programmi per pulire il registro
Il tuo computer è diventato eccessivamente lento ma né l’antivirus né il software anti-spyware al quale solitamente ti affidi hanno rilevato minacce nel sistema?
Beh, molto probabilmente la colpa è tutta da imputare al fatto che il registro di Windows e “sovraccarico” di voci inutili relative ad applicativi vari non più presenti sul PC.
Come dici?
Pensi che abbia ragione?
Beh, in tal caso non posso far altro se non suggerirti di leggere questa mia guida interamente dedicata ai programmi per pulire il registro.
Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti quelli che a parer mio rappresentato i migliori software appartenenti alla categoria in questione.
Si tratta di programmi compatibili un po’ con tutte le edizioni di Windows, nella maggior parte dei casi abbastanza semplici da usare ma che, ovviamente, richiedono un minimo d’attenzione da parte tua per poter funzionare a dovere.
Ad ogni modo non temere, non c’è bisogno di essere degli “smanettoni” per potersene servire, basta solo metterci la giusta dose d’accortezza ed il gioco è fatto.
Allora?
Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato?
Comincia subito a concederti qualche minuto di tempo libero per dedicarti alla lettura di questo mio tutorial tutto incentrato sui migliori programmi per pulire il registro di sistema del PC.
Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto delle scoperte fatte e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben felice di consigliare tutti i tuoi amici bisognosi e desiderosi di ricevere qualche dritta analoga.
Scommettiamo?
Wise Registry Cleaner
IMMAGINE QUI 1
Wise Registry Cleaner è uno dei migliori programmi per pulire il registro di Windows (se non addirittura il migliore in circolazione) grazie al quale è possibile rimuovere tutti gli elementi obsoleti e le chiavi corrotte dal registro di sistema, velocizzando le prestazioni del PC.
Si distingue da altre soluzioni simili per il fatto che indica all’utente quali sono le chiavi sicure da cancellare e quali richiedono la consulenza di utenti esperti.
Supporta la deframmentazione del registro ed include un sistema di backup che permette di annullare tutte le modifiche apportate in caso di problemi.
Per collegarti subito al sito Internet ufficiale di Wise Registry Cleaner ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.
Eusing Free Registry Cleaner
IMMAGINE QUI 2
Eusing Free Registry Cleaner è un altro validissimo programma per pulire il registro di Windows che permette di velocizzare le prestazioni del computer cercando (ed eliminando) all’interno del registro, appunto, vari tipi di informazioni superflue o corrotte.
È in grado di rimuovere librerie dll mancanti, estensioni di file orfane, ActiveX non validi, file di aiuto e collegamenti non validi e molto altro ancora.
Richiede una registrazione, ma non è obbligatorio farla ed è completamente gratuito senza limitazioni di tempo o funzioni.
Per collegarti subito al sito Internet ufficiale di Eusing Free Registry Cleaner ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.
CCleaner
IMMAGINE QUI 3
Cclenaer, te ne ho parlato anche in una guida ad hoc, è un programma che ha bisogno di pochissime presentazioni.
Si tratta di una delle più popolari soluzioni gratuite per l’ottimizzazione del sistema che grazie alle sue capacità permette di liberare l’hard disk del PC dai file inutili, disattivare i programmi superflui dall’avvio automatico con Windows e disinstallare software facilmente.
Permette anche di pulire il registro cancellando da quest’ultimo le chiavi obsolete o corrotte che possono compromettere il corretto funzionamento del PC.
È completamente in italiano e crea dei backup automatici che permettono di ripristinare lo stato del registro in caso di problemi.
Per collegarti subito al sito Internet ufficiale di Cclenaer ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.
Glary Utilities
IMMAGINE QUI 4
Glary Utilities è una validissima soluzione all-in-one che permette di velocizzare il computer gratis.
Include una vastissima gamma di funzioni che consentono di liberare spazio sull’hard disk cancellando i file inutili da quest’ultimo, riparare i collegamenti corrotti, disattivare i programmi impostati per l’esecuzione automatica con Windows e pulire il registro di sistema.
È completamente in italiano (bisogna impostare la lingua nelle impostazioni del software) e può essere usato in due modi:
con il piano 1-click che applica automaticamente tutte le ottimizzazioni al PC e sfruttando singolarmente gli strumenti che ingloba.
Per collegarti subito al sito Internet ufficiale di Glary Utilities ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.
IObit Advanced SystemCare
IMMAGINE QUI 5
IObit Advanced SystemCare è una pratica soluzione all-in-one per l’ottimizzazione del PC che permette di velocizzare le prestazioni di Windows andando ad agire su vari aspetti del sistema.
In pochi e semplici clic è in grado di cancellare i file inutili dall’hard disk, pulire il registro di sistema ed ottimizzare quest’ultimo tramite deframmentazione.
Ha un’interfaccia utente molto curata e può essere usato in due modi differenti:
con l’esecuzione di tutte le operazioni di manutenzione in automatico con un clic oppure con l’utilizzo indipendente delle singole utility che include (per utenti più esperti).
Per collegarti subito al sito Internet ufficiale di IObit Advanced SystemCare ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.
ERUNT ed NTREGOPT
IMMAGINE QUI 6
ERUNT ed NTREGOPT sono due utility gratuite complementari che permettono di eseguire un backup completo del registro di sistema (per poi ripristinarlo, all’occorrenza) e di comprimere quest’ultimo per ottimizzare le prestazioni del PC.
Entrambi gli strumenti supportano tutte le versioni principali di Windows e sono praticissimi da usare:
basta avviarli, premere un paio di pulsanti e fanno tutto in automatico.
Più facile di così?
Per collegarti subito al sito Internet ufficiale di ERUNT ed NTREGOPT ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.
Clean Master
IMMAGINE QUI 7
Clean Master è la versione per computer Windows di una nota app per dispositivi Android.
Come facilmente intuibile dal nome stesso, il programma consente di alleggerire il computer andando a rimuovere tutti i file considerati obsoleti presenti nel sistema tra cui, ovviamente, rientrano anche le voci ormai obsolete presenti nel registro.
Il software presenta un’interfaccia utente altamente comprensibile, di semplice utilizzo e decisamente gradevole.
Inoltre, in un solo clic è possibile effettuare la scansione di tutto l’OS sistema per scoprire subito quali elementi lo appesantiscono.
A fine pulizia, viene mostrato un grafico che consente di capire, in un sol colpo d’occhio, tutte le operazioni che sono state effettuate.
Per collegarti subito al sito Internet ufficiale di Clean Master ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.
Comodo System Utilities
IMMAGINE QUI 8
In una guida dedicata a quelli che sono i migliori programmi per pulire il registro di Windows non può certo mancare una soluzione quale Comodo System Utilities.
Si tratta di un software tutto in uno che, per l’appunto, mette a disposizione dei suoi utilizzatori svariate funzioni utili alla manutenzione del computer nella stessa finestra.
Il software integra anche uno strumento per la pulizia del registro di sistema da voci ormai non più valide, elementi duplicati e corrotti.
Il risultato viene visualizzato prima di fare qualsiasi cosa in modo tale da permettere agli utenti di correggere eventuali errori riscontrati manualmente.
È anche possibile programmare una regolare pulizia del registro ogni tot giorni e si può effettuare il backup ed il ripristino di tutte le chiavi.
Assolutamente consigliato!
Per collegarti subito al sito Internet ufficiale di Comodo System Utilities ed effettuare il download del software sul tuo computer fai clic qui.
Altre soluzioni
IMMAGINE QUI 9
I programmi per pulire il registro che ti ho suggerito nelle righe precedenti non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione?
Beh, prima di gettare definitivamente la spugna perché non provi a dare uno sguardo al mio articolo dedicato ai programmi per ottimizzare Windows ed alla mia guida su come ripulire il computer gratis, magari trovi qualche altra risorsa che può fare al caso tuo.
Sempre restando in tema di pulizia e ottimizzazione del computer e di Windows, puoi trovare altri software interessanti anche nel mio post dedicato ai programmi per velocizzare il PC e nel mio articolo sui programmi per aumentare le prestazioni del PC.
Mi raccomando, dagli almeno uno sguardo!