programma per fare backup dati gratis
Sei rimasto affascinato dalla funzione di backup dei dati presente in Windows 7 ma sei costretto ad utilizzare ancora il buon vecchio Windows XP?
Non preoccuparti, puoi avere qualcosa di simile anche sul tuo PC senza spendere un euro.
Tutto quello che devi fare è rivolgerti a SyncBack.
SyncBack è un programma per fare backup dati gratis in maniera tremendamente facile e veloce, anche in base a una programmazione temporale.
Ha un’interfaccia utente molto intuitiva e delle procedure guidate completamente in italiano che ti permetteranno di mettere al sicuro tutti i tuoi file senza problemi.
Ecco come funziona.
Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito ufficiale di SyncBack e cliccare sulla bandiera italiana collocata al centro della pagina (devi scorrerla un po’ verso il basso) per scaricare il programma sul tuo PC.
A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (SyncBack_Setup_IT.zip) e avvia il programma SyncBack_Setup_IT.exe per far partire il processo d’installazione di SyncBack.
Nella finestra che si apre, clicca su Avanti.
Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto l’accordo di licenza, e fai click prima su Avanti per cinque volte consecutive e poi su Installa, Avanti, e Termina per terminare il processo d’installazione e avviare SyncBack.
IMMAGINE QUI 1
Al suo primo avvio, il tuo nuovo programma per fare backup dati gratis ti proporrà di creare un nuovo profilo di lavoro:
rispondi di Sì.
Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Backup, clicca sul pulsante OK, digita il nome che vuoi assegnare al tuo backup (es.
documenti) e fai click nuovamente su OK per avviare la procedura guidata che ti aiuterà a configurare la creazione di copie di salvataggio dei tuoi file.
Nella finestra che si apre, fai click prima sull’icona della cartella collocata accanto alla voce Fonte per selezionare la cartella di cui creare un backup, poi sulla medesima icona collocata di fronte alla voce Destinazione per selezionare la cartella in cui salvare le copie di sicurezza dei tuoi file, OK e No per salvare le impostazioni e accedere alla schermata principale di SyncBack.
IMMAGINE QUI 2
Per avviare la creazione di copie di sicurezza con questo programma per fare backup dati gratis, fai doppio click sul nome del profilo di backup che hai creato (“documenti”, nel nostro esempio), metti il segno di spunta accanto alla voce Aziona il profilo e clicca su OK per far partire il backup dei file.
Se compare una finestra che ti avverte di differenze presenti tra i file del profilo, clicca su Prosegui l’azione per continuare nella creazione di copie di sicurezza dei tuoi dati.
Puoi anche impostare SyncBack in modo che esegua un backup automatico dei dati in base a una programmazione, cliccando prima sul nome del tuo profilo di backup e poi su Programmazione temporale (in basso) e Sì per due volte consecutive.
Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Crea una programmazione temporale, recati nella scheda Pianificazione, imposta i giorni e l’orario in cui eseguire automaticamente il backup e clicca su OK per salvare le tue preferenze.