migliori app per storie instagram
Migliori app per storie Instagram
In una società come quella attuale, in cui il ruolo dei mezzi di comunicazione è sempre più pervasivo della sfera personale, non stupisce che si desideri mantenere un collegamento social quotidiano con amici e conoscenti.
Questo è ancor più vero alla luce del crescente desiderio dei giovani (e, invero, anche dei meno giovani) di raccogliere un pubblico cui raccontare le proprie esperienze di vita e i propri desideri per il futuro.
Insomma, se fino a qualche tempo fa il ruolo dell’influencer su Instagram era ad appannaggio di pochi e le soluzioni comunicative erano più formali, attualmente sono moltissimi gli aspiranti micro-influencer, così numerosi ed importanti per Instagram da essere premiati dall’algoritmo (che valuta in maniera estremamente positiva la qualità e il maggior tasso di interazione all’interno di piccole communities).
Anche il linguaggio espressivo è mutato nel corso del tempo e con esso sono cambiati gli strumenti che Instagram ha messo a disposizione dei suoi utenti.
Se infatti i post standard (foto o video seguiti da una breve didascalia e da una serie hashtag) danno la possibilità di confezionare una sorta di firma personale e per questo auspicabilmente riconoscibile, le Stories, per la loro natura volutamente caduca (non sono più visibili dopo 24 ore dalla pubblicazione), hanno un potenziale ancora maggiore in termini di interazioni rapide e coinvolgimento quotidiano dei follower.
Non per nulla, sebbene utilizzare i modelli per le InstaStories sia il modo più veloce ed intuitivo per iniziare, sono fioriti in maniera davvero esponenziale i software e le applicazioni (per dispositivi Android e iOS) tese a semplificare e velocizzare la creazione di contenuti accattivanti, originali e coinvolgenti.
Alla luce di ciò, vale la pena dedicare un articolo proprio alle migliori app per storie Instagram attualmente disponibili sui principali store.
Migliori app per storie Instagram
Come anticipato, le app per storie Instagram attualmente disponibili su Google Play Store (per i dispositivi Android) e App Store (per i dispositivi iOS) sono davvero numerose, il che potrebbe rendere difficile la scelta di quella più adatta alle tue necessità.
Per restringere il panorama, ho quindi raccolto e analizzato le più interessanti, cercando di mettere in evidenza i pregi che potrebbero aiutarti ad optare per l’una o per l’altra.
Sì, perché la versatilità delle Stories non si gioca solo sulla loro immediatezza e sulla possibilità di interagire in maniera pressoché istantanea col proprio pubblico.
Nei prossimi paragrafi, quindi, ti parlerò approfonditamente del perché è importante utilizzare le Instagram Stories e di quali potrebbero essere i risvolti positivi sulla tua attività di influencer.
Farò un breve excursus sulle tipologie di contenuti condivisibili e sul numero minimo di follower per introdurre importanti implementazioni all’interno delle stesse Stories.
Entrerò infine nel merito delle applicazioni per storie Instagram che ho trovato più interessanti, per fornirti un quadro complessivo che possa aiutarti a migliorare le tue Stories senza perdere troppo tempo tra filtri scadenti e font obsoleti.
Iniziamo!
Indice
- Perché usare le app per Instagram Stories
- Tipologie di contenuti condivisibili nelle Storie
- App per effetti speciali nelle Storie
- Editing foto e video
- Musica
- Scritte
- Sfondo bianco
- Template, filtri e cornici
- Filtri Polaroid
- App per storie Instagram lunghe
Prima di dedicare il giusto approfondimento alle app per le Stories, mi sembra opportuno utilizzare un po’ del tempo che mi stai dedicando per mettere in evidenza la loro reale importanza nell’ambito della strategia di crescita di una pagina Instagram.
Se tu avessi modo di parlare con un esperto di Social Media Marketing, egli ti confermerebbe il ruolo di assoluto rilievo delle storie per l’incremento dell’engagement di una pagina Instagram.
Secondo stime recenti infatti, le Storie esercitano un forte appeal sul pubblico che, per questo, è incoraggiato ad accedere al social ed a permanervi per più tempo.
Ecco perché è fondamentale trovare la propria chiave comunicativa e fare in modo di inserire in maniera efficace le Stories all’interno del piano di sviluppo di una brand identity di successo.
Lo so, ho utilizzato molti paroloni, ma il concetto è in realtà piuttosto semplice:
se sarai in grado di proporre ai tuoi follower delle Instagram Stories popolate da contenuti accattivanti, coinvolgenti, originali e ben “confezionati”, avrai già salito molti step per la scalata verso il successo.
Ed è proprio a questo punto che entrano in gioco le app per storie Instagram, perché se non è necessario essere un Adobe Certified Expert (un modo “figo” per dire “esperto di Photoshop”), è anche vero che per creare quella che gli americani definirebbero una “killer story”, non sono più sufficienti i filtri base di Instagram.
Per questo giungono in aiuto le applicazioni per dispositivi mobili che, grazie alla loro vocazione fortemente intuitiva, consentono facilmente di personalizzare e abbellire le Storie giocando con la propria creatività.
Spero di averti convinto dell’importanza delle Storie e dell’enorme potenziale messo a disposizione dalle applicazioni di cui ti parlerò. Delle buone Storie Instagram, attirano inoltre nuovi followers.
Basta chiacchiere, dunque, andiamo al nocciolo della questione. Per comodità, ho deciso di suddividerle in base alle funzioni di editing più interessanti. Insomma, ogni app sembra avere il suo “fiore all’occhiello”.
Editing foto e video Tra le app più utilizzate dai professionisti per il settore, Adobe Premiere Rush CC permette di editare e condividere rapidamente video sui Social (InstaStories comprese). Alcune delle funzionalità più interessanti dell’applicazione, sono quelle che permettono di modificare i colori di singoli fotogrammi, di regolare le dimensioni dei video e di inserire la propria firma sulle clip.
Quik Questa applicazione afferente all’universo GoPro permette di creare clip accattivanti pressoché in automatico, grazie all’AI intelligente che cerca i momenti salienti all’interno di ciascun girato per poi ritagliarli e metterli in risalto con filtri ed effetti speciali, il tutto a ritmo di musica. L’app Quik è gratuita e la trovi su Google Play (Android) o su App Store (iOS).
InShot La funzione Canvas rende InShot l’app per Storie Instagram più efficace per tagliare video in formato quadrato (a differenza del formato standard delle Instagram Stories in 9:16). InShot è completamente gratuita ed è disponibile sia per iOS che per Android.
Adobe Spark App dal design interessante, Adobe Spark offre una serie di effetti animati da applicare alle foto che vorrai pubblicare tra le stories. In questo senso, Spark viene utilizzata dagli utenti di mezzo mondo per creare brevi video estratti da una serie di foto o altri contenuti multimediali. Questa applicazione è disponibile gratuitamente in versione di prova per mobile, tablet e PC.
Magisto L’app Magisto permette la stabilizzazione dei video, il ritaglio automatico e l’apposizione di filtri. Puoi approfittare del periodo di prova gratuita per 7 giorni.
VSCO Eccezionale per il fotoritocco e per l’editing video, VSCO è forse la migliore app per storie Instagram riguardo l’inserimento di filtri sulle clip. Se questa breve introduzione ti avesse convinto a provarla, ti sono concessi 7 giorni per un approfondimento gratuito “sul campo”.
Horizon Camera In maniera molto interessante, Horizon fornisce la possibilità di registrare e pubblicare video in orizzontale pur mantenendo lo smartphone in posizione verticale (ma anche in posizione obliqua o ruotata). L’app consente inoltre di scattare foto e registrare video. Questa app è disponibile gratis sia per iOS che per Android.
KineMaster Per una modifica precisa di ogni fotogramma e per il miglioramento delle clip in slow motion, KineMaster è ciò che ci vuole. Trovi KineMaster disponibile gratuitamente sia su App Store (iOS) che su Google Play (Android).
FilmMaker Pro Le dimensioni dei video non saranno più un problema con FilmMaker Pro. Se vuoi provarla gratis, non devi far altro che collegarti alla sua scheda su Google Play (Android) o su App Store (iOS).
Canva La mia preferita? Tra cornici, filtri, sfondi e testi personalizzabili, l’originalità delle storie editate con Canva è pressoché garantita. Canva, tra l’altro, tutela la proprietà intellettuale di tutti i fotografi che hanno partecipato alla creazione della sua libreria di modelli. Allo stesso modo, se il tuo desiderio è quello di apporre il tuo marchio sui contenuti per “confezionarli” in modo che risultino riconoscibili ai tuoi follower, sappi che Canva mette a disposizione la possibilità di inserire e modificare il proprio logo all’interno di video e foto destinati alle storie Instagram.
Altre app per editare video nelle storie Le applicazioni per editare video nelle Storie Instagram che ho proposto non ti hanno ancora completamente convinto? Ho voluto proporti tutti questi nomi per farti notare come il panorama delle app per l’editing video sulle Instagram Stories sia davvero ampio e variegato. Adesso, invece, ti proporrò delle app similari per inserire altri tipi di effetti multimediali.
Musica La possibilità di adornare le proprie stories con segmenti musicali risulta davvero interessante, poiché permette di veicolare messaggi in maniera più efficace e di trasmettere il proprio stato d’animo in modo diretto. Oltre all’adesivo musicale di Instagram, sono comunque molte le applicazioni che offrono tools per aggiungere la musica alle Stories. Se proprio dovessi scegliere la mia preferita, ti farei il nome della già citata InShot, che, una volta installata, permette di inserire canzoni (o frammenti di brani) nei video già salvati sullo smartphone. Non solo, essa permette anche di applicare effetti tipo dissolvenza, editing volume, cancellazione di suoni o rumori fuori campo, per poi salvare e caricare il video sotto forma di storia Instagram (ma fai attenzione a non violare copyright!).
Scritte Ancora una volta, mi trovo a ribadire l’enorme scelta di applicazioni volte a migliorare e diversificare i propri contenuti. Volendo citare due applicazioni non ancora prese in considerazione nei paragrafi precedenti, ti consiglio di dare un’occhiata a: Sfondo bianco Ti stai chiedendo se è possibile modificare quella bellissima foto rovinata solamente da persone o oggetti antiestetici sullo sfondo? Tra le altre app di fotoritocco che integrano la possibilità di mettere uno sfondo bianco, ti cito: Template, filtri e cornici Ti ho già parlato delle funzionalità interessanti di Canva, che tuttavia non è l’unica tra le applicazioni per l’editing foto a mettere a disposizione degli utenti una vasta gamma di filtri, template e cornici. Ci sono infatti tante altre app per la personalizzazione di foto e video che rientrano in questa categoria. Filtri Polaroid La moda ha un andamento ciclico e, più in generale, sembra averlo anche il gusto estetico delle persone. Sta di fatto che, in linea con il progresso tecnologico, si sono abbandonate pellicole impressionabili e macchinette a sviluppo istantaneo, per accogliere con entusiasmo applicazioni e filtri specifici simulanti proprio lo stile Polaroid. Se sei solito usare Instagram, saprai già che la piattaforma non dà la possibilità di caricare video troppo lunghi. Come ovviare a questo problema? Grazie a queste app, potrai velocizzare i fotogrammi o tagliarli in più video, così da rispettare il limite di tempo imposto dal social network.
La maggior parte di esse peraltro non si limita a fornire servizi relativi all’editing delle foto (filtri, cornici, modifiche riguardanti la qualità dello scatto, etc.), ma dà anche la possibilità di modificare i video per adattarli al formato delle Stories, creare GIF e altre animazioni.
Il che è davvero importante, perché al raggiungimento del fatidico numero di 10.000 seguaci, ti sarà possibile implementarvi link che rimandano a blog, siti oppure eventi legati a te in qualche modo, aumentando le tue possibilità di guadagno.
Di seguito, andrò a proporti alcune delle più interessanti applicazioni per editare foto e video che sono attualmente disponibili sugli Store di Google ed Apple.
Sebbene infatti tutte le app per Storie Instagram integrino moltissimi features, a mio parere, alcune più di altre si distinguono nel mettere a disposizione dell’utente dei tools per la modifica di video piuttosto che filtri per il photo editing, molteplici font per testi originali o cornici.
Vediamo dunque quali sono.
Adobe Premiere Rush CC
Esso si appoggia ad un cloud che rende semplicissimo il trasferimento dei contenuti su laptop, così da poter utilizzare anche la versione desktop di Adobe Premiere Rush CC.
Puoi provare questa app gratuitamente oppure sfruttarla con il piano Creative Cloud di Adobe, disponibile a partire da 9,99$/mese.
Per iniziare il test, installa l’app per Android o iOS.
Interessante anche la possibilità di inserire nei video, oltre ai testi, anche i sottotitoli.
Dopo l’installazione, sarà davvero semplice utilizzarla.
Tra le altre funzioni di spicco, troviamo anche l’opzione per velocizzare le clip ed apporvi filtri originali, sfondi differenti, testi o musica.
Come la sua “sorella maggiore” Adobe Premiere Rush, anche quest’app permette il re-sizing dei contenuti per adattarli meglio alle dimensioni standard di Instagram.
La versione per iOS la trovi su App Store, quella per Android la trovi sul Play Store, mentre quella per desktop (Windows e macOS) la trovi sul sito di Adobe.
Essa consente inoltre la creazione di clip da foto e l’incorporazione di musica dalla libreria dell’app stessa.
Successivamente, dovrai pagare 5,00$/mese.
Per avviare la free trial, scarica e installa l’app per iOS o Android.
Oltre ai pacchetti di filtri disponibili gratuitamente, VSCO consente agli utenti di modificare alcune proprietà dei fotogrammi (per esempio luminosità e temperatura).
Dopo di che, per continuare ad usare l’app, dovrai abbonarti a VSCO pagando 19,99$ all’anno.
Per iniziare, installa l’app tramite App Store (iOS) o Play Store (Android).
Durante la cattura dei video, è possibile modificare il numero di fotogrammi per secondo (a 60 e 120 fps) per poi apporre svariati filtri ed esportare rapidamente sui social il filmato fresco di produzione.
Provala e vedi se è congrua con le tue necessità.
Questa applicazione permette di sovrapporre video, immagini, effetti speciali e molto altro (musica, testi e voce).
Può esserti utile per il montaggio di una storia Instagram particolare e degna di nota.
Se ti piacesse, potresti persino effettuare l’upgrade alla versione completa con abbonamento mensile o annuale.
Questa app per storie Instagram consente infatti l’editing professionale in 9:16, 16:9 e 1:1 (quadrato) delle clips.
Se proprio dovessi scegliere, ti direi che Canva, disponibile sia per Android che per iOS, sarebbe la mia prima scelta.
Essa è perfetta per ritoccare le InstaStories, grazie al gran numero di modelli messi a disposizione dagli sviluppatori ed alla sua intuitività.
E come ti dicevo, la creazione di contenuti interessanti può davvero divenire un punto chiave all’interno della strategia di crescita di un aspirante influencer.
In questo senso, noterai la presenza di watermark, che potrebbero risultarti fastidiosi.
Ma non disperare, perché l’app ti permette di scaricare ed esportare l’immagine di tuo interesse per poi procedere al pagamento del copyright, in modo da poterla usare in piena libertà.
Prova allora a dare un’occhiata a quest’altre:
Life Lapse – iOS/Android
Se però volessi ancora soffermarti sull’editing video, ti suggerisco di approfondire la faccenda consultando la mia guida al montaggio video.
Ne ho già citate alcune nel paragrafo dedicato alle migliori app per editare i video nelle storie Instagram.
Il che non ti stupirà, perché è chiaro come la cornice sonora svolga un ruolo chiave nel confezionamento di una clip accattivante agli occhi (e a questo punto anche alle orecchie) dei seguaci.
Pure nel caso di scritte e sottotitoli, i servizi disponibili sono davvero moltissimi.
Molto interessante la possibilità di sfruttare la trascrizione automatica della propria voce, che viene incorporata nel video sotto forma di sottotitoli (ovviamente da personalizzare a piacimento);
Essa ti consente di scrivere sulle foto e sui video in modo davvero stravagante e unico.
Puoi aggiungere effetti speciali al testo ed ai contenuti multimediali, con stili per tutti i gusti;
Ti viene proposto in fase di creazione di una storia.
Per attivarlo, pigia sul pulsante A che compare in alto a destra.
Leggi la guida per cambiare scrittura nelle Storie Instagram se desideri approfondire l’argomento.
La risposta è sì.
Ancora una volta, ti rimando al paragrafo dedicato alle app per l’editing video delle Storie Instagram, in cui ho citato diversi servizi utili allo scopo.
Oltre a ciò, Pixlr consente anche di applicare un effetto sgranato sui particolari dell’immagine, in modo da censurare visi, marchi o altro;
Nessun cambio di sfondo in questo caso, ma solamente la possibilità di ridurre le fonti di distrazione affinché ci si concentri solo sul soggetto in primo piano.
Eccone alcune delle migliori:
Sono questi alcuni degli interessanti servizi messi a disposizione da Typorama.
Sarà forse questo il motivo per cui è tornata in auge la passione per le Polaroid?
Probabile.
Ecco alcune app utili a tale scopo:
La durata massima per le storie è infatti di 15 secondi, tempo che potrebbe sembrare limitativo a tutti coloro che amano condividere più estesamente i propri pensieri.
Basta utilizzare una delle molteplici app per storie Instagram lunghe, che permettono di pubblicare video più estesi senza che risultino eccessivamente frammentati.
Eccone alcune:
Essa ti permette di scattare una serie di foto con una cadenza temporale predefinita, per poi creare un collage in sequenza;
Non dimenticarti però di prendere in considerazione anche le dimensioni delle Storie Instagram, così da evitare la pubblicazione di contenuti sfocati e con una risoluzione bassa.Tutorials correlati: