programma CCleaner.
Si tratta di uno dei più celebri ed affidabili programmi per la pulizia e la manutenzione dei sistemi operativi Windows.
Se ben ricordi te ne ho parlato in maniera approfondita nella mia guida su come scaricare e utilizzare CCleaner
Per scaricare CCleaner sul tuo computer clicca qui per collegarti al sito Internet del programma e poi pigia sulla voce Piriform.com.
A download completato fai doppio clic sul file appena scaricato per aprirlo, pigia su Continua e nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi imposta l’Italiano dal menu per la selezione della lingua.
Clicca quindi su Next, pigia su Avanti per due volte di seguito, clicca su Installa e poi su Fine per completare il processo d’installazione ed avviare CCleaner.
Ricordati alla fine di togliere la spunta dalla voce relativa a Google Toolbar se non desideri installare barre degli strumenti aggiuntive per il browser.
IMMAGINE QUI 3
Una volta visualizzata la finestra del programma per provare a velocizzare Windows Vista andando a liberare spazio sul computer non devi far altro che selezionare gli elementi che desideri rimuovere dal computer utilizzando le opzioni presenti nella barra laterale di sinistra (di default sono già selezionate tutte le principali opzioni su cui il software andrà ad agire) e pigiare poi sul pulsante Avvia pulizia. Per agire sul registro di sistema e far fronte alle eventuali problematiche ad esso correlate pigia invece sulla scheda Registro e poi clicca prima su Trova problemi e successivamente su Ripara selezionati.
IMMAGINE QUI 4
Rimuovere i programmi preinstallati
Anche rimuovere tutti i vari ed eventuali programmi preinstallati sul computer dall’azienda produttrice dello stesso rappresenta un altro ottimo sistema per provare a velocizzare Windows Vista.
Nello specifico, mi riferisco a versioni di prova di antivirus, programmi multimediali, toolbar aggiuntive per il browser e altri programmi essenzialmente di dubbia utilità. Per rimuovere tutti questi programmi ti suggerisco di ricorrere all’impiego di Should I Remove It?.
Se non ne hai mai sentito parlare sappi che si tratta di un’applicazione gratuita che analizza tutti i programmi installati sul computer e segnala all’utente quali si possono e si devono rimuovere perché inutili o addirittura perché considerati pericolosi.
Per scaricare Should I Remove It?
sul tuo PC clicca qui per collegarti subito al sito Internet del programma dopodiché pigia prima sul pulsante Download (Free!) e poi su Download “Should I Remove It?”.
Ultimato il download apri, facendo doppio clic su di esso, il file appena scaricato e nella finestra che si apre fai clic prima su Continua e poi su Next.
Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma mettendo il segno di spunta accanto alla voce I Accept the terms in the License Agreement e clicca prima su Next per tre volte consecutive, poi su Install e poi Finish per completare il processo d’installazione e per avviare Should I Remove It?.
IMMAGINE QUI 5
Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi individua i programmi che hanno la barra del Removal con la percentuale più alta, vale a dire quelli più inutili e/o pericolosi, e cerca informazioni su di essi cliccando sul pulsante What is it?.
Pigiando sul pulsante si aprirà il sito Internet di Should I Remove It con una descrizione del software selezionato e le ragioni per le quali andrebbe rimosso.
Clicca quindi sul pulsante Uninstall per dare il via alla procedura di disinstallazione.
IMMAGINE QUI 6
Nel caso in cui il programma che ti ho appena suggerito di utilizzare per velocizzare Windows Vista non fosse stato di tuo gradimento puoi ricorrere all’impiego di PC Decrapifier.
Si tratta di un software alternativo a quello che ti ho appena proposto ideato anch’esso con l’obiettivo di permettere all’utente ti rimuovere i programmi inutili installati sul PC.
Per ottenere maggiori dettagli riguardo PC Decrapifier e per scoprire come funziona ti invito a leggere la mia guida come eliminare programmi inutili dal PC.
Disabilitare l’avvio automatico di processi e programmi
Un’altra operazione che ti consiglio di effettuare per velocizzare Windows Vista è quella di disabilitare i processi e i programmi che appesantiscono il sistema avviandosi automaticamente all’accesso allo stesso.
Per fare ciò clicca sul pulsante Start annesso alla barra delle applicazioni, digita msconfig nel campo di ricerca che si trova nel menu che ti viene mostrato e poi premi il tasto Invio della tastiera del tuo PC per accedere all’utility di configurazione di sistema.
IMMAGINE QUI 7
Pigia quindi su Continua e nella finestra che si apre fai clicc sulla scheda Avvio.
Successivamente togli il segno di spunta da tutte le voci tranne quelle relative ad antivirus e componenti del sistema operativo e fai clic prima su Applica e poi su OK per salvare i cambiamenti.
IMMAGINE QUI 8
Disabilitare gli effetti visivi
Un altro passaggio fondamentale per velocizzare Windows Vista consiste nel disabilitare gli effetti visivi che rendono il sistema più bello da vedere ma anche più “pesante” per processore e RAM.
Tutto quello che devi fare per rinunciare agli effetti visivi di Windows Vista è cliccare sul pulsante Start, fare clic con il tasto destro sulla voce Computer e selezionare la voce Proprietà dal menu che compare.
IMMAGINE QUI 9
Nella finestra che si apre, clicca prima sulla voce Impostazioni di sistema avanzate presente sulla sinistra, clicca su Continua e poi pigia sul pulsante Impostazioni… collocato sotto la dicitura Prestazioni in modo tale da accedere al pannello di regolazione degli effetti visivi di Windows.
IMMAGINE QUI 10
Metti ora il segno di spunta accanto alla voce Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori e poi fai clic su Applica per salvare i cambiamenti.
Se vuoi mantenere l’effetto Aero ricordati di mettere il segno di spunta su Attiva composizione del desktop, Attiva trasparenza effetto cristallo e Utilizza stili di visualizzazione per finestre e pulsanti.