Cosa si intende per account
scritto da IlMagoDelComputer
In questo articolo ti spiegherò cosa si intende per account , cosa è un account in informatica, e come si crea un account perchè utilizzando siti web che richiedono una registrazione ed applicazioni per smartphone che richiedono anch’esse registrazione dell’utente, ti sarai chiesto cosa sia un account.
In pratica con il termine account (che si pronuncia accàunt) si intende un profilo utente, salvato sui database (archivi) dell’azienda che offre un determinato servizio.
I database sono dei grossi file che contengono informazioni archiviate ordinate in modo da poter essere richiamate attraverso delle ricerche (query di ricerca).
Un database permette di filtrare milioni di informazioni in pochi secondi, ed è stato un grande passo avanti nella tecnologia che ha migliorato tutti i processi aziendali che riguardano dati dei clienti, fatturazione, contabilità, preventivi etc
Per poter offrire un servizio personalizzato a seconda degli utenti, ossia diversificato a seconda dei vari utenti, e non uguale per tutti gli utenti, le aziende tramite siti web o tramite applicazioni per smartphone richiedono una registrazione dell’utente compilando un modulo dove inserire alcuni dati.
Come creare un account
In genere, per poter creare un account, bisogna semplicemente compilare un modulo online presente su una pagina web.
Un modulo (form) è una pagina web con una serie di campi testuali oppure check box oppure menu a tendina, da compilare, con un tasto finale per inviare le informazioni al database del sito.
{IMM – ESEMPIO DI MODULO PER CREARE UN ACCOUNT}
Quando crei un account email ti verrà chiesto di inserire un nome utente desiderato ed una password di accesso, di compilare i tuoi dati anagrafici e data di nascita ed il tuo numero di cellulare ad esempio, per poter resettare la password in caso di dimenticanze.
La stessa cosa avviene quando effettui la registrazione ad un social network o ad un portale per inserire annunci gratuiti.
C’è sempre presente un modulo da compilare (più o meno lungo) che ti chiede una serie di dati spesso comprendenti la tua email.
La tua email verrà usata sicuramente anche per comunicazioni varie.
Solitamente comunque, i campi quasi sempre presenti nei moduli di registrazione online sono appunto:
l’email, di solito usata come username univoco, il nome, il cognome, la password di accesso al servizio da scegliere.
Account, profili e profilazione utenti
Ad esempio, si consideri un servizio che offre Streaming di film a pagamento.
Un servizio del genere potrebbe chiedere agli utenti di registrarsi e compilare un modulo in cui specificano le proprie preferenze sui generi di film che amano vedere.
(ad esempio dei checkbox con i vari generi di film: horror, avventura, comici e così via)
L’utente compilerà questo modulo in fase di registrazione, ossia di creazione del proprio utente.
Ad ogni utente registrato al servizio saranno quindi associati i generi preferiti dell’utente.
In questo modo il servizio potrà proporre e suggerire film correlati alle categorie e generi scelti dall’utente.
Questo potrà avvenire via email, oppure con una lista degli ultimi film usciti e disponibili, nella home page interna dell’area clienti del sito.
Questo tipo di attività si chiama profilazione, ossia con il termine profilare gli utenti si intende creare un profilo dettagliato di ciascun utente in modo da offrire un servizio più in linea con le esigenze dell’utente.
Account, profili social
In ambito social network, ogni utente si registra al servizio del social network ed inserisce informazioni personali come nome, cognome, data di nascita, scuola frequentata, posto di lavoro, e diversi dati multimediali e file come: foto, video, registrazioni audio.
Questo tipo di attività permette al gestore del social network di capire con molta accuratezza che tipo di persona è l’utente.
In questo modo a seconda dei gusti e a seconda dell’età potrà proporre messaggi pubblicitari mirati per quel segmento di mercato.
Proporre messaggi pubblicitari mirati permette di alzare notevolmente ed il tasso di conversione pubblicitario e la rendita finale del servizio, perchè, come è ovvio intuire, si avranno più probabilità che l’utente sia interessato a tali messaggi pubblicitari mirati, piuttosto che a messaggi pubblicitari generici che possono andar bene per bambini e per anziani.
Si è discusso molto sulle limitazioni da imporre ai gestori di social network per il trattamento delle varie informazioni degli utenti.
La commissione europea ha formulato nuove normative.
In altre parole, un account, tramite l’utilizzo di un nome utente, cioè di un username, e di una relativa password , ossia un secondo codice di accesso di verifica, che può essere testuale o numerico o alfanumerico (misto), permette di accedere ad una specifica area riservata di un sito, solitamente personalizzabile appunto a seconda delle esigenze dell’utente, con determinati contenuti e funzioni.
A cosa serve un account?
Come abbiamo già detto, permettere agli utenti di creare un account personalizzato è di fondamentale importanza per gran parte dei siti web che richiedono registrazione.
Infatti la progettazione software permette di personalizzare moltissimo le funzionalità offerte da un sito web agli utenti, e lo stesso discorso vale per le applicazioni per smartphone.
Sia su siti web gratuiti che a pagamento sono presenti moduli di registrazione dove l’utente potrà compilare oltre a username e password anche altri campi per permettere al gestore del servizio di inviare informazioni pubblicitarie mirate, oppure di fornire informazioni utili per descrivere il servizio che si desidera ricevere.
In ogni interazione tra venditore e cliente è sempre importante una prima fase di audit (ascolto) delle esigenze del cliente, in modo da formulare una offerta mirata alle sue esigenze.
Questo è quello che viene insegnato nei corsi di vendita di tutte le migliori aziende, ed è quello che accade nella vita reale quando si entra in un negozio e si viene approcciati da un addetto alle vendite.
Nella vita virtuale, questo scambio di informazioni avviene proprio tramite i form dei siti web, i numerosi moduli da compilare in fase di registrazione.
Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente compreso nel dettaglio sia che cos’è un account, sia a cosa serve un account, sia come si crea un account.
TUTORIALS SU ACCOUNT APPLE – Apple ID
come creare un account Apple (IDApple)
come creare un ID Apple (account Apple)
come creare un account iCloud
come creare una email iCloud
come funziona iCloud
TUTORIALS SU ACCOUNT EMAIL – POSTA ELETTRONICA
come configurare un account Virgilio Mail su Outlook
come configurare Virgilio su Outlook
come creare un account Google dal computer